Ultimora
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
1 Aug 2026 20:06
Autostrade Alto Adriatico, 'sabato da grande esodo'
1 Aug 2026 15:25
Il volto di Marilyn Monroe disegnato su un campo nel Veronese
1 Aug 2026 11:30
Medici di famiglia, in Veneto 400 domande per 191 posti
2 Aug 2026 07:10
I cartellini del Colle
2 Aug 2026 00:17
Addio all'attore Vincent Pastore, una delle star dei Soprano
"La buona architettura riqualifica la periferia"
L'architetto Paolo Portoghesi sostiene la sua tesi al convegno di Bassano sul progetto delle "Torri". Un interessante confronto sul tema cruciale per il futuro della città
Pubblicato il 15 mar 2009
Visto 3.147 volte
E' entrato nella “fossa dei leoni” per confrontarsi con chi non la pensa come lui sul tema “Grattacieli: modello sostenibile a Bassano?” e sul progetto delle “Torri” che porta il suo nome, del quale da mesi si parla animatamente in città e sul quale pende un ricorso al Tar contro la delibera di adozione del piano “Area Parolini” da parte del consiglio comunale.
Il celebre architetto Paolo Portoghesi è intervenuto all'Hotel Palladio all'incontro promosso dall'associazione “La Nostra Bassano” in collaborazione con Italia Nostra, rivelatosi un'importante occasione di dibattito sul cruciale argomento urbanistico.
Un progetto per il quale - come ha sottolineato Mario Baruchello di “La Nostra Bassano” - “il panorama della nostra città rischia di subire una modificazione irreparabile”. “Non contestiamo la qualità del progetto in sé - ha detto il presidente nazionale di Italia Nostra Giovanni Losavio - ma la sua collocazione. Quello di Bassano è diventato ormai un caso nazionale.” Forti dubbi sulla validità dell'operazione, sia sul piano urbanistico che su quello procedurale, sono stati espressi anche dall'urbanista Romano Murmora e dall'architetto e docente universitario Giorgio Muratore.
L'architetto Paolo Portoghesi al convegno all'Hotel Palladio
Da parte sua, l'architetto Portoghesi ha sostenuto la tesi “della necessità di riqualificare le aree di periferia con della buona architettura”. “L'area interessata dal progetto - ha aggiunto il progettista conversando con la stampa - è stata oggetto di un forte degrado. Nelle città italiane non si fa più buona architettura da anni, e la soluzione in verticale permette oltretutto un intelligente recupero degli spazi orizzontali.”
Al termine dell'incontro la questione è rimasta aperta: la grande domanda rimasta in sospeso è se l'Area Parolini, a poche centinaia di metri dalle mura di Viale delle Fosse, sia da considerarsi periferia della città - come sostenuto da Portoghesi - o un'appendice del centro storico.
Sotto il profilo dell'impatto dei due edifici, e delle questioni urbanistiche e di viabilità connesse, non certo una questione da poco.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.907 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.710 volte
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
Visto 18.937 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 18.313 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 14.295 volte
Imprese
26 lug 2026
Commercio e servizi nel morsa dei rincari: 1 impresa su 3 perde fatturato
Visto 10.179 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 9.828 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.273 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.250 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.907 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.670 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.417 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.319 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.216 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.989 volte