Ultimora
24 Mar 2026 12:48
Accordo libero scambio Ue-Australia, produttori potranno usare nomi come 'prosecco'
24 Mar 2026 12:13
Arriva a Vicenza la musica elettronica di Alva Noto e Christian Fennesz
24 Mar 2026 12:09
Bambino di 4 anni al telefono di casa aiuta sanitari a salvare la mamma
24 Mar 2026 11:20
Nasce a Jesolo il primo registro anti truffa delle locazioni turistiche
24 Mar 2026 09:30
Rapina donna e le chiede un riscatto per riavere la borsetta, arrestato
23 Mar 2026 22:02
Suppletive Camera, Lega verso la vittoria nei due collegi veneti
24 Mar 2026 13:34
Oltre le Labubu, i Funko Pop sono il nuovo fenomeno culturale
24 Mar 2026 13:19
Il Pentagono chiude il 'Corridoio dei corrispondenti' e sposta i media
24 Mar 2026 13:10
È morto Gino Paoli, aveva 91 anni
24 Mar 2026 12:57
++ È morto Gino Paoli ++
24 Mar 2026 11:55
"Donne frustate e lapidate in Iran, speriamo che il regime cada"
24 Mar 2026 12:29
Bambino di 4 anni al telefono di casa aiuta sanitari a salvare la mamma
Ronda su ronda
Il percorso restituito: a Marostica il Comune apre una parte del Camminamento di ronda delle mura scaligere. Ma, per il momento, le visite sono riservate ai soli marosticensi
Pubblicato il 25 ago 2014
Visto 3.857 volte
“Un piccolo passo per l’uomo… ma un grande risultato per Marostica.”
Il sindaco Marica Dalla Valle sale sulla Luna e, per annunciare la novità che riguarda il suo Comune, cita nientemeno che Neil Armstrong. Un paragone “esagerato”, come ammette lo stesso sindaco, ma l'esternazione in versione NASA del primo cittadino rende comunque l'idea della soddisfazione per un traguardo raggiunto dopo un infinito conto alla rovescia.
Da sabato prossimo 30 agosto l'Amministrazione comunale restituisce infatti alla comunità una parte del Camminamento di ronda delle mura scaligere, oggetto negli ultimi trent'anni - come sottolinea un comunicato del primo cittadino - di “oltre trenta interventi” con “molte problematiche affrontate dalle Amministrazioni e molte polemiche”.
Fonte immagine: duemori.it
Il Camminamento è stato reso fruibile nella parte alta del percorso, che dà al visitatore “la possibilità di godere sia del paesaggio della pianura sia di quello collinare” e potrà essere percorso “scegliendo tra due opzioni con accesso dal giardino del Castello Superiore o dal secondo Rivellino est arrivando da Parco Salin”. Non proprio come una passeggiatina in piazza: per garantire le condizioni di sicurezza, l'accesso prevede l'utilizzo di una leggera imbragatura che assicura il visitatore ad un binario montato sul parapetto del percorso di ronda. Un tratto di “alta via” in salsa medievale sul colle Pausolino che viene presentato dal Comune come “un importante risultato reso possibile” grazie alla partnership tra pubblico, privato e volontariato” con le associazioni del territorio che “si sono messe a disposizione con i loro associati, mezzi e strutture”.
“Sin dal primo giorno del suo insediamento questa Amministrazione ha lavorato per l’apertura del cammino di ronda. Un grande lavoro di squadra che ha visto coinvolti in prima linea gli amministratori, gli uffici comunali, e non solo” - afferma ancora il sindaco che ringrazia i partner operativi dell'intervento: in primis la Compagnia delle Mura, coordinatore del servizio e dei volontari in questa fase, “da sempre in prima linea nella cura e e manutenzione della nostra cinta muraria”. “Dopo oltre trent'anni di “dedizione” - rimarca il primo cittadino - il loro sogno prende forma.”
Ringraziamenti anche “alla Pro Marostica che si é messa a disposizione per il servizio di ricezione e gestione delle prenotazioni e di accompagnamento, all'A.I.S. (Associazione Italiana Soccorritori) di Marostica che in tempi rapidissimi ha curato la formazione dei volontari in materia di Primo soccorso e alla Confartigianato di Marostica che attraverso il suo ente di formazione CESAR ha formato i volontari in materia di prevenzione incendi”.
Citazione d'obbligo, inoltre, per “la ditta Somain Italia che ha ideato, progettato e realizzato “su misura” gli strumenti che consentono la fruizione in sicurezza del percorso”.
Non si tratta di un'apertura ancora a pieno regime: l'accesso al Camminamento è temporaneamente regolato in base alla residenza. In questa prima fase le visite sono infatti riservate ai soli marosticensi, al sabato e alla domenica, esclusivamente su prenotazione da effettuarsi presso gli uffici dell'Associazione Pro Marostica al numero 0424/72127.
Ai turisti, per provare l'ebbrezza del percorso di ronda, non resta che attendere: sul suolo lunare, per il momento, resta piantata solo la bandiera scaligera.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 24 marzo
- 24 mar 2025Full Metal Grappa
- 24 mar 2024Mostar del Grappa
- 24 mar 2024Campagnolo All Stars
- 24 mar 2023Supersquadra Pedemontana
- 24 mar 2023Risotto di scintille
- 24 mar 2022Ciao Amici
- 24 mar 2022Back in the U.S.S.R.
- 24 mar 2021Attenti a quei due
- 24 mar 2018C'è posto per te
- 24 mar 2018I faketotum
- 24 mar 2017Open Days
- 24 mar 2017“I Come From”: da domani spazio ai bambini
- 24 mar 2017Museo Biblioteca Asparago
- 24 mar 2015Je Suis Le Pont
- 24 mar 2015Jackpot mancato
- 24 mar 2015Cartigliano, spacca i vetri delle auto per rubare occhiali
- 24 mar 2014Tezze x 2
- 24 mar 2014Voto di fede
- 24 mar 2012Bassano, la prima volta di Futuro e Libertà
- 24 mar 2011Bassano senza frontiere
- 24 mar 2010Agricoltura a Romano: chi, come e dove
- 24 mar 2010On line il tracciato della Pedemontana
- 24 mar 2009Il giorno dei Bersaglieri
Più visti
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.777 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.822 volte
Geopolitica
19 mar 2026
Gli Houthi nello Yemen restano in disparte nella guerra USA-Israele contro l’Iran
Visto 9.177 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 8.430 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.187 volte
Attualità
17 mar 2026
Sicurezza al Centro studi: il Comune lancia una cabina di regia
Visto 8.186 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.448 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.803 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.088 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.777 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 14.404 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.822 volte



