Ultimora
Attualità
10 mar 2026
Addio a Luciano Todaro: scompare a 70 anni lo storico esponente della Lega bassanese
11 Mar 2026 13:09
Azienda licenzia tutti i dipendenti a Venezia, sostituiti dall'AI
11 Mar 2026 13:02
Gip Milano archivia, 'da Marco Cappato nessun aiuto al suicidio'
11 Mar 2026 12:11
All'aeroporto di Shanghai la 'Venice Week' per la promozione di Venezia e Dolomiti
11 Mar 2026 11:57
Caso Venezi, consigliere del MiC si dimette dalla Fenice
11 Mar 2026 13:25
Sal Da Vinci: 'Meloni non mi ha mai chiesto la canzone per il Sì'
11 Mar 2026 13:19
'100 giorni' e 'gita' di fine anno solo per 1 maturando su 2
11 Mar 2026 13:16
Ministro Iran: 'Non parteciperemo ai Mondiali di calcio negli Usa'
Redazione
Bassanonet.it
“Quartiere Prè ha già dato: salviamo il Parco delle Rogge dalla Bretella Ovest”
Il presidente del quartiere Ivano Piovesan interviene sull'ipotesi dell'infrastruttura di collegamento tra Bassano e Padova. “Salviamo il Parco dalla distruzione e dalle cave”
Pubblicato il 02 ago 2011
Visto 5.027 volte
“Domenica 31 Luglio ore 1.10: il nauseante biogas arriva dal vicino digestore con il carico di sostanze tossiche entra in casa dalle finestre lasciate aperte per godere del fresco di questa serata di mezza estate e quell’odore irrespirabile sveglia tutti.
Inizia quella tragicomica sequenza di apri-chiudi chiudi-apri le finestre a seconda dei vari momenti in cui arriva la micidiale sostanza tossica.”
Inizia così una nota trasmessa in redazione dal presidente di Quartiere Prè Ivano Piovesan. Il comunicato del referente del quartiere al confine sud di Bassano del Grappa, in realtà, prende spunto dalla situazione ambientale del rione per parlare di tutt'altra cosa: e cioè della realizzazione della Bretella Ovest, l'ancora ipotetica arteria di collegamento tra Bassano e Padova contro la quale Piovesan aveva già espresso, in altre occasioni, la sua contrarietà.
Il digestore anaerobico dei rifiuti di Quartiere Prè
“In questo contesto, tra rabbia e rassegnazione - continua infatti la nota - mi vengono in mente le polemiche di questi giorni riguardanti la ormai famosa Bretella Ovest. Penso che tra i rifiuti che hanno generato queste sostanze ci siano anche quelli di persone che fanno parte di categorie economiche o amministrazioni comunali che vorrebbero farci sopportare, oltre a questo, anche i pesanti disagi e l’inquinamento dell’aria che la Bretella Ovest provocherebbe a tutto il nostro quartiere. Oltre, naturalmente, a toglierci anche quel polmone verde che è il Parco delle Rogge, unica compensazione naturale ai gravi problemi creati del megadigestore. Non toglieteci il Parco delle Rogge.”
“Non bastasse tutto questo - continua il presidente -, tra poco dovremo sopportare pure i disagi per la costruzione della Pedemontana Veneta e in futuro i disastri ambientali che tale strada provocherà al nostro territorio.
Superstrada che doveva essere a servizio del nostro territorio per collegarci a Vicenza e a Treviso, ma che in realtà sarà un’autostrada che non ci porterà in nessuna delle due città e la richiesta delle complanari da parte delle varie amministrazioni conferma la non fruibilità locale.
Solo il tempo dirà se questa autostrada che passa a due passi dal cuore di Bassano e a un passo dal nostro quartiere porterà più benefici che danni ma, almeno, lasciateci il Parco delle Rogge.”
“Possa l’Assessore regionale alle politiche della mobilità e infrastrutture, invece di reperire fondi per una inutile e dannosa Bretella Ovest - afferma ancora Piovesan - impegnarsi a risolvere al più presto il problema della Valsugana senza penalizzarci ancora con una strada a pagamento, che andrebbe a pesare economicamente ancora di più su tutti i cittadini e le aziende di questo territorio.
Esiste un problema del traffico pesante che attraversa il centro di Rosà, ma la Bretella Ovest non è la soluzione, anzi: per risolverlo velocemente, invece di perdersi e disperdersi in sterili discussioni, basterebbe unire le forze perché si costruisca in tempi veloci la Bretella Est. Strada già progettata e finanziata che porterebbe via dalla Statale la stragrande maggioranza del traffico pesante, consentendo ai mezzi pesanti diretti a Padova di arrivare direttamente in zona industriale e vicino ai poli commerciali posizionati a est. Non credo sia necessario farli giungere al Santo, in Prato della Valle o Abano Terme. E così facendo, si salverebbe il Parco delle Rogge dalla distruzione e dalle cave.”
“E’ passata più di un’ora - conclude il comunicato -, esco in giardino, l’aria che mi investe e che un attimo prima sfiorava le acque che scorrono lungo il Parco, sembra quasi profumata: finalmente possiamo tornare a dormire, con una speranza e una certezza. La speranza che la brezza del mattino proveniente da sud porti via anche all’interno delle stanze quel poco odore rimasto. La certezza che non sapremo mai di chi erano quei rifiuti che, trasformatosi in biogas, questa notte sono entrati nelle case di Quartiere Prè. Per questo crediamo che tutte le persone i cui rifiuti vengono conferiti al polo trattamento rifiuti del nostro quartiere, debbano almeno avere il dovere morale di difendere il Parco delle Rogge.
Un grazie di cuore a quei tecnici che questa notte sono intervenuti velocemente per limitare i danni dovuti a un guasto del digestore.”
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 11 marzo
- 11 mar 2025Crozza e Delizia
- 11 mar 2025Ped & Breakfast
- 11 mar 2024Liscia, gassata o Santa Chiara?
- 11 mar 2024Area che bea
- 11 mar 2024Men at Work
- 11 mar 2022Dalla Russia con livore
- 11 mar 2022Noi e loro
- 11 mar 2021Io ballo da sola
- 11 mar 2020#ilcommerciosiferma
- 11 mar 2017Bla Bla Land
- 11 mar 2016Ernest Hemingway ®
- 11 mar 2016Saremo Popolari
- 11 mar 2015La città dei coriandoli
- 11 mar 2015La gang delle due ruote
- 11 mar 2015Il guardiano del Faro
- 11 mar 2014Game Over
- 11 mar 2014Poletto, la “benedizione” dei PD Boys
- 11 mar 2014E Celotto lancia la “pre-lista”
- 11 mar 2014Giustizia disastrata. Zaia: “Assegnare nuovi magistrati ai Tribunali di Vicenza e Bassano”
- 11 mar 2014Starsky & Hutch tra Bassano e Cassola
- 11 mar 2013Ponte degli Alpini, chiuso per controlli
- 11 mar 2013Bassano, presentazione pubblica del “Biciplan”
- 11 mar 2012In 1100 firmano: “Tagliamo gli stipendi ai politici”
- 11 mar 2012“Vorrei Rosà...”. La parola ai cittadini
- 11 mar 2012FLI: “A Romano d'Ezzelino si corre il concreto rischio di una rielezione del sindaco uscente”
- 11 mar 2010Commenti e forum su Bassanonet. Ultimo avviso
- 11 mar 2010Jacopo 500, inizio in sordina
Più visti
Attualità
06 mar 2026
Tempio Ossario, il cantiere riapre: Bassano prova a voltare facciata
Visto 8.649 volte
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
Visto 8.207 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.279 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.806 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.416 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.795 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.138 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.692 volte



