Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Sindaci uniti per la Bretella Ovest
Documento congiunto di Comuni e categorie economiche indirizzato al presidente Schneck. L'on. Bitonci (Cittadella): “E' inaccettabile che sia la Provincia di Vicenza a bocciare questo progetto”
Pubblicato il 26 lug 2010
Visto 4.627 volte
L'ormai famosa Bretella Ovest, direttissima di collegamento tra Bassano e Padova, è un'arteria inserita nella viabilità accessoria alla Superstrada Pedemontana Veneta in uno studio di fattibilità dell'ANAS che risale al 2005.
E' stata già inserita, inoltre, nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche della Regione Veneto e nel Piano Provinciale della Viabilità all'interno del PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento) della Provincia di Padova. L'infrastruttura è stata invece stralciata, come noto, dal PTCP della Provincia di Vicenza - che già aveva previsto il tracciato nel 2007 con la presidenza di Manuela Dal Lago - su proposta del consigliere provinciale leghista Valerio Lago, che è anche il sindaco di Tezze sul Brenta.
Ad opporsi all'opera sono due Amministrazioni comunali: Tezze sul Brenta e Fontaniva. Tutti gli altri Comuni vicentini e padovani interessati al progetto, e i Comuni ad essi limitrofi, sono invece d'accordo alla realizzazione dell'arteria e lo hanno messo nero su bianco in un documento congiunto - siglato il 17 maggio scorso assieme alle categorie economiche del Bassanese e del Padovano - che sarà ora trasmesso al presidente della Provincia di Vicenza Attilio Schneck e, per conoscenza, all'Assessorato alla Viabilità della Regione, al presidente della Provincia di Padova e all'Anas.
La conferenza stampa dei sindaci alla Centrale Idroelettrica di San Lazzaro
Nel documento indirizzato a Schneck - presentato oggi in conferenza stampa alla Centrale Idroelettrica di San Lazzaro a Bassano, presenti in blocco tutte le Amministrazioni comunali e le categorie economiche firmatarie - si sottolinea “la necessità di condividere un progetto nella sua totalità” e si definisce “quanto meno ingiustificato scoprire che nella bozza di revisione del PTCP protocollata dalla Tua Amministrazione non è stata riportata la “viabilità di progetto di secondo livello” come lo era invece opportunamente indicata nel PTCP di Vicenza adottato nel 2006, approvato nel 2007 e successivamente trasmesso alla Regione Veneto per l'approvazione”.
“Lo spostamento del tracciato viario di un'arteria fondamentale, quale è la bretella in questione - scrive ancora il documento - non può essere lasciato ad iniziative singole ed estemporanee, ma piuttosto essere oggetto di una verifica condivisa sul più ampio scenario delle infrastrutture territoriali, su cui concordare e per il quale si debbano concentrare tutte le energie possibili per convergere verso soluzioni unitarie e concertate”.
Il testo è diplomatico, ma il messaggio è chiaro: la Provincia di Vicenza deve rivedere la sua decisione. “La bretella - ha affermato l'on.Manuela Lanzarin, sindaco di Rosà - rappresenta quel piano di viabilità che è tuttora assente, in vista dell'apertura della Pedemontana. La Strada del Santo non è sufficiente per la viabilità Nord-Sud. La nostra presenza oggi è per rimarcare l'importanza di non perdere il treno della SPV. O facciamo pianificazione ora, o perdiamo altri 40 anni.”
“Venerdì il consiglio comunale straordinario esprimerà la posizione del Comune di Bassano - ha rimarcato il sindaco Stefano Cimatti -. La bretella ovest ha un lungo cammino di avvicinamento, e non si può stralciarla senza indicare soluzioni alternative praticabili e efficaci.” “La Bretella Ovest è fondamentale per spostare l'asse della 47 Valsugana caricata da 50-70mila veicoli al giorno - ha aggiunto l'on. Massimo Bitonci, sindaco di Cittadella -. E' una soluzione e prospettiva di buon senso, dopo i grossi investimenti viari di Limena e le nuove tangenziali di Padova. Non possiamo più pensare di spostare questa decisione al futuro.” “E' assurdo - ha ancora detto Bitonci - che la Provincia di Vicenza non faccia come la Provincia di Padova, che ha già inserito l'opera nel Piano Provinciale della Viabilità”.
Parole di sostegno all'infrastruttura sono giunte inoltre per voce delle categorie economiche (Teresa Cadore, Umce; Giovanni Panni, Apindustria; Sergio Serradura, Artigiani; Carlo Brunetti, Industriali; Sergio Paolin, CNA e ancora dal rappresentante di UPA Padova) e dai sindaci di San Giorgio in Bosco, Campo S.Martino, Grantorto, S.Pietro in Gù, Rossano Veneto e Cartigliano. Proprio Cartigliano è l'esempio di un Comune che, pur avendo in precedenza votato contro la Bretella Ovest, ha sottoscritto comunque il documento congiunto.
“Io non posso e non me la sento di dire di no - ha dichiarato il sindaco Germano Racchella - se il territorio vuole quest'opera. Sediamoci attorno a un tavolo e Cartigliano vedrà cosa deve fare. Già in passato, col megadigestore di Bassano e la centrale elettrica di Scalchi, il nostro Comune ha dato senza ricevere nulla.” “Se passa questa bretella - ha concluso Racchella - Cartigliano non paga soltanto, ma deve anche avere.”
Il sindaco di Rosà on. Manuela Lanzarin ha anche affrontato le due questioni dibattute in questi giorni: “Non è vero - ha detto - che la Bretella impoverirà l'asse della Statale 47, come temuto da qualcuno. La Valsugana potrà anzi essere valorizzata come grande strada-mercato, ma libera dal traffico pesante. Sulla questione del Parco Rurale, vincolato dalla Regione, ricordo invece che la stessa normativa regionale prevede il passaggio di una strada di interesse sovracomunale. C'è uno studio di fattibilità dell'Anas in trincea, con maggiore escavazione nell'area? Bene, facciamo la strada in piano-campagna e mettiamo da parte subito qualsiasi illazione.”
Il botto finale è di Massimo Bitonci, sindaco cittadellese e onorevole leghista, ed è diretto allo stesso suo partito: “Quello che non accetto - ha dichiarato - è che sia la Provincia di Vicenza a bocciare questo progetto. Contro la Bretella ci può stare il sindaco di un Comune, che guarda alle questioni del suo territorio. Ma la Provincia di Vicenza, con il presidente Schneck, non può assolutamente bocciarla.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.262 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.594 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.181 volte
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.159 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.777 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.532 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 785 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 729 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 634 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.377 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.398 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.375 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.078 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.807 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.537 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.417 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.064 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.869 volte