Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Uniti dal sisma

Terremoto: intervento dei sindaci di Rosà, Tezze sul Brenta e Pozzoleone. Macchina della solidarietà pronta a intervenire se necessario. Le tre giunte comunali si riuniranno per valutare iniziative di coinvolgimento di cittadini e associazionismo

Pubblicato il 25-08-2016
Visto 3.924 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

“Il terremoto che ha sconvolto il centro Italia, nello specifico le province di Rieti e Ascoli Piceno, sta colpendo indirettamente tutti noi e la forte volontà di esser vicino alle sfortunate popolazioni sta mettendo in moto la macchina della solidarietà. Macchina, questa, che i nostri Comuni e i nostri cittadini conoscono bene, in quanto sono sempre stati in prima linea con le Associazioni di Volontariato durante i vari eventi che a diverso titolo hanno ferito il nostro Paese.”
Così esordisce il sindaco di Rosà Paolo Bordignon in riferimento al devastante sisma che la scorsa notte ha colpito diversi paesi del Lazio e delle Marche.
“Conosco bene il lavoro da fare in emergenza - prosegue il sindaco di Tezze sul Brenta, Valerio Lago -. Insieme ai volontari della Protezione Civile del mio Comune abbiamo dato supporto e assistenza ai vicentini in occasione dell’alluvione e ai cittadini dell’Emilia Romagna. Siamo in diretto contatto da ieri con gli enti preposti (Regione del Veneto e Provincia di Vicenza) affinché ci sia lavoro di squadra e l’attività di supporto e aiuto non si fatta in modo disorganizzato. In questi momenti è fondamentale rispondere alle necessità che di ora in ora si determinano, nonché alle richieste formali e concrete che giungono dai canali ufficiali. A volte il “fare” senza un coordinamento crea intralcio e problemi a chi sta ancora lavorando in emergenza.”

Bandiere a mezz'asta al municipio di Rosà per le vittime del sisma in centro Italia

Il sindaco di Pozzoleone Giada Scuccato aggiunge: “Sostengo pienamente le affermazioni dei colleghi: agire senza uno schema, senza il supporto della rete ufficiale di Protezione Civile e di soccorso è sbagliato, mette a rischio il volontario e anche chi cerca aiuto.”
“Molti sono i cittadini - continua Scuccato - che ci chiedono di attivarci per raccolta di beni di prima necessità, ma noi aderiamo a quanto chiesto dalla Provincia di Vicenza, la quale ci riferisce che il Dipartimento di Protezione civile Nazionale chiede di tenere ferme eventuali iniziative sporadiche e minori finalizzate a tale raccolta. I nostri volontari, per ora, non sono stati attivati: da un ultimo aggiornamento di stamattina le Colonne Mobili Regionali attivate sono quelle dell'Abruzzo, Friuli, Molise, Emilia Romagna e Toscana. Ma siamo certi che qualora fosse chiesto ai nostri Volontari di dare supporto avremo da loro la massima disponibilità.”
Il sindaco di Rosà Paolo Bordignon conclude: “Molti sono i colleghi che si stanno attivando per un piano di raccolta fondi, li sentiremo e ci organizzeremo per lavorare insieme e cercare di dare un supporto, seppur piccolo, ai colleghi che hanno subito questo disastro.”
In questi giorni le giunte comunali dei tre Comuni verranno convocate per valutare le iniziative che potranno coinvolgere i cittadini e l'intero mondo associazionistico di Rosà, Tezze sul Brenta e Pozzoleone.
A Rosà, per manifestare la vicinanza in questa immane tragedia, questa mattina in sintonia con il governatore Luca Zaia ed i palazzi regionali, sono state messe a mezz'asta in segno di lutto le bandiere del municipio.

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.364 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.807 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.719 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.410 volte

5

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 7.511 volte

6

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 7.235 volte

7

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.467 volte

8

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 3.060 volte

9

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 2.852 volte

10

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 2.327 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.364 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.238 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.917 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.809 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.631 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.547 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.497 volte

8

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 10.441 volte

9

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.275 volte

10

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.270 volte