Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Bassano abbraccia i suoi benemeriti

I volti, le sensazioni e i protagonisti della cerimonia di San Bassiano. Premi e applausi per la città che celebra se stessa

Pubblicato il 19-01-2011
Visto 4.608 volte

Messaggi Elettorali

Elena Pavan

Toglieteci tutto, ma non la festa di San Bassiano.
Un appuntamento ogni anno sempre uguale eppure sempre diverso, nel quale la città abbraccia i suoi benemeriti.
Una cerimonia - ospitata, per l'edizione 2011, nella Sala Jacopo Da Ponte del Centro Giovanile - che di volta in volta acquisisce l'aspetto, e il carattere distintivo, dei suoi stessi premiati.

Il sindaco Cimatti consegna il "Premio Cultura Città di Bassano" a Livia Alberton e Giambattista Vinco Da Sesso (foto Gianpaolo Giacobbo)

Che ha la figura autorevole e monumentale del prof. Giambattista Vinco Da Sesso - destinatario, assieme alla moglie Livia Alberton, del “Premio Cultura Città di Bassano” - salito sul palco nonostante le condizioni di salute lo costringano a camminare, lentamente, con un bastone.
Che ha il volto raggiante di Elide Imperatori Bellotti, vincitrice del “Premio Città di Bassano”, che ha voluto ringraziare il marito mancato, i figli e i nipoti, i tanti alunni della sua carriera da insegnante, e le Arti per Via e la Pro Bassano di cui è instancabile animatrice.
Che ha la voce stentorea del prof. Antonio F. Celotto, destinatario del “Premio San Bassiano”, intento a rimembrare gli anni ruggenti vissuti da mitico preside dell'Istituto Agrario.
Che ha il senso di riconoscenza di Sergio Dussin - presidente del Gruppo Ristoratori Bassanesi, pure vincitori del “Premio San Bassiano” - che ha voluto accanto a lui, per ritirare il riconoscimento, il presidente “storico” del gruppo Franco Chiurato.
Che ha la soddisfazione incontenibile di Fabio Mocellin, presidente della società Rugby Bassano - destinataria del “Premio San Bassiano” per lo sport - che ha dedicato l'onorificenza ai tanti collaboratori e ai ragazzini del settore giovanile presenti in forze, con il loro entusiasmo, in platea.
Volti giovani, e di belle speranze, anche sul palco. Sono i vincitori dei premi e delle borse di studio riservati, come ogni anno, agli studenti.
Riflettori e applausi per Chiara De Zordo, laureata in medicina all'Università di Padova, a cui è andato il Premio Virgilio Chini. E ancora per Elena Sperotto e Bruna Garbuio, laureatesi allo IUAV di Venezia con una tesi di urbanistica su Viale De Gasperi, vincitrici del premio per una tesi di laurea su argomenti che riguardano Bassano e il Bassanese.
Ajten Selfo, studentessa vincitrice della borsa di studio Silene Vendramin, è assente perché all'estero per motivi di studio: la busta viene ritirata dalla madre. Ma ha comunque inviato un bel messaggio di ringraziamento, letto pubblicamente in sala.
Nel corso della cerimonia, la presentazione delle nuove acquisizioni del Museo, gli interventi dell'assessore alla cultura Ferraro e del sindaco Cimatti, i graditi intermezzi musicali del Coro Voci Giovani Bassano.
La cerimonia prosegue con la visita al Museo Civico e il concerto serale di San Bassiano, eseguito dalla Filarmonica Bassanese, sempre in Sala Jacopo Da Ponte.
Altri momenti per pensare a Bassano e dire "grazie" ai premiati, immortalati nella nostra photogallery con le foto di Gianpaolo Giacobbo.
La festa cittadina si conclude nel suo rituale di sempre. Domani è un altro giorno.

Più visti

1

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 15.886 volte

2

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 12.226 volte

3

Attualità

23-10-2025

Radio Voice: la nuova stagione

Visto 10.579 volte

4

Attualità

23-10-2025

Al riparo dal passato

Visto 9.487 volte

6

Magazine

24-10-2025

CartaCarbone Festival: ha preso il via la 12^ edizione

Visto 3.533 volte

7

Hockey

25-10-2025

Bassano, che partita col Lodi

Visto 2.455 volte

8

Manifestazioni

26-10-2025

Sapori d'autunno e di storia, a Marostica

Visto 2.382 volte

10

Calcio

25-10-2025

Bassano, c'è il Conegliano al Mercante

Visto 2.112 volte

1

Elezioni Regionali 2025

01-10-2025

Global Chiara Flotilla

Visto 20.366 volte

2

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 20.303 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.286 volte

4

Elezioni Regionali 2025

09-10-2025

Santo Stefani

Visto 19.649 volte

5

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.638 volte

6

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 15.886 volte

7

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 12.226 volte

8

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 11.911 volte

10

Politica

16-10-2025

Fratelli d’Antenna

Visto 11.279 volte