Ultimora
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
5 Aug 2026 18:48
Attentato falso, interrogatorio a indagato fissato per il 7 agosto
5 Aug 2026 18:45
A Verona in luglio sfiorato un milione di turisti
5 Aug 2026 16:58
Roberto Cacciapaglia, prossime date a Bari, Ostuni e Grezzana
5 Aug 2026 15:08
La giunta del Veneto approva gli schemi d'intesa sull'Autonomia
5 Aug 2026 14:46
In Veneto via all'iter per sospendere i blocco dei diesel Euro 5
5 Aug 2026 14:11
Ortles: spettacolare recupero in parete
6 Aug 2026 00:32
La Fifa conferma il pieno sostegno a Infantino
Rosà, la biblioteca sposa Internet
Il Comune aderisce al progetto “Biblioinrete” ed entra in rete con le biblioteche di 45 Comuni della provincia. Rivoluzionata, e velocizzata, la procedura dei prestiti e di consultazione
Pubblicato il 15 mar 2010
Visto 6.130 volte
In biblioteca con la tessera sanitaria. Non per ordinare le aspirine, ma per usufruire di un rivoluzionario servizio reso possibile dalle grandi opportunità di Internet.
La biblioteca civica di Rosà ha aderito al progetto “Biblioinrete” grazie al quale 45 biblioteche di altrettanti Comuni della provincia di Vicenza sono inserite in un unico catalogo on line a tutto vantaggio dei cittadini.
Grazie all'innovativo sistema, ciascun utente può infatti consultare il catalogo di tutte le biblioteche aderenti e chiedere il prestito di un libro, indipendentemente dal Comune in cui il libro è conservato e catalogato. Potrà quindi comodamente ritirare il volume, con tempi di attesa molto ridotti, nella biblioteca del proprio Comune di residenza.
Il sindaco di Rosà on. Manuela Lanzarin e l'assessore alla cultura Mirko Ballico
Il progetto “Biblioinrete” permette inoltre un maggior numero di testi prestabili rispetto alla procedura tradizionale: è possibile ricevere in prestito o prenotare fino a 40 documenti alla volta.
La nuova procedura è molto semplice: basta presentare la tessera sanitaria contenente il proprio codice fiscale. Le operazioni di consultazione e di prestito-restituzione on line si svolgeranno su un'apposita postazione in biblioteca, garantendo oltretutto una maggiore privacy per il richiedente. Gli utilizzatori della Rete bibliotecaria, una volta iscritti e registrati, saranno riconosciuti automaticamente - tramite un “chip” - come utenti del sistema.
E' inoltre possibile consultare il catalogo e attivare il prestito direttamente dal sito internet biblioinrete.comperio.it.: quest'ultima procedura, chiamata “auto-prestito”, sarà attivata prossimamente, come conferma la responsabile della biblioteca rosatese Cristina Lunardon.
“La novità - spiega l'assessore alla cultura di Rosà Mirko Ballico - è il frutto di molteplici incontri tra i responsabili del servizio biblioteca dei 45 Comuni aderenti al progetto. Ciò permette una maggiore facilità di prestito e di proroga dei prestiti mettendo a disposizione 45 cataloghi all'interno della propria biblioteca.”
“Il progetto - aggiunge al riguardo il sindaco, on. Manuela Lanzarin - va nella direzione di dare un servizio aggiornato e all'avanguardia, dopo il restauro di Palazzo Casale, sede della biblioteca civica. E' stato concepito per ampliare la gamma di proposte ai cittadini e migliorare, attraverso la Rete, le procedure per soddisfare le esigenze dei nostri utenti che Rosà, da sola, non può soddisfare. Un modo per essere più vicini alle richieste del cittadino e dare risposte. E' un nuovo sistema tecnologico e un approccio diverso e più veloce.”
Contestualmente all'ingresso nel circuito “Biblioinrete”, il Comune di Rosà ha predisposto un sistema anti-taccheggio all'ingresso della biblioteca, per prevenire furti di libri e documenti tra i 20mila titoli in catalogo.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.151 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 16.448 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 15.599 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 13.400 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 13.391 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.344 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 3.985 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.308 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.305 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.971 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.712 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.454 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.350 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.258 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.027 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.000 volte