Ultimora
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
“625mila euro di denaro pubblico per avere questo!?”
Nuovo attacco di “Italia Nostra” all'Amministrazione di Bassano. Nel mirino dell'associazione, le nuove alberature e la mancanza di una pista ciclabile in viale Montegrappa. "I fiori saranno spazzati via alla prima tempesta, come i soldi spesi"
Pubblicato il 08-06-2011
Visto 5.128 volte
Scatenati. E' l'aggettivo più appropriato per descrivere i vertici della sezione di Bassano del Grappa dell'associazione “Italia Nostra”, impegnati nelle ultime settimane in una serie di sferzate al fulmicotone nei confronti dell'Amministrazione comunale di Bassano del Grappa, e in particolare dell'assessore ai Lavori Pubblici Dario Bernardi.
Dopo il durissimo intervento dei giorni scorsi riguardante il progetto della rotatoria nell'area piazzale Generale Giardino - Belvedere George Sand (notizie.bassanonet.it/attualita/8592.html), l'associazione di impegno civico interviene ora nuovamente sulle due questioni, tra loro collegate, della viabilità e delle nuove alberature di viale Montegrappa, collocate in sostituzione dei caratteristici filari di platani rimossi lo scorso novembre.
Attraverso un comunicato trasmesso in redazione dal segretario di Italia Nostra Bassano arch. carmine Abate, corredato da una serie di fotografie, “Italia Nostra” punta il dito su quella che a suo parere si è rivelata una soluzione infelice: con gli alberi rimpiazzati da “inutili ornamenti” e le previste siepi sostituite da “dei fiori che, alla prima tempesta, verranno spazzati via, come i soldi spesi.”

Pista ciclabile "fai da te" in viale Montegrappa a Bassano (foto Italia Nostra Bassano)
Sempre secondo l'associazione, la situazione in viale Montegrappa è aggravata dalla mancanza di una pista ciclabile che spinge i cittadini - come testimoniato da un'immagine - a pedalare sul marciapiede.
Qui sotto riportiamo il testo integrale del comunicato:
625mila euro di denaro pubblico per avere questo!?
“I platani - assicura l'assessore ai lavori pubblici Dario Bernardi - saranno rimpiazzati da essenze più adatte a questo tipo di ambiente. In quell'area saranno infatti piantumati, in modo alternato, 35 frassini e 35 aceri. L'alberatura sarà quindi mantenuta. Le nuove piante avranno a disposizione una maggiore superficie drenante. Le aiuole saranno circondate da siepi che fiancheggeranno i futuri marciapiedi. Anche i percorsi pedonali saranno ricostruiti.”
Questa è la dichiarazione dell’assessore Dario Bernardi il giorno 15 dicembre 2010 alla stampa locale!
Lungo il viale sono stati piantati degli alberi “violentemente” capitozzati lungo il tronco per farli sembrare degli alberi veri, ma in effetti i “carpini piramidali”, a fatica piantati nell’aiuola di solo cemento, sono dei grandi “cespugli” con la chioma che parte dal basso!
Al posto delle fiorenti siepi sono stati messi dei fiori che alla prima tempesta primaverile/estiva verranno spazzati via, come i soldi spesi!
Non si vede traccia della pista ciclabile! Dov’è? Si è dimenticato l’assessore Dario Bernardi? Eppure la sezione stradale del viale è di metri 14,90: non ci stava?
E’ la solita storia: ci vendono una pista ciclabile come scusa per “sventrare” la città!
Intanto se la sono fatta i cittadini! (vedi foto)
Il verde è un bene prezioso e non un inutile ornamento! Dov’è finita la richiesta di Italia Nostra per una consulta del verde fatta ormai 6 mesi fa?
Dov’è il Piano del Traffico (o della Mobilità)? Nessuna azione di viabilità degna di questo nome potrebbe essere fatta senza un’idea complessiva sul verde, sui parcheggi, sul centro storico!
Italia Nostra
Sezione di Bassano del Grappa
Il 11 maggio
- 11-05-2023Beato Matteo da Marostica
- 11-05-2023Serata Champions
- 11-05-2022Tanta Rob
- 11-05-2022Salute!
- 11-05-2022Il fumo fa male
- 11-05-2021Industriamoci