Ultimora
Attualità
10 mar 2026
Addio a Luciano Todaro: scompare a 70 anni lo storico esponente della Lega bassanese
10 Mar 2026 19:03
Milano Cortina: De Sanctis, record già battuto per qualità medaglie
10 Mar 2026 17:37
Via libera della Fenice a Venezi direttrice musicale
10 Mar 2026 16:53
Fondazione Unhate, '24% dei giovani sfiduciati e sotto pressione'
10 Mar 2026 16:44
Corte dei Conti Veneto, 'da Meloni affermazioni gravi'
11 Mar 2026 00:39
Netanyahu: 'Il lavoro non è finito'. Teheran minaccia Trump
10 Mar 2026 23:24
Champions: League: Bayern troppo forte fa 6-1, è notte fonda Atalanta
10 Mar 2026 23:39
Bus in fiamme provoca sei morti in Svizzera, 'un uomo si è dato fuoco'
10 Mar 2026 22:56
Champions: League: Atalanta travolta in casa 6-1 dal Bayern Monaco nell'andata degli ottavi
10 Mar 2026 22:37
Si dà fuoco su un autobus in Svizzera, 6 morti e 5 feriti
10 Mar 2026 22:03
Mediobanca e Mps approvano la fusione, concambio a 2,45
È una motosega, ma in realtà è una “sola”. Anzi: una motosola. È fatta a immagine e somiglianza del prodotto originale, ma è solo il classicissimo specchietto per le allodole. Ed è Made in China, naturalmente. Sopra vi sono applicati adesivi posticci e un marchio CE contraffatto, i componenti di plastica non sono combacianti, altri dettagli non sono rifiniti. Non ha scatola né imballo, né istruzioni d'uso né garanzia, numero di serie e modello della macchina non pervenuti. Scontrini o ricevute? Neanche a parlarne.
Si tratta della new entry delle truffe o dei tentativi di truffa ambulanti nel nostro territorio. Una nuova versione della tecnica fraudolenta dello sconosciuto che ti ferma per strada per rifilarti il prodotto a un prezzo che non è un prezzo e proponendoti l'affarone.
E un tentato illecito commercio di queste motoseghe, per così dire, “non regolamentari” è stato individuato e bloccato dai Carabinieri della Compagnia di Bassano del Grappa.
La conferenza stampa dei Carabinieri di Bassano (foto Alessandro Tich)
Nella mattina di giovedì scorso 23 agosto alcune chiamate al centralino del 112 segnalavano la presenza sospetta di una Fiat Grande Punto, con una persona a bordo, che si aggirava nella zona di Rosà. Sono intervenute una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile e una pattuglia della Stazione dell'Arma di Romano d'Ezzelino che hanno intercettato la vettura in via Roma a Rosà.
Al volante dell'autoveicolo si trovava un soggetto non proprio definibile come uno stinco di santo: tale C.R., 50enne, napoletano, già noto alle Forze dell'Ordine per vari precedenti a suo carico. L'uomo si è mostrato da subito innervosito dal controllo dell'Arma, circostanza che ha spinto i Carabinieri ad approfondire con una perquisizione di iniziativa. L’intuizione si è rivelata corretta, rivelando all’interno del bagagliaio le quattro motoseghe di provenienza non CE, con segni distintivi posticci e non rispondenti alle normative vigenti, imitazioni di prodotti originali della nota marca tedesca del settore “Stihl” ma con la scritta fasulla “Professional - Limited Edition”. C.R. non ha inteso dare spiegazioni del possesso di tale materiale ed è stato denunciato per tentata vendita di prodotti industriali con segni mendaci e commercio di prodotti falsi. Qualora qualche cittadino denunciasse un avvenuto incauto acquisto di una motosega, scatterebbe nei confronti del napoletano anche una denuncia per truffa.
Quanto rinvenuto trova riscontro in una nuova modalità di truffa messa in atto per strada: il cittadino ignaro viene fermato con la scusa di “un negoziante in fallimento” o “un produttore con azienda in liquidazione” che spaccia il prodotto come oggetto di marche “pregiate” che “vorrebbe vendere a prezzo di realizzo causa difficoltà economiche”. Arrivando a chiedere anche 2-300 euro e cercando di convincere il possibile acquirente con indubbie capacità di eloquio: caratteristica che agli imbroglioni on the road non manca mai. Ma un esame attento dell’oggetto rivela che si tratta di un prodotto di scarsissima qualità non rispondente alle normative nazionali in tema di sicurezza e relativa etichettatura.
Si tratta solo dell'ultima delle tante modalità di raggiro a ignari cittadini riscontrate nel nostro territorio (come purtroppo anche nel resto d'Italia): dalla tecnica del “falso operatore di polizia e falso avvocato” - già affrontata con successo dai Carabinieri di Bassano del Grappa con le operazioni “Fake Cops” - al raggiro del “falso tecnico dell'acqua/luce/gas” che cerca di entrare in casa per presunti controlli, la “truffa dello specchietto”, la “tecnica dell'abbraccio” per sfilare catenine o orologi soprattutto agli anziani, fino alle truffe online.
I consigli dei Carabinieri della Compagnia di Bassano del Grappa rimangono sempre gli stessi e anche in questa occasione non fa male ripeterli.
Diffidare di chiunque cerchi un pretesto per entrare in casa senza un appuntamento da voi fissato;
Diffidare di chi propone “affari”, specialmente se anche in contrasto con le vigenti normative fiscali e non vende in un esercizio commerciale;
Diffidare di chi propone “soluzioni alternative” a quelle previste dal Codice della Strada in caso di sinistro stradale;
Diffidare da chiunque affermi di conoscervi e tenti approcci affettuosi indesiderati;
In ogni caso di dubbio chiamare con tempestività i numeri d’emergenza delle Forze dell’Ordine;
Tutelare i propri cari, specialmente i più anziani, parlando di queste basilari forme di cautela e precauzione con frequenza.
Per ogni dubbio o necessità i Carabinieri della Compagnia di Bassano del Grappa sono sempre a disposizione del cittadino.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 11 marzo
- 11 mar 2025Crozza e Delizia
- 11 mar 2025Ped & Breakfast
- 11 mar 2024Liscia, gassata o Santa Chiara?
- 11 mar 2024Area che bea
- 11 mar 2024Men at Work
- 11 mar 2022Dalla Russia con livore
- 11 mar 2022Noi e loro
- 11 mar 2021Io ballo da sola
- 11 mar 2020#ilcommerciosiferma
- 11 mar 2017Bla Bla Land
- 11 mar 2016Ernest Hemingway ®
- 11 mar 2016Saremo Popolari
- 11 mar 2015La città dei coriandoli
- 11 mar 2015La gang delle due ruote
- 11 mar 2015Il guardiano del Faro
- 11 mar 2014Game Over
- 11 mar 2014Poletto, la “benedizione” dei PD Boys
- 11 mar 2014E Celotto lancia la “pre-lista”
- 11 mar 2014Giustizia disastrata. Zaia: “Assegnare nuovi magistrati ai Tribunali di Vicenza e Bassano”
- 11 mar 2014Starsky & Hutch tra Bassano e Cassola
- 11 mar 2013Ponte degli Alpini, chiuso per controlli
- 11 mar 2013Bassano, presentazione pubblica del “Biciplan”
- 11 mar 2012In 1100 firmano: “Tagliamo gli stipendi ai politici”
- 11 mar 2012“Vorrei Rosà...”. La parola ai cittadini
- 11 mar 2012FLI: “A Romano d'Ezzelino si corre il concreto rischio di una rielezione del sindaco uscente”
- 11 mar 2010Commenti e forum su Bassanonet. Ultimo avviso
- 11 mar 2010Jacopo 500, inizio in sordina
Più visti
Attualità
06 mar 2026
Tempio Ossario, il cantiere riapre: Bassano prova a voltare facciata
Visto 8.633 volte
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
Visto 8.195 volte
Teatro
05 mar 2026
La primavera abita la scena: il CSC San Bonaventura riapre alle residenze artistiche
Visto 3.258 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.271 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.800 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.407 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.789 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.097 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.662 volte



