RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Cronaca

Colti in fallo

La Polizia locale in borghese intercetta sei giovani, di cui cinque in via Portici Lunghi, intenti ad urinare in centro storico a Bassano. Per i trasgressori multa di 50 euro, ma l'Amministrazione comunale pensa di elevare la sanzione

Pubblicato il 25-08-2015
Visto 3.825 volte

Colti in fallo: nel senso letterale del termine.
Sei persone, tutte di giovane età, sono state intercettate dalla Polizia locale di Bassano del Grappa mentre stavano urinando sulla strada in centro storico.
E' accaduto venerdì sera, “top night” della movida bassanese, nella fascia oraria tra le 21 e l'una di notte.

Bruxelles, "Manneken Pis" (fonte immagine: expedia.it)

E' uno dei risultati delle nuove ronde di controlli dei vigili contro il degrado in centro storico, effettuate da pattuglie in borghese. Dei sei casi scoperti e sanzionati, ben cinque si sono verificati nella parte terminale, rispetto alla piazza, di via Portici Lunghi - che si conferma purtroppo, e non da oggi, una delle “vie urinarie” della città - mentre il sesto mingitore all'aria aperta è stato pizzicato dagli agenti nella vicina via Schiavonetti.
Per ciascuno dei trasgressori al pubblico decoro è scattata una multa di 50 euro. “Stiamo però riflettendo - afferma l'assessore comunale alla Sicurezza Angelo Vernillo - di elevare, tramite una delibera di giunta, l'importo della sanzione.”
Il sindaco Riccardo Poletto chiarisce: “Bassano si riempie spesso di gente, come confermano i “mercoledì sotto le stelle”. Nessuno crea problemi, il 99,9% delle persone che vengono in città si comportano correttamente. Ma i maleducati esistono.”
Ed è su questi maleducati, pochi ma buoni, che si concentra ora l'attenzione delle pattuglie dei vigili. Soprattutto nelle zone dichiarate del degrado notturno in centro storico. “In zona Pusterla - spiega il sindaco - troviamo sempre bottiglie vuote di superalcolici. L'intenzione è quella di riportare la zona Pusterla, Porto di Brenta e Portici Lunghi a un livello dignitoso.”
E il problema, secondo l'Amministrazione comunale, non va giustificato con la carenza di bagni e di gabinetti pubblici nelle ore serali e notturne.
“Il regolamento comunale - specifica Poletto - prevede che si possa usufruire dei bagni degli esercizi pubblici anche senza consumazione. Ma questa possibilità non riguarda i trasgressori: si tratta anzi di giovani che escono dai locali pubblici, e quindi da locali dotati di bagno, per fare la bravata sulla strada.”
Egregi furbetti della pipì: prestate dunque la massima attenzione, quando vi scappa. Perché potrebbe scapparci anche una salata sanzione.

Più visti

4
5
6

Attualità

30-01-2026

La città che cambia. Ruspe in azione in via Capitelvecchio

Visto 9.705 volte

7

Attualità

31-01-2026

Appuntamento a Palazzo Roberti

Visto 9.117 volte

8

Geopolitica

01-02-2026

Canada tra difesa e nuove scelte strategiche

Visto 9.009 volte

9

Attualità

31-01-2026

Un premio giornalistico intitolato a Folengo ad Alessandro Tich

Visto 8.828 volte

6
7

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 12.286 volte

8
9

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.297 volte

10

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.978 volte