Ultimora

Attualità

Fratelli (e sorelle) d'Italia

Spillette tricolori in omaggio per l'Unità d'Italia. Il gadget dei Giovani Democratici vivacizza il consiglio comunale di Bassano. E i leghisti...

Pubblicato il 10 mar 2011
Visto 5.465 volte

Pubblicità

Italia, ore 18. Gli assessori e i consiglieri comunali di Bassano giungono alla chetichella per la seduta-fiume dedicata al bilancio del Comune.
Ad attenderli all'ingresso del municipio, come annunciato ieri, trovano un gruppetto di ragazzi con un mucchio di spillette tricolori. Sono i Giovani Democratici (young boys del PD) che per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia hanno pensato di regalare a ciascun consigliere e componente di giunta il piccolo gadget verde-bianco-rosso.
I destinatari dell'omaggio, in maggior parte, apprezzano. Un buon numero indosserà la mini-coccarda anche sui banchi del consiglio comunale.

Scambio di spille tra le consigliere Elisa Cavalli e Ilaria Brunelli

Luciano Todaro, della Lega Nord, accetta e ringrazia. Ma sul suo taschino, in aula, spunterà poi il fazzoletto verde di ordinanza. Il sindaco Cimatti scende apposta le scale del palazzo per farsi applicare il pin tricolore: l'operazione si rivela più complicata del previsto e a dare una mano al primo cittadino, appostandogli a dovere la micro-bandiera sul risvolto della giacca, ci pensa il presidente del consiglio Beraldin.
“Bravi, bravi, bella iniziativa” commenta il segretario cittadino del PD Giovanni Reginato. Gianpaolo Bizzotto, ex sindaco in quota PdL, gradisce il pensiero e si fa scattare, coi promotori dell'iniziativa, una foto “bipartisan”.
Ilaria Brunelli, di “Bassano ConGiunta”, mette in atto uno scambio di doni con Elisa Cavalli del PD, co-promotrice dell'operazione: nel ricevere la spilletta nazionale, la Brunelli - in veste di consigliere delegato all'identità veneta - regala alla collega una spilla col Leone di San Marco.
Tamara Bizzotto, del gruppo Lega Nord, viene “bloccata” gentilmente dai giovani che le applicano una spilletta sul cappotto. “Tanto il cappotto poi me lo tolgo” è la sua battuta.
Le scattiamo una foto, e ci accorgiamo che ha chiuso gli occhi (guardare photogallery). Ne vogliamo scattare un'altra: ma la Bizzotto, che evidentemente non gradisce, scappa via sulle scale.
Dopo mezz'ora abbondante il gruppo dei Giovani Democratici, tra i quali il segretario di zona Michele Faggion, si scioglie. Altri assessori e consiglieri, arrivati più tardi, rimarranno esclusi dal gentile omaggio. Tra questi anche Stefano Giunta e il leghista Nicola Finco.
Italia, ore 19. E' tempo di pensare in aula al bilancio di previsione. E buon divertimento a tutti.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.588 volte

3

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 10.416 volte

5

Attualità

18 mar 2026

Bassano celebra la cucina italiana patrimonio UNESCO

Visto 9.096 volte

6

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.867 volte

9

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 5.262 volte

10

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 5.107 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.088 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.588 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.169 volte

8

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.381 volte

9

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.129 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.645 volte