Ultimora
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
1 Jun 2026 14:35
Una nuova sede per l'Archivio Storico della Biennale di Venezia
1 Jun 2026 14:32
Studente si addormenta in bus e salta la fermata, multa da 58 euro pur con abbonamento
1 Jun 2026 09:46
Gesto vandalico contro sede del partito di Vannacci a Verona
Jacopo Bassano, i raggi X e il cervello gonfiabile
Ai blocchi di partenza le manifestazioni per il secondo anno di celebrazioni di Jacopo 500. Un percorso tra gli eventi scientifici in Museo, gli aperitivi con Jacopo e le grandi installazioni di Renato Meneghetti
Pubblicato il 15 mar 2011
Visto 4.308 volte
E' ai blocchi di partenza la seconda fase di Jacopo 500, il triennio di celebrazioni per il Cinquecentenario della nascita di Jacopo Bassano. Che nonostante le difficoltà - ammesse dagli stessi amministratori comunali - per il reperimento di fondi e contributi, propone un ampio ventaglio di manifestazioni.
Il programma degli eventi, già annunciato il 23 febbraio scorso a Venezia e da noi dettagliatamente riportato in un precedente articolo (si legga: notizie.bassanonet.it/attualita/7976.html), è stato nuovamente presentato in conferenza stampa in municipio a Bassano. Con alcune novità, riferite soprattutto alla poliedrica figura di Renato Meneghetti: l'artista contemporaneo che attraverserà, con le sue “provocazioni”, il percorso espositivo delle celebrazioni 2011.
Un carnet di appuntamenti che saranno incentrati sull'itinerario ragionato “I Bassano ai raggi X - Segreti nei capolavori del Museo”: 12 pannelli espositivi che dal al 25 marzo al 3 luglio presenteranno al pubblico una parte dei risultati delle indagini radiografiche e diagnostiche eseguite sulle opere di Jacopo e dei figli dagli esperti della Soprintendenza ai beni storici e artistici delle province di Verona, Rovigo e Vicenza. Collocate vicino ai dipinti dei Bassano, le riproduzioni radiografiche permetteranno al visitatore di ammirare allo stesso momento i capolavori e di “entrare” virtualmente nelle tele per scoprire come gli stessi quadri sono stati costruiti.
Un fotogramma del video "I Bassano ai Raggi X" che sarà proiettato al Museo Civico in concomitanza con l'omonimo itinerario allestito dal 25 marzo al 3 luglio
Nel corso dell'incontro stampa sono stati presentati in anteprima alcuni spezzoni del video, curato in primis dal direttore del Museo Giuliana Ericani, che racconta l'avvincente “dietro le quinte” della campagna radiografica sulle tele dei Bassano, che ha riguardato in tutto 36 opere.
Il dvd, che sarà proiettato in una sala del Museo per tutta la durata dell'evento, sarà inoltre in vendita al pubblico nel bookshop del Museo stesso.
Il secondo evento-clou del programma sarà il convegno internazionale di studio “Jacopo Bassano, i figli, la scuola, l'eredità” che vedrà la partecipazione - dal 30 marzo al 2 aprile al Museo di Bassano e all'Università di Padova - di oltre 50 studiosi da tutta Italia ed Europa e dagli Stati Uniti. A margine del convegno, dal 30 marzo al 1 aprile alle ore 19, saranno proposti in Museo gli “Aperitivi con Jacopo”: degustazioni di prodotti tipici - accompagnate da performance, letture e presentazioni - che vedranno all'opera dietro ai tavoli i baristi, i ristoratori e le enogastronomie della città.
Al programma si aggiunge il “ciclone” Renato Meneghetti: l'eclettico artista rosatese, già protagonista di cinque Biennali - e a cui dedicheremo uno specifico articolo nel nostro canale “Arte” -, chiamato ad erigere per l'occasione un ponte ideale tra l'antico e il moderno.
Lo farà in quattro modi diversi: nell'ala nuova del Museo Civico con 70 opere del ciclo pittorico “Grandi Maestri - X Rays”, con la mini-antologica “Aldilà dell'occhio” a Palazzo Agostinelli, con la grande installazione di sculture ceramiche “Paralleli Vertebrali” sul balcone di Palazzo Sturm e con l'enorme scultura mobile “Optional” nel chiostro del Museo.
“Si tratta di un gigantesco cervello gonfiabile - ha spiegato l'artista - che raggiunge le dimensioni di 10x9x7 metri, diventando una sorta di cattedrale trasparente. La gente sarà invitata ad entrare nel grande cervello durante il gonfiaggio, poi una voce da un altoparlante avvertirà: “andate via, pericolo!”. Poco dopo il cervello si sgonfierà, per diventare un grande preservativo caduto a terra. Quindi l'opera si rigonfierà, e sgonfierà, a ciclo continuo. L'ho chiamato “Optional” perché oggi per l'uomo l'uso del cervello è un optional, come ci conferma la catastrofica situazione mondiale.”
“Se mi inviterete anche alle celebrazioni del 2012 - ha promesso Meneghetti - realizzerò 30 opere ispirate a Jacopo Bassano e doverò l'intera collezione alla città di Bassano”.
Il vicesindaco e assessore alla cultura Carlo Ferraro ha preso appunti. Ma intanto c'è da pensare alle manifestazioni di quest'anno, che partiranno ufficialmente venerdì 25 marzo con l'inaugurazione degli eventi allestiti al Museo Civico e a Palazzo Agostinelli.
“Non dobbiamo pensare a Jacopo solo come un “genius loci” della nostra città - ha sottolineato la dott.ssa Ericani - ma dobbiamo ricuperare la sua valenza internazionale. Proprio domenica scorsa, il giornalista Aldo Cazzullo in un suo editoriale sull'Unità d'Italia ha collocato tra le grandi testimonianze del genio italiano nella storia il “Battesimo di Gesù” di Jacopo Bassano, conservato al Metropolitan Museum di New York”.
“Non dobbiamo demordere nel portare avanti i progetti su Jacopo nonostante la grande carenza di contributi - ha evidenziato il sindaco Stefano Cimatti -. Quello che possiamo fare lo abbiamo fatto, portando avanti un progetto che era stato predisposto dalla passata Amministrazione. Le prossime iniziative hanno un obiettivo scientifico molto importante, con un programma a basso costo che merita tutta la nostra attenzione.”
“Alcuni appuntamenti si rivolgono principalmente agli addetti ai lavori - ha concluso il sindaco -. Ma già il convegno internazionale sui Bassano diffonderà il nome della nostra città negli ambienti culturali, museali e di ricerca del mondo. Il nostro obiettivo non è fare cassa con questi eventi ma elevare il valore scientifico dei beni che il Museo possiede.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.323 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.908 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.614 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 12.239 volte
Attualità
27 mag 2026
Piazzola sul Brenta, il cicloturismo al centro del dibattito: tavola rotonda a Villa Contarini
Visto 11.737 volte
Attualità
28 mag 2026
Bassano, inaugurato il monumento ai paracadutisti: nel basamento la terra del Grappa e la sabbia di El Alamein
Visto 10.452 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.432 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.323 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.908 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.679 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.238 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.661 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.614 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.424 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.422 volte