Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Cronaca

Ricovero abusivo di barboni al “San Bassiano”

L'ottavo piano dell'ospedale di Bassano del Grappa scelto come rifugio notturno da alcuni senzatetto. Pronta una segnalazione dei medici alla Direzione Sanitaria dell'ospedale

Pubblicato il 06 apr 2011
Visto 5.980 volte

Pubblicità

L'ala ovest dell'8° piano dell'ospedale “San Bassiano” di Bassano del Grappa non contiene reparti ospedalieri. E' un'area “ibrida”: le sue stanze sono adibite a studi medici, per visite e colloqui, e nello stesso settore sono ubicati il servizio di dialisi peritoneale più altri due servizi di trattamento sanitario, tutti svolti in orario diurno.
La sera, quando i medici hanno terminato le visite e i servizi di cura hanno chiuso i battenti, il settore si svuota. Con conseguenze inattese: l'area sarebbe infatti diventata, da alcuni giorni a questa parte, “zona franca” di rifugio di senzatetto e di altri personaggi non meglio identificati.
La segnalazione arriva per voce di un medico che l'altra mattina alle 7.30, salendo all'8° piano per iniziare la giornata di lavoro, si è visto la strada sbarrata da un barbone che stava dormendo nel piccolo androne di accesso alla porta del suo studio.

L'ospedale "San Bassiano"

Lo sconosciuto era coricato sopra un cartone utilizzato come giaciglio. A pochi metri di distanza, un secondo cartone abbandonato sul pavimento indicava la presenza notturna di un secondo senzatetto, che però, al momento della spiacevole scoperta, se ne era già andato.
Secondo quanto è trapelato da fonti interne all'ospedale, è stato solo l'ultimo di una serie di “incontri” con presenze abusive nell'area in questione. Già altre volte infatti, altri medici chiamati di notte per un'urgenza e saliti all'8° piano per cambiarsi in studio prima di scendere in sala operatoria, hanno riferito di avere incontrato “persone strane” che girovagavano nel settore.
Altre segnalazioni sarebbero giunte dal personale delle pulizie, che avrebbe riferito di avere trovato più volte “le docce sporche” e addirittura “persone sconosciute nella doccia”.
Un gruppo di medici, con gli studi ubicati all'8° piano del “San Bassiano”, sta predisponendo in queste ore una lettera di segnalazione del problema alla Direzione Sanitaria dell'ospedale. A corredo della denuncia interna, sono state scattate anche delle foto.
Le presenze degli intrusi sarebbero favorite proprio dall'orario notturno: gli ultimi “autorizzati” a frequentare l'area - salvo emergenze mediche - sono proprio gli addetti alle mansioni di pulizia, in servizio fino all'una circa di notte.
Va aggiunto il fatto che il posto di polizia dell'ospedale, attivato alcuni anni fa in collaborazione con il commissariato di P.S., da circa un anno è chiuso.
Una situazione che necessita, dal punto di vista della vigilanza e della sicurezza interna, di opportuni e urgenti provvedimenti.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Il 05 marzo

Più visti

1
2
4

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 9.782 volte

6

Geopolitica

27 feb 2026

Islanda, possibile referendum per l’adesione all’UE

Visto 9.123 volte

7

Attualità

02 mar 2026

“No agli asparagi precoci”

Visto 7.652 volte

8

Attualità

02 mar 2026

Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

Visto 7.345 volte

9

Attualità

03 mar 2026

Agricoltore per scelta, custode per passione

Visto 6.460 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 5.908 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.202 volte

3
5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.591 volte

7

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.660 volte

9

Attualità

07 feb 2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 14.179 volte