Ultimora
26 Jan 2026 10:15
Oltre 7 tonnellate di sigarette di contrabbando sequestrate a Padova
25 Jan 2026 20:32
Nevicate nel Bellunese, 40 interventi dei Vigili del fuoco
25 Jan 2026 17:14
Sergio Campagnolo, un gatto nero in una vita di arte in mostra
25 Jan 2026 12:24
Italiana uccisa in Inghilterra, arrestato il presunto omicida
25 Jan 2026 12:23
Neve su Cortina prima delle Olimpiadi, 15 centimetri nella notte
26 Jan 2026 10:53
Accolto il ricorso di Alfonso Signorini, Fabrizio Corona non può pubblicare la puntata
26 Jan 2026 10:54
Confindustria: 'Economia quasi ferma, le tensioni gonfiano l'oro'
26 Jan 2026 10:38
Australian Open: Sinner vola ai quarti, Darderi si arrende in tre set 6-1, 6-3, 7-6
26 Jan 2026 10:32
Accolto il ricorso di Signorini, Corona non può pubblicare la puntata
Redazione
Bassanonet.it
La Ripartenza
Progetto impianto agrivoltaico nel Parco delle Rogge a Rosà: la lista civica Riparte Rosà replica all’amministrazione comunale. “Trasparenza significa confronto: il presidente convochi subito la Commissione Urbanistica da noi richiesta”
Pubblicato il 18-08-2025
Visto 10.016 volte
Ferragosto: attualità non ti conosco.
Ma anche quest’anno la festa principale dell’estate, corrispondente ad una vera e propria anestesia generale del pubblico interesse verso tutto ciò che non sia in modalità “vamos a la playa” (ma anche “vamos in montagna”, per par condicio vacanziera), ce la siamo lasciata alle spalle.
Si ritorna ad un progressivo risveglio dei sensi e riprende - anzi, in questo caso “Riparte” - a fare capolino anche qualche tema non semplice da digerire sotto l’ombrellone.
L'area interessata dal progetto dell'impianto agrivoltaico
Uno di questi è la nuova Rosànovela relativa al progetto dell’impianto agrivoltaico avanzato, in fase di iter autorizzativo presso la Regione Veneto, che la società privata Tonello Energie Srl vorrebbe realizzare su un’area agricola di 73 ettari a Travettore, a sua volta inserita nel più ampio contesto del Parco Civiltà delle Rogge.
Dal punto di vista degli sviluppi cronistici della vicenda, eravamo rimasti fermi al comunicato stampa dell’amministrazione comunale rosatese, pubblicato da Bassanonet lo scorso 13 agosto, con il quale la giunta Mezzalira annunciava e motivava il proprio parere negativo nei confronti del progetto agrivoltaico.
Quel comunicato stampa, tuttavia, conteneva anche la seguente affermazione:
“Invitiamo tutti i cittadini a seguire l’evolversi della situazione facendo fede alle comunicazioni ufficiali e alle informazioni corrette, senza toni allarmistici né viziate da contenuti propagandistici di natura politica”.
Una affermazione che è chiaramente riferita alla lista civica di minoranza Riparte Rosà - per quanto non venga esplicitamente nominata - che per prima ha pubblicamente segnalato l’avvio dell’iter autorizzativo in Regione del maxi impianto agrivoltaico, con tutte le considerazioni del caso.
Ed è di oggi la replica del gruppo consiliare Riparte Rosà al comunicato stampa dell’amministrazione Mezzalira, che pubblichiamo di seguito.
COMUNICATO
Trasparenza significa confronto: il Presidente convochi subito la Commissione Urbanistica sull’impianto agrivoltaico
Il Gruppo Consiliare Riparte Rosà prende atto del comunicato diffuso dall’Amministrazione comunale riguardo al progetto di impianto agrivoltaico del 13 agosto. Ancora una volta, il documento istituzionale non si limita a informare correttamente i cittadini, ma si conclude con un attacco politico alle minoranze.
Ribadiamo con chiarezza: non facciamo propaganda. Il nostro è un dovere istituzionale. Vigilare sull’operato della Giunta, chiedere spiegazioni, pretendere chiarezza e informare i cittadini non è “fare polemica”, ma esercitare il ruolo che la legge affida alla minoranza.
Se l’Amministrazione vuole davvero operare nella massima trasparenza, non deve temere il confronto: convochi subito la Commissione Urbanistica, da noi regolarmente richiesta, per un esame immediato e condiviso della situazione.
La vera storia della tutela del Parco delle rogge.
Nel comunicato sull’impianto agrivoltaico, l’Amministrazione sembra rivendicare meriti esclusivi per la tutela del Parco rurale comprensoriale “Civiltà delle rogge” di Travettore, conosciuto come “Parco delle rogge”.
La verità è diversa: l’approvazione del Parco delle rogge è frutto di una lunga e determinata battaglia di cittadini di Rosà, Cartigliano e Bassano, che si organizzarono in comitati per contrastare progetti di escavazione e sensibilizzare l’opinione pubblica. Tra i tanti ricordiamo, in particolare, il contributo della signora Simonetta Cavallin e degli ingegneri Contessa e Chiuppani.
Negli anni ‘80, l’area rischiava di essere trasformata in una cava.
Il referendum del 1987 (promosso dall’allora consigliere comunale Silvano Bordignon) vide la partecipazione del 90% degli aventi diritto e un 98% di voti contrari al progetto. Negli anni ‘90 arrivò la minaccia di un enorme “parco tecnologico”, una serie di grandi capannoni realizzati sotto il livello campagna: fu fermato grazie al decisivo contributo dei comitati.
Nei primi anni 2000 furono ancora i cittadini a sollecitare i tre Comuni a tutelare l’area istituendo un Parco rurale. Grazie anche alla loro mobilitazione, nel 2002 la Giunta Regionale approvò all’unanimità il Parco rurale comprensoriale “Civiltà delle Rogge” esteso ai comuni di Bassano, Cartigliano e Rosà, decisione poi confermata dal TAR e dal Consiglio di Stato.
Nonostante l’approvazione del Parco, negli ultimi vent’anni, i cittadini sono rimasti in attesa che le tre Amministrazioni istituissero un ente gestore e approvassero un Piano Ambientale unico, condiviso con agricoltori e associazioni, come previsto dalla normativa.
Il Comune di Rosà ha scelto di muoversi da solo:
• nel 2005 approvò un Piano Ambientale della zona agricola speciale a Parco di Travettore, annullato dal TAR per gravi incongruenze;
• nel 2006 approvò un secondo Piano Ambientale, lasciato scadere senza realizzare progetti concreti;
• dal 2007, con il PAT, ha vincolato parte del Parco Rurale alla “bretella ovest”, in contrasto con la normativa regionale che vieta nuove strade all’interno del Parco.
Oggi, il progetto dell’agrivoltaico con 80.000 pannelli solari rischia di stravolgere ulteriormente l’equilibrio naturale dell’area. È solo grazie alla nostra Lista Civica se il tema è stato portato tempestivamente in Consiglio Comunale: senza questo passaggio probabilmente i cittadini non sarebbero stati informati.
Di fronte a interventi che possono compromettere il territorio, non basta rivendicare meriti tardivi o atteggiarsi a paladini a posteriori.
La verità è che i risultati ottenuti sono stati frutto soprattutto dell’impegno dei cittadini e dei comitati. Attendiamo ora azioni concrete e trasparenza totale.
La tutela del territorio non si realizza solo contrastando progetti dannosi, ma anche promuovendo attivamente il Parco, investendo risorse e coinvolgendo i cittadini.
Per questo chiediamo ancora una volta: il Presidente della Commissione Urbanistica, espressione della maggioranza, convochi subito la Commissione da noi richiesta. Servono fatti, non parole!
Per la Lista Civica Riparte Rosà i consiglieri:
Giulia Vanin, Paolo Baggio, Angelo Zen, Emanuele Guidolin e Matteo Bizzotto
Il 26 gennaio
- 26-01-2025Zone Rosse per te
- 26-01-2025Sfida all’O.K. Berical
- 26-01-2024Strada franando
- 26-01-2024La spada nella roccia
- 26-01-2023Guerra e Pace
- 26-01-2023Lunga vita alla Longevity
- 26-01-2023Dietro la lavagna
- 26-01-2022Come ne Unesco?
- 26-01-2022La GypsoZecca
- 26-01-2022Faccio sport
- 26-01-2021La città incolta
- 26-01-2018La sindrome di Pilato
- 26-01-2017Ma Varda che storie
- 26-01-2017Rosà: fatture false, sequestrati beni e denaro per 570mila euro
- 26-01-2017Via Roma Selfie Star
- 26-01-2016Indietro Tutta
- 26-01-2016Fine della corsa
- 26-01-2015Strada facendo
- 26-01-2015L'Aquas del sindaco
- 26-01-2015Si scontra con auto, camion “vola”
- 26-01-2013“Grillo è la punta di un iceberg”
- 26-01-2013Rossano Veneto: il pozzo di via San Paolo “è fortemente a rischio di contaminazione”
- 26-01-2012Tribunale, la palla torna a Roma
- 26-01-2012“Bassano è una città da tripla A”
- 26-01-2011Valbrenta, salvato un muflone
- 26-01-2010Ecco a voi il progetto Chipperfield
- 26-01-2009L'Eremo di San Pietro? E' un posto “free”
- 26-01-2009Santa Messa "transennata" al Tempio Ossario
- 26-01-2009Pienone a Bassano: turisti e multe
Più visti
Attualità
22-01-2026
L'ombra dell' "aereo dell'apocalisse" su Bassano: la rotta conferma il passaggio
Visto 9.153 volte
Politica
24-01-2026
‘è IL MOMENTO’: Gianfranco Cipresso alla guida del nuovo direttivo
Visto 5.247 volte
Attualità
24-01-2026
Chatbot e cittadini: istruzioni per l’uso al Palazzo del Doglione
Visto 4.847 volte
Attualità
24-01-2026
Da febbraio, attesi in Libreria AperiLibro e il Club Bassanese
Visto 4.659 volte
Ambiente
20-01-2026
L'aurora boreale accende i cieli del Bassanese: spettacolo a Rubbio
Visto 4.280 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 17.371 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 13.931 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 11.566 volte
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.462 volte
Politica
12-01-2026
«Narrazioni da romanzo e visibilità personale»: esplode il caso Polizia Locale
Visto 9.379 volte



