Ultimora
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Rosà, la biblioteca sposa Internet
Il Comune aderisce al progetto “Biblioinrete” ed entra in rete con le biblioteche di 45 Comuni della provincia. Rivoluzionata, e velocizzata, la procedura dei prestiti e di consultazione
Pubblicato il 15 mar 2010
Visto 6.141 volte
In biblioteca con la tessera sanitaria. Non per ordinare le aspirine, ma per usufruire di un rivoluzionario servizio reso possibile dalle grandi opportunità di Internet.
La biblioteca civica di Rosà ha aderito al progetto “Biblioinrete” grazie al quale 45 biblioteche di altrettanti Comuni della provincia di Vicenza sono inserite in un unico catalogo on line a tutto vantaggio dei cittadini.
Grazie all'innovativo sistema, ciascun utente può infatti consultare il catalogo di tutte le biblioteche aderenti e chiedere il prestito di un libro, indipendentemente dal Comune in cui il libro è conservato e catalogato. Potrà quindi comodamente ritirare il volume, con tempi di attesa molto ridotti, nella biblioteca del proprio Comune di residenza.
Il sindaco di Rosà on. Manuela Lanzarin e l'assessore alla cultura Mirko Ballico
Il progetto “Biblioinrete” permette inoltre un maggior numero di testi prestabili rispetto alla procedura tradizionale: è possibile ricevere in prestito o prenotare fino a 40 documenti alla volta.
La nuova procedura è molto semplice: basta presentare la tessera sanitaria contenente il proprio codice fiscale. Le operazioni di consultazione e di prestito-restituzione on line si svolgeranno su un'apposita postazione in biblioteca, garantendo oltretutto una maggiore privacy per il richiedente. Gli utilizzatori della Rete bibliotecaria, una volta iscritti e registrati, saranno riconosciuti automaticamente - tramite un “chip” - come utenti del sistema.
E' inoltre possibile consultare il catalogo e attivare il prestito direttamente dal sito internet biblioinrete.comperio.it.: quest'ultima procedura, chiamata “auto-prestito”, sarà attivata prossimamente, come conferma la responsabile della biblioteca rosatese Cristina Lunardon.
“La novità - spiega l'assessore alla cultura di Rosà Mirko Ballico - è il frutto di molteplici incontri tra i responsabili del servizio biblioteca dei 45 Comuni aderenti al progetto. Ciò permette una maggiore facilità di prestito e di proroga dei prestiti mettendo a disposizione 45 cataloghi all'interno della propria biblioteca.”
“Il progetto - aggiunge al riguardo il sindaco, on. Manuela Lanzarin - va nella direzione di dare un servizio aggiornato e all'avanguardia, dopo il restauro di Palazzo Casale, sede della biblioteca civica. E' stato concepito per ampliare la gamma di proposte ai cittadini e migliorare, attraverso la Rete, le procedure per soddisfare le esigenze dei nostri utenti che Rosà, da sola, non può soddisfare. Un modo per essere più vicini alle richieste del cittadino e dare risposte. E' un nuovo sistema tecnologico e un approccio diverso e più veloce.”
Contestualmente all'ingresso nel circuito “Biblioinrete”, il Comune di Rosà ha predisposto un sistema anti-taccheggio all'ingresso della biblioteca, per prevenire furti di libri e documenti tra i 20mila titoli in catalogo.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.588 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.615 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 848 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 776 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 740 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 705 volte
Imprese
11 ago 2026
Aumenti da record per gas ed elettricità: il terziario rischia il collasso
Visto 486 volte
Geopolitica
10 ago 2026
Usa-Israele, dagli aiuti militari a una partnership strategica permanente?
Visto 455 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.449 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.392 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.109 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.854 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.548 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.434 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.086 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.900 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.806 volte