Ultimora
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
4 Jun 2026 10:14
Apre domani il Padova Pride Village, madrina Ambra Angiolini
4 Jun 2026 09:52
In auto sulla Pedemontana con 31 kg di hashish, arrestato
4 Jun 2026 11:02
Tutto pronto per la prima tappa del Marina Militare Nastro Rosa Tour
4 Jun 2026 10:27
Morta a 56 anni l'artista franco-iraniana Marjane Satrapi
4 Jun 2026 10:18
Morta a 56 anni l'artista franco-iraniana Marjane Satrapi
4 Jun 2026 10:07
++ Afp, ucciso un casco blu nel sud del Libano ++
Ricovero abusivo di barboni al “San Bassiano”
L'ottavo piano dell'ospedale di Bassano del Grappa scelto come rifugio notturno da alcuni senzatetto. Pronta una segnalazione dei medici alla Direzione Sanitaria dell'ospedale
Pubblicato il 06 apr 2011
Visto 6.097 volte
L'ala ovest dell'8° piano dell'ospedale “San Bassiano” di Bassano del Grappa non contiene reparti ospedalieri. E' un'area “ibrida”: le sue stanze sono adibite a studi medici, per visite e colloqui, e nello stesso settore sono ubicati il servizio di dialisi peritoneale più altri due servizi di trattamento sanitario, tutti svolti in orario diurno.
La sera, quando i medici hanno terminato le visite e i servizi di cura hanno chiuso i battenti, il settore si svuota. Con conseguenze inattese: l'area sarebbe infatti diventata, da alcuni giorni a questa parte, “zona franca” di rifugio di senzatetto e di altri personaggi non meglio identificati.
La segnalazione arriva per voce di un medico che l'altra mattina alle 7.30, salendo all'8° piano per iniziare la giornata di lavoro, si è visto la strada sbarrata da un barbone che stava dormendo nel piccolo androne di accesso alla porta del suo studio.
L'ospedale "San Bassiano"
Lo sconosciuto era coricato sopra un cartone utilizzato come giaciglio. A pochi metri di distanza, un secondo cartone abbandonato sul pavimento indicava la presenza notturna di un secondo senzatetto, che però, al momento della spiacevole scoperta, se ne era già andato.
Secondo quanto è trapelato da fonti interne all'ospedale, è stato solo l'ultimo di una serie di “incontri” con presenze abusive nell'area in questione. Già altre volte infatti, altri medici chiamati di notte per un'urgenza e saliti all'8° piano per cambiarsi in studio prima di scendere in sala operatoria, hanno riferito di avere incontrato “persone strane” che girovagavano nel settore.
Altre segnalazioni sarebbero giunte dal personale delle pulizie, che avrebbe riferito di avere trovato più volte “le docce sporche” e addirittura “persone sconosciute nella doccia”.
Un gruppo di medici, con gli studi ubicati all'8° piano del “San Bassiano”, sta predisponendo in queste ore una lettera di segnalazione del problema alla Direzione Sanitaria dell'ospedale. A corredo della denuncia interna, sono state scattate anche delle foto.
Le presenze degli intrusi sarebbero favorite proprio dall'orario notturno: gli ultimi “autorizzati” a frequentare l'area - salvo emergenze mediche - sono proprio gli addetti alle mansioni di pulizia, in servizio fino all'una circa di notte.
Va aggiunto il fatto che il posto di polizia dell'ospedale, attivato alcuni anni fa in collaborazione con il commissariato di P.S., da circa un anno è chiuso.
Una situazione che necessita, dal punto di vista della vigilanza e della sicurezza interna, di opportuni e urgenti provvedimenti.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
28 mag 2026
Bassano, inaugurato il monumento ai paracadutisti: nel basamento la terra del Grappa e la sabbia di El Alamein
Visto 13.297 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 12.517 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 11.205 volte
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Visto 5.827 volte
Spettacoli
28 mag 2026
Asiago Live compie dieci anni: una settimana di musica e spettacolo
Visto 5.669 volte
Libri
28 mag 2026
A Palazzo Roberti, due appuntamenti con protagonisti storie, imprese, narratori
Visto 5.411 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 5.112 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 4.033 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.390 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.969 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.719 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.283 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.704 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.657 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.472 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.460 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.347 volte