Ultimora
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
15 Apr 2026 17:15
Sciopero e tavolo in Regione Veneto martedì 21 per Costampress
15 Apr 2026 15:32
Vinitaly, l'edizione 2026 chiude a quota 90mila visitatori
15 Apr 2026 14:17
Banca Mediolanum dona 164mila euro a Città della Speranza per ricerca oncoematologia
15 Apr 2026 13:56
Incendio al mercato ortofrutticolo di Verona, distrutti sei camion
15 Apr 2026 23:03
Champions: Bayern Monaco e Arsenal in semifinale, fuori Real Madrid e Sporting Lisbona LE FOTO
15 Apr 2026 22:51
Champions: Bayern Monaco-Real Madrid 3-3 e Sporting-Arsenal 0-0 DIRETTA GOL e FOTO
15 Apr 2026 22:33
La prima mossa di Magyar, 'media di Stato propaganda, li chiuderò'
15 Apr 2026 21:46
Champions: Bayern Monaco-Real Madrid 2-3 e Sporting-Arsenal 0-0 DIRETTA GOL e FOTO
15 Apr 2026 21:41
Trump evoca l'intesa ad aprile, si lavora al rinnovo della tregua
Dante Superstar
Prima edizione a Bassano del concorso “Lecturae Dantis”, promosso dalla Società Dante Alighieri. Studenti sul palco per interpretare, con i loro linguaggi, la “Divina Commedia”
Pubblicato il 13 apr 2010
Visto 5.518 volte
Hanno sette secoli alle spalle, ma sono universali e per questo attualissimi. E, soprattutto, in grado di colpire la sensibilità dei giovani, sorprendenti interpreti del loro messaggio nell'era di facebook e dell'iPhone.
Sono i versi della “Divina Commedia”, copyright by Dante Alighieri. Sommo poeta e sommo cantore dei grandi temi dell'uomo - l'amore, la giustizia, il tradimento, l'esilio e, in definitiva, il grande confronto tra il bene e il male - perfettamente applicabili ai problemi dei giorni nostri.
La conferma è arrivata da “Lecturae Dantis”: originale concorso promosso dal comitato di Bassano del Grappa della Società Dante Alighieri (col patrocinio del Comune, il supporto del Lions Club Bassano Host e altri sponsor sensibili all'iniziativa e Bassanonet come media partner) che ha ben pensato di promuovere, per la prima volta, una sfida tra gli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori del Bassanese.
L'esibizione della classe III B Indirizzo Classico del Liceo Brocchi, vincitrice della prima edizione del concorso "Lecturae Dantis"
I ragazzi sono stati invitati a interpretare - nelle forme di linguaggio e di comunicazione preferite - un canto a scelta della “Divina Commedia”.
Dieci i gruppi che hanno raccolto la proposta degli organizzatori in rappresentanza dei licei Brocchi e Da Ponte, degli istituti Cavanis e Filippin e dell'Itc Einaudi.
La commissione giudicatrice, presieduta dal prof. Giorgio Pegoraro - presidente della “Dante Alighieri” di Bassano e assessore comunale alla cultura - ha quindi selezionato quattro gruppi che ieri pomeriggio, al Teatro Remondini in città, hanno rappresentato i loro lavori davanti al pubblico per contendersi la vittoria finale.
La classe IV B dell'Indirizzo Sociale del Brocchi - rappresentata da Lucia Battocchio, Maria Corradin, Carlotta De Toffoli, Lucia Munari e Francesca Visentin e coordinata per il concorso dal prof. Paolo Malaguti - è salita per prima sul palco con una performance sul Canto XXX° del “Paradiso”, che vede il Poeta entrare nella pura luce dell'empireo: lettura e commento accompagnati da proiezioni e musiche.
Di seguito la classe III C del Da Ponte - con gli studenti Giulia Moro e Alberto Bertoncello, seguiti nella preparazione dal prof. Corrado Borsatto - ha affrontato il Canto XXXIV° dell'“Inferno”, in cui Dante incontra l'orribile figura di Lucifero, con la proiezione di un Dvd realizzato dai ragazzi.
La classe III A dell'Indirizzo Classico del Brocchi - con Gabriella Andreatta e Arianna Girardi, preparate dalla prof. Antonella Carullo - ha proposto un commento e una lettura recitante del Canto V° dell'”Inferno”, incentrato sulla tormentata storia di Paolo e Francesca.
Infine l'intera classe III B dell'Indirizzo Classico del Brocchi, seguita ancora dalla prof. Carullo, si è esibita sul Canto III° dell' “Inferno” - dedicato agli Ignavi e alla figura diabolica di Caronte - con lettura e commento, scene di gruppo, proiezioni e musica dal vivo.
E sono stati proprio questi ultimi, dopo la decisione della giuria, ad aggiudicarsi la prima edizione del concorso. Secondo posto per la IV B del Brocchi e terzi, a pari merito, la III C del Da Ponte e la III A del Brocchi.
Per tutte le esibizioni è stato sottolineato il grande impegno e la capacità di elaborare, dai versi della “Commedia", stimolanti riflessioni sulla società di oggi.
Alla fine applausi per tutti e meritate premiazioni, introdotte dal prof. Pegoraro che si è dichiarato “commosso”: i riconoscimenti, sul palco, sono stati conferiti ai concorrenti dall'assessore comunale Annalisa Toniolo, dall'assessore provinciale Morena Martini e dal sindaco Stefano Cimatti.
E il sindaco, complimentandosi con i ragazzi, ha commentato al microfono: “Io penso a quelli che dicono: non ci sono più i giovani di una volta. E io aggiungo: meno male!”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 16 aprile
- 16 apr 2025Milano da bere
- 16 apr 2024Smarrimento Nazionale
- 16 apr 2024Marinweek Senior
- 16 apr 2024Ex Polo, ex voto
- 16 apr 2023Bambole di ossigeno
- 16 apr 2022Happy (?) End
- 16 apr 2021Fanoli, Canova e l'orticaria
- 16 apr 2020Multa il prossimo tuo
- 16 apr 2019Tutti in linea
- 16 apr 2018Non siamo soli nell'Universo
- 16 apr 2014E anche il preside va con Bernardi
- 16 apr 2014Chiarimenti in vetrina
- 16 apr 2014Asparagi, cicloturismo e “la ciclabile che non c'è”
- 16 apr 2013Alternanza scuola-lavoro: un tavolo di lavoro con scuola e imprese
- 16 apr 2012Filippin: “Sulle autonomie locali il Governo Monti può e deve fare meglio e di più”
- 16 apr 2012Il bilancio e i fondi del Movimento 5 Stelle Rosà
- 16 apr 2012“Continuità e Rinnovamento”, settimana ricca di appuntamenti
- 16 apr 2011Rettore: “La violenza agli animali genera violenza”
- 16 apr 2011“Sono una polentona che ama gli asparagi”
- 16 apr 2011Sis salvi chi può
- 16 apr 2011Tezze sul Web
- 16 apr 2011“Bretella Ovest: dalle categorie economiche un “sì” fermo e deciso”
- 16 apr 2011Un’Italia da curare
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.108 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.093 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.378 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.305 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.590 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.335 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.108 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.695 volte
