Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

“625mila euro di denaro pubblico per avere questo!?”

Nuovo attacco di “Italia Nostra” all'Amministrazione di Bassano. Nel mirino dell'associazione, le nuove alberature e la mancanza di una pista ciclabile in viale Montegrappa. "I fiori saranno spazzati via alla prima tempesta, come i soldi spesi"

Pubblicato il 08 giu 2011
Visto 5.333 volte

Pubblicità

SALUS

Scatenati. E' l'aggettivo più appropriato per descrivere i vertici della sezione di Bassano del Grappa dell'associazione “Italia Nostra”, impegnati nelle ultime settimane in una serie di sferzate al fulmicotone nei confronti dell'Amministrazione comunale di Bassano del Grappa, e in particolare dell'assessore ai Lavori Pubblici Dario Bernardi.
Dopo il durissimo intervento dei giorni scorsi riguardante il progetto della rotatoria nell'area piazzale Generale Giardino - Belvedere George Sand (notizie.bassanonet.it/attualita/8592.html), l'associazione di impegno civico interviene ora nuovamente sulle due questioni, tra loro collegate, della viabilità e delle nuove alberature di viale Montegrappa, collocate in sostituzione dei caratteristici filari di platani rimossi lo scorso novembre.
Attraverso un comunicato trasmesso in redazione dal segretario di Italia Nostra Bassano arch. carmine Abate, corredato da una serie di fotografie, “Italia Nostra” punta il dito su quella che a suo parere si è rivelata una soluzione infelice: con gli alberi rimpiazzati da “inutili ornamenti” e le previste siepi sostituite da “dei fiori che, alla prima tempesta, verranno spazzati via, come i soldi spesi.”

Pista ciclabile "fai da te" in viale Montegrappa a Bassano (foto Italia Nostra Bassano)

Sempre secondo l'associazione, la situazione in viale Montegrappa è aggravata dalla mancanza di una pista ciclabile che spinge i cittadini - come testimoniato da un'immagine - a pedalare sul marciapiede.
Qui sotto riportiamo il testo integrale del comunicato:


625mila euro di denaro pubblico per avere questo!?

“I platani - assicura l'assessore ai lavori pubblici Dario Bernardi - saranno rimpiazzati da essenze più adatte a questo tipo di ambiente. In quell'area saranno infatti piantumati, in modo alternato, 35 frassini e 35 aceri. L'alberatura sarà quindi mantenuta. Le nuove piante avranno a disposizione una maggiore superficie drenante. Le aiuole saranno circondate da siepi che fiancheggeranno i futuri marciapiedi. Anche i percorsi pedonali saranno ricostruiti.”
Questa è la dichiarazione dell’assessore Dario Bernardi il giorno 15 dicembre 2010 alla stampa locale!
Lungo il viale sono stati piantati degli alberi “violentemente” capitozzati lungo il tronco per farli sembrare degli alberi veri, ma in effetti i “carpini piramidali”, a fatica piantati nell’aiuola di solo cemento, sono dei grandi “cespugli” con la chioma che parte dal basso!
Al posto delle fiorenti siepi sono stati messi dei fiori che alla prima tempesta primaverile/estiva verranno spazzati via, come i soldi spesi!
Non si vede traccia della pista ciclabile! Dov’è? Si è dimenticato l’assessore Dario Bernardi? Eppure la sezione stradale del viale è di metri 14,90: non ci stava?
E’ la solita storia: ci vendono una pista ciclabile come scusa per “sventrare” la città!
Intanto se la sono fatta i cittadini! (vedi foto)
Il verde è un bene prezioso e non un inutile ornamento! Dov’è finita la richiesta di Italia Nostra per una consulta del verde fatta ormai 6 mesi fa?
Dov’è il Piano del Traffico (o della Mobilità)? Nessuna azione di viabilità degna di questo nome potrebbe essere fatta senza un’idea complessiva sul verde, sui parcheggi, sul centro storico!

Italia Nostra
Sezione di Bassano del Grappa

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1
2

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 13.745 volte

3

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 10.911 volte

5

Attualità

03 mar 2026

Agricoltore per scelta, custode per passione

Visto 9.905 volte

7

Attualità

02 mar 2026

“No agli asparagi precoci”

Visto 8.870 volte

8

Attualità

02 mar 2026

Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

Visto 8.481 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.428 volte

3
5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.646 volte

7

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.713 volte

9

Attualità

07 feb 2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 14.260 volte

10

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 13.745 volte