Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

“625mila euro di denaro pubblico per avere questo!?”

Nuovo attacco di “Italia Nostra” all'Amministrazione di Bassano. Nel mirino dell'associazione, le nuove alberature e la mancanza di una pista ciclabile in viale Montegrappa. "I fiori saranno spazzati via alla prima tempesta, come i soldi spesi"

Pubblicato il 08-06-2011
Visto 5.274 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Scatenati. E' l'aggettivo più appropriato per descrivere i vertici della sezione di Bassano del Grappa dell'associazione “Italia Nostra”, impegnati nelle ultime settimane in una serie di sferzate al fulmicotone nei confronti dell'Amministrazione comunale di Bassano del Grappa, e in particolare dell'assessore ai Lavori Pubblici Dario Bernardi.
Dopo il durissimo intervento dei giorni scorsi riguardante il progetto della rotatoria nell'area piazzale Generale Giardino - Belvedere George Sand (notizie.bassanonet.it/attualita/8592.html), l'associazione di impegno civico interviene ora nuovamente sulle due questioni, tra loro collegate, della viabilità e delle nuove alberature di viale Montegrappa, collocate in sostituzione dei caratteristici filari di platani rimossi lo scorso novembre.
Attraverso un comunicato trasmesso in redazione dal segretario di Italia Nostra Bassano arch. carmine Abate, corredato da una serie di fotografie, “Italia Nostra” punta il dito su quella che a suo parere si è rivelata una soluzione infelice: con gli alberi rimpiazzati da “inutili ornamenti” e le previste siepi sostituite da “dei fiori che, alla prima tempesta, verranno spazzati via, come i soldi spesi.”

Pista ciclabile "fai da te" in viale Montegrappa a Bassano (foto Italia Nostra Bassano)

Sempre secondo l'associazione, la situazione in viale Montegrappa è aggravata dalla mancanza di una pista ciclabile che spinge i cittadini - come testimoniato da un'immagine - a pedalare sul marciapiede.
Qui sotto riportiamo il testo integrale del comunicato:


625mila euro di denaro pubblico per avere questo!?

“I platani - assicura l'assessore ai lavori pubblici Dario Bernardi - saranno rimpiazzati da essenze più adatte a questo tipo di ambiente. In quell'area saranno infatti piantumati, in modo alternato, 35 frassini e 35 aceri. L'alberatura sarà quindi mantenuta. Le nuove piante avranno a disposizione una maggiore superficie drenante. Le aiuole saranno circondate da siepi che fiancheggeranno i futuri marciapiedi. Anche i percorsi pedonali saranno ricostruiti.”
Questa è la dichiarazione dell’assessore Dario Bernardi il giorno 15 dicembre 2010 alla stampa locale!
Lungo il viale sono stati piantati degli alberi “violentemente” capitozzati lungo il tronco per farli sembrare degli alberi veri, ma in effetti i “carpini piramidali”, a fatica piantati nell’aiuola di solo cemento, sono dei grandi “cespugli” con la chioma che parte dal basso!
Al posto delle fiorenti siepi sono stati messi dei fiori che alla prima tempesta primaverile/estiva verranno spazzati via, come i soldi spesi!
Non si vede traccia della pista ciclabile! Dov’è? Si è dimenticato l’assessore Dario Bernardi? Eppure la sezione stradale del viale è di metri 14,90: non ci stava?
E’ la solita storia: ci vendono una pista ciclabile come scusa per “sventrare” la città!
Intanto se la sono fatta i cittadini! (vedi foto)
Il verde è un bene prezioso e non un inutile ornamento! Dov’è finita la richiesta di Italia Nostra per una consulta del verde fatta ormai 6 mesi fa?
Dov’è il Piano del Traffico (o della Mobilità)? Nessuna azione di viabilità degna di questo nome potrebbe essere fatta senza un’idea complessiva sul verde, sui parcheggi, sul centro storico!

Italia Nostra
Sezione di Bassano del Grappa

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.691 volte

2

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.641 volte

3

Politica

27-11-2025

PPE Parolini, Campagnolo e Poletto chiedono chiarezza

Visto 8.484 volte

4

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 6.186 volte

5

Associazioni

28-11-2025

Liberamenti: si accende la terza edizione

Visto 3.543 volte

6

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 3.366 volte

7

Attualità

01-12-2025

ULSS 7 Pedemontana, intesa con la Mayo Clinic

Visto 3.294 volte

8

Sociale

26-11-2025

Il Dono che Crea Successo

Visto 2.499 volte

9

Manifestazioni

26-11-2025

Il Natale prende vita a Marostica

Visto 2.430 volte

10

Imprese

01-12-2025

L’Oro della Stampa a Nicole Tassotti

Visto 2.136 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.299 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.281 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.691 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.556 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.372 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.077 volte

9

Politica

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.947 volte

10

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 19.763 volte