Ultimora
Incontri
25 apr 2026
Veneto Barbaro, sei anni di resistenza culturale: dal Grappa all’Iran, un festival contro l’indifferenza
Manifestazioni
25 apr 2026
A Romano D’Ezzelino ritorna la stagione degli “angoli rustici” e del Palio
25 Apr 2026 22:42
Serie A: Verona-Lecce 0-0
25 Apr 2026 21:15
Bimba di 18 mesi rimane incastrata nel tosaerba, è gravissima
25 Apr 2026 21:05
25 aprile: a Padova in 5mila in corteo
25 Apr 2026 19:39
Calcio: Venezia a tre punti dalla Serie A
25 Apr 2026 19:23
Scontro tra due moto nel Vicentino, tre feriti e un 15enne gravissimo
25 Apr 2026 23:32
Donald nella fossa dei leoni, la sua prima volta al gala dei media
25 Apr 2026 23:23
Sei Nazioni: l'Italia femminile batte la Scozia 41-14 a Parma
25 Apr 2026 23:26
I ritmi estremi della premier Takaichi riaprono il dibattito sul superlavoro in Giappone
25 Apr 2026 22:18
++ Inchiesta arbitri, indagato anche il supervisore Var Gervasoni ++
25 Apr 2026 21:07
Milano, Brigata ebraica fuori dal corteo 25 aprile. Fiano: "Espulsi per via della stella di David"
25 Apr 2026 20:37
Meloni: 'Ricordiamo la sconfitta dell'oppressione fascista'
Giovani e lavoro: i consigli per farcela
A Rossano Veneto riflettori su “Lavoro: illusione o realtà?”, iniziativa mirata al pubblico giovanile. Giovedì 26 maggio il secondo e ultimo incontro, sulle opportunità formative a livello nazionale e europeo
Pubblicato il 25 mag 2011
Visto 4.661 volte
Diciamolo subito: la bacchetta magica non ce l'ha nessuno.
Ma aiutare i giovani a cercare e soprattutto trovare un lavoro che risponda alle loro aspettative - nonostante i tempi ancora molto duri - è una missione possibile.
La conferma arriva da “Lavoro: illusione o realtà?”: il mini-ciclo di due incontri che l'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Rossano Veneto, assieme all'associazione di volontariato I.E.S.S, ha proposto in collaborazione con le categorie economiche locali rivolgendosi in primo luogo al target di popolazione dai 16 ai 29 anni.
Il presidente dei Commercianti di Rossano Michele Roman, il presidente degli Artigiani di Rossano Paolo Bisinella, l'assessore comunale alle Politiche Giovanili Franco Rossi e la presidente degli Industriali di Rossano Patrizia Bragagnolo
Un'utile occasione di aggiornamento sulle dinamiche, spesso poco note, del più importante momento di contatto tra il mondo dei giovani e quello degli adulti: l'incontro tra la “domanda” e l'”offerta” per l'ingresso e la crescita personale nel mercato del lavoro. E che ha affrontato, lo scorso 18 maggio a Villa Caffo Navarrini, il tema del panorama dell'economia del territorio riferito alle opportunità di lavoro per i giovani.
Un panorama che - come ha spiegato la referente del Comune di Rossano Veneto del Raggruppamento di Bassano del Grappa dell'Associazione Industriali, Patrizia Bragagnolo - rispetto a pochi anni fa è totalmente cambiato: se una volta si aspirava al posto fisso, a tempo indeterminato, con lo stipendio sindacalmente definito in base al livello di inquadramento professionale, oggi lo scenario offre prospettive molto diverse.
I nostri ragazzi devono tenersi pronti a fare almeno cinque-sei lavori nella vita, ad assumere incarichi part-time, stagionali o temporanei, a entrare in azienda con contratti a tempo determinato, ad essere disposti a viaggiare e ad aspettarsi una retribuzione legata all'incarico e ai risultati conseguiti.
Il titolo di studio conta, ma fino a un certo punto. Si potrebbe anzi dire che in molti casi è il requisito meno importante. Basti pensare che tra gli occupati nelle industrie della provincia di Vicenza, i laureati sono appena il 3%. Un dato, aggiungiamo noi, a dir poco sconfortante.
Per trovare lavoro sono più rilevanti, ma non ancora decisivi, altri requisiti: come il carattere della persona, la capacità di rapportarsi agli altri, la creatività e lo spirito di iniziativa. Ma la caratteristica vincente - vera e propria “parola magica” per fare colpo sui datori di lavoro - è la flessibilità: ovvero la capacità di adattamento alle situazioni in continua evoluzione del mondo e del mercato del lavoro.
Che però, dati alla mano, si rivela un'arma a doppio taglio. Perché troppo spesso la flessibilità è la forma mascherata della precarietà: una facciata dietro la quale cresce la giungla dei “lavori atipici” dove l'unico connotato a tempo indeterminato è l'incertezza.
E' pur vero che l'economia locale sta dando i primi segni di ripresa. Ma nel primo triennio del 2011, nonostante l'aumento della produzione e del fatturato, l'industria vicentina ha registrato ancora un calo dell'occupazione.
E allora, cosa fare? L'unico consiglio per i nostri ragazzi è quello di non piangersi addosso. “Voi giovani - ha affermato il presidente degli Artigiani di Rossano Paolo Bisinella - siete la vera forza per il cambiamento del mercato del lavoro, dovete avere fiducia in voi stessi, andate a proporvi, fate gruppo, confrontatevi, continuate ad innovarvi, non chiudetevi nelle vostre conoscenze, continuate a fare corsi formativi anche se lavorate. Sono sicuro che ce la farete.”
In un mondo in continuo e rapido cambiamento, bisogna dunque sapersi aggiornare e adattare con uguale rapidità ai nuovi scenari del mercato globale.
Ma curando - anche e soprattutto - i fondamentali: per evitare quello che è accaduto al presidente dei Commercianti di Rossano Michele Roman, titolare di un negozio a Jesolo, che ha fatto fatica a trovare delle commesse che parlino inglese e tedesco.
Aggiornarsi, tenersi informati, cogliere le opportunità: ma come?
E' il tema del secondo e ultimo incontro di “Lavoro: illusione o realtà” che si terrà domani, giovedì 26 maggio alle 20.30, sempre a Villa Caffo Navarrini a Rossano Veneto, e che affronterà la questione delle opportunità formative a livello nazionale ed europeo.
Interverranno Stefano Pagliantini, responsabile del servizio “Informacittà” ed “Eurodesk” del Comune di Bassano del Grappa; il prof. Giuseppe Comotti, docente all'Università di Verona e la consulente formativa Mirka Barletta, di Triveneto Ggroup Formazione.
Per saperne di più - perché sapere è potere - servono anche occasioni come questa.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 26 aprile
- 26 apr 2025E tra le rette lettere l’arte
- 26 apr 2024Silence, Please
- 26 apr 2024In un secondo Momento
- 26 apr 2024Yes We Can
- 26 apr 2023Dussin Generation
- 26 apr 2021Coming Soon
- 26 apr 2019Venerdì di Passione
- 26 apr 2019Da qui all'Eternit
- 26 apr 2018L'ora legale
- 26 apr 2018E Maria va a far la spesa
- 26 apr 2017Rientrato allarme antrace in largo Parolini
- 26 apr 2016Da Bassano a Vatileaks
- 26 apr 2015Social Writers
- 26 apr 2015“Amanti-killer”, omicidio premeditato?
- 26 apr 2014Un “Impegno” di cambiamento
- 26 apr 2014Tutto in 34 ore
- 26 apr 2014Cassola Beach
- 26 apr 2014Mussolente, la squadra del “Patto”
- 26 apr 2014Parte il “censimento dell'acqua” a Bassano
- 26 apr 2014Solagna, Nervo passa la palla a Ferracin
- 26 apr 2013A voi lo Scettro
- 26 apr 2013La generazione “vorrei ma non me la sento”
- 26 apr 2012“Centrosinistra per Romano”: incontro di presentazione a Romano capoluogo
- 26 apr 2012“Con Romano Libera Si Cambia”: assemblea di presentazione a Fellette
- 26 apr 2012Bassano: Confcommercio attacca il Comune
- 26 apr 2012Quei puntelli ai soffitti dell'Ulss
Più visti
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 12.850 volte
Geopolitica
20 apr 2026
Cosa sta succedendo in Camerun, il Paese visitato recentemente dal Papa
Visto 9.030 volte
Attualità
21 apr 2026
Nasce “Cantiere 35”, uno spazio in centro gestito dagli under 35
Visto 8.594 volte
Attualità
22 apr 2026
Da Venezia il via a Operaestate 2026: Bassano torna palcoscenico internazionale
Visto 7.545 volte
Politica
24 apr 2026
Gianluca Pietrosante lascia Fratelli d’Italia e passa al Misto
Visto 4.938 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.258 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.304 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.892 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 12.850 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.848 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.066 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.056 volte