Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Attualità

Bassano Fiere: l'uscita di scena dei Pasinato

Il sindaco di Cassola Silvia Pasinato, il padre Antonio consigliere comunale e l'assessore comunale Simone Manocchi si dimettono dal CdA e dall'assetto societario dell'ente fieristico. Il sindaco Pasinato: “Resta la nostra partecipazione esterna”

Pubblicato il 21 gen 2011
Visto 4.920 volte

Pubblicità

SALUS

Questo pomeriggio hanno l'appuntamento dal notaio. Per firmare le proprie dimissioni dal Consiglio di Amministrazione e dall'assetto societario di “Bassano Fiere Srl”, l'ente fieristico di cui sono tra i soci fondatori.
Il sindaco di Cassola Silvia Pasinato, il padre ed ex sindaco Antonio Pasinato - oggi consigliere comunale a Cassola - e l'assessore comunale di Cassola Simone Manocchi scrivono la parola “fine” alla partecipazione all'ente fieristico al quale hanno dato vita, assieme ad altri sei co-fondatori, in veste di soci e amministratori in forma privata.
La clamorosa novità arriva alla vigilia della nuova rassegna “Arte della caccia”, in programma a Bassano Fiere tra sabato e lunedì prossimi e a soli tre mesi dall'apertura dell'ente fieristico, inaugurato in grande spolvero da Silvia Pasinato lo scorso ottobre, con la festa della birra “Maxlrainer”, nel doppio ruolo di sindaco e di socio.

Silvia e Antonio Pasinato, figlia e padre, sindaci in successione di Cassola e soci dimissionari di Bassano Fiere

Ma non si tratta - come conferma lo stesso primo cittadino - di una decisione improvvisa. Il dietrofront dei tre amministratori comunali è infatti frutto delle polemiche scoppiate già dopo i primi rumors estivi sulla costituzione del nuovo ente fiera (notizie.bassanonet.it/attualita/6547.html) e dopo l'annuncio ufficiale, in conferenza stampa in ottobre, della nascita di Bassano Fiere.
Sia per il doppio ruolo, istituzionale e privato, dei tre protagonisti, tacciati di “conflitto di interessi” dai loro oppositori. E sia per la precedente vicenda delle Fiere del Grappa di Mussolente a cui il Comune di Cassola - che era stato annunciato quale prossimo socio in ingresso - ha risposto picche, uscendo dalle trattative poco prima della nascita dell'ente fieristico concorrente.
“Eravamo entrati come soci fondatori di Bassano Fiere - dichiara a Bassanonet il sindaco di Cassola Silvia Pasinato - creando una realtà che ha l'obiettivo di perseguire l'interesse pubblico e di offrire nuove opportunità per il territorio, con interventi e progetti di interesse comune e di stimolo al movimento economico.”
“Ma già dalle prime settimane - prosegue il primo cittadino - le polemiche e i problemi innanzitutto con Mussolente e poi con le minoranze a Cassola ci hanno fatto prendere la decisione, che è maturata molto presto.
Abbiamo ritenuto di portare avanti le manifestazioni già programmate fino a dicembre e quindi, col 2011, di uscire dall'assetto societario. Tutto questo per evitare che le polemiche e le chiacchiere possano interferire con la funzionalità di Bassano Fiere e pregiudicare la buona riuscita dei suoi obiettivi.”
“Le polemiche iniziali - conclude il sindaco di Cassola - ci hanno fatto uscire dalla società fieristica, ma non è necessario essere soci per continuare a dare il proprio contributo. La nostra presenza, a titolo personale e istituzionale - e parlo a nome di tutti e tre i dimissionari - resterà dall'esterno, per collaborare con Bassano Fiere affinché raggiunga i suoi risultati che sono sempre, lo ribadisco, di interesse comune.”
“In questo momento non so ancora cosa dire - commenta il presidente di Bassano Fiere Srl Efren Merlo -. Oggi si riunisce il CdA, è tutto ancora da definire. Vedremo chi, cosa e come. Ci sono dei soci che cedono le quote, e c'è una nuova compagine che entra. Nelle prossime ore ne sapremo di più.”

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 17.455 volte

2

Geopolitica

11 mar 2026

La crisi in Medio Oriente divide i BRICS

Visto 9.079 volte

4

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 8.145 volte

5

Politica

12 mar 2026

Guida al Referendum Costituzionale 2026

Visto 6.651 volte

7

Trasporti e Mobilità

10 mar 2026

Trasporti, Confartigianato lancia l'allarme costi

Visto 4.015 volte

9

Interviste

10 mar 2026

“Emozioni”? Solo quando la musica incontra la parola

Visto 3.386 volte

1
2

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 17.455 volte

4

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.859 volte

5

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.901 volte

7

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 14.498 volte

9

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.121 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.497 volte