Ultimora
24 Oct 2025 19:17
Premio Masi, i cinque vincitori firmano storica botte di Amarone
24 Oct 2025 18:14
Mic, Giuli nomina Collegi revisori dei conti di importanti musei
24 Oct 2025 17:25
Milano-Cortina: Saldini, 'opere Cortina in fase di consegna'
24 Oct 2025 16:37
In Veneto campeggi e villaggi turistici più sostenibili d'Italia
24 Oct 2025 14:55
Cagliari: Pisacane, 'a Verona una nuova finale'
24 Oct 2025 13:58
Si cerca anche a Padova l'erede di un uomo morto per Covid
24 Oct 2025 23:15
Serie A: il Pisa frena il Milan sul 2-2, niente fuga per Allegri
24 Oct 2025 22:47
Serie A: Milan-Pisa 2-2
24 Oct 2025 21:10
Canada sospende lo spot con Reagan contro i dazi
24 Oct 2025 21:19
Meloni pronta a nuovi aiuti a Kiev. Giallo sulla fornitura dei Samp-T
24 Oct 2025 21:15
Svolta sull'omicidio Mattarella, arrestato l'ex prefetto Piritore
24 Oct 2025 21:02
Rubio in Israele, 'non c'è un piano B, Hamas disarmi'
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Donazzan: "Valsugana in tempi brevi e con soddisfazione del territorio"
Il testo della lettera inviata dall'assessore regionale ai sindaci del PdL del Vicentino
Pubblicato il 15-09-2009
Visto 3.931 volte
“Non si tratta di voler ostacolare la costruzione di un’opera, piuttosto di vederla realizzata in tempi brevi e con soddisfazione per il territorio. Non si cerca l’impedimento fine a se stesso, quanto più una risposta efficace e di utilità per l’intera collettività, sia essa quella residente che quella che transita quotidianamente e con disagio questa parte di nord est”.
Sono le dichiarazioni di Elena Donazzan, assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, contenute nella lettera , con oggetto la "Nuova" Valsugana, che ha inviato oggi a tutti i sindaci del Pdl del vicentino. “Non si tratta- ha aggiunto Donazzan- di voler procrastinare sine die, ma di accorciare i tempi tenendo conto di quanto già elaborato e partecipato da parte del territorio”. L’assessore regionale torna quindi sull’argomento Valsugana in vista dell’incontro pubblico, da lei fortemente caldeggiato, con l’assessore regionale alla viabilità Renato Chisso ed i sindaci, a Carpanè (Vi), venerdì 18 settembre.
“La Valsugana insomma- si legge ancora nella missiva- è da realizzare, ancor più alla luce della costruenda Pedemontana Veneta, che aumenterà i numeri e le presenze di uomini e mezzi di passaggio su tutto l’asse del nord est, favorendone la circolazione e caricando ulteriormente anche il passaggio verso nord, verso Trento, ed è per questo che appare urgente la soluzione dell’annoso problema”.
Elena Donazzan: "L'attuale ipotesi di progetto appare estranea e lontana dalle sue necessità"
L’assessore ha quindi motivato la sua posizione “di cautela”che l’ha vista non ha approvare l’ipotesi di progetto valutata dalla Giunta Regionale nella seduta del 4 agosto: “Il territorio bassanese ha saputo sempre condividere e compartecipare ai cambiamenti, con la volontà di essere orgogliosamente protagonista delle scelte di cui è stato parte”.
“Ecco perché - prosegue Donazzan nella lettera- l’ipotesi di progetto di cui si sta parlando ora, appare estranea e lontana dalle sue necessità e quello che difficilmente viene compreso è perché si sia ritenuta superata senza preavviso alcuno e non più di interesse una progettualità del recente passato denominata “Variante SS47sinistra Brenta che venne condivisa, con un dibattito durato decenni, dal territorio, perché frutto di valutazioni ambientali, con un forte coordinamento da parte degli enti superiori preposti che ne avevano già perfezionato l’accoglimento nei diversi strumenti si programmazione regionale e nazionale, e che appare certamente più rispettosa e compatibile per una valle di una bellezza paesaggistica ed ambientale straordinaria”.
“Inoltre - scrive ancora Donazzan- il difficile momento economico, impone di ricercare la possibilità di una partecipazione anche da parte dei privati , ed auspico quindi che la disponibilità finanziaria dimostrata, da parte di alcune imprese, possa essere confermata su un altro progetto maggiormente sensibile alle esigenze del territorio, attraverso una partecipazione dei portatori di interesse e tra questi soprattutto delle amministrazioni locali”.
“Questa è la politica che è propria della capacità di governo e della buona amministrazione- si legge sempre nella missiva- e questo è il mandato che mi sento di avere ricevuto non solo da quanti ebbero la fiducia di darmi la propria preferenza , ma da chiunque, cittadino di questo territorio voglia sentirsi dalle Istituzioni tutelato”.
“Ogni progetto - conclude nella lettera Donazzan- può essere migliorato, basta avere ben chiari gli obbiettivi, ed i miei sono quelli di fare il bene del mio territorio, sempre, e per questo favorirò ogni iniziativa di coinvolgimento politico ed amministrativo perché si raggiunga il risultato di costruire la Valsugana, ma con buon senso, con buona amministrazione e con buona politica”.
Il 25 ottobre
- 25-10-2024Pregiato Mangimificio Bassanese
- 25-10-2023Ci pensiamo domani
- 25-10-2022Di padre in figlie
- 25-10-2022Vittorio Veneto
- 25-10-2020La domenica del villaggio
- 25-10-2019Una serata di M
- 25-10-2018Il santone
- 25-10-2014Colloqui di lavoro...con furto
- 25-10-2014Silvia Pasinato: “Soddisfazione per la rotonda via Roma - via De Gasperi”
- 25-10-2014Tragica curva di via Spin, installati due pannelli rilevatori di velocità
- 25-10-2014A Bassano Vintagemania 8
- 25-10-2014Chiamati a raccolta
- 25-10-2013La persona offesa
- 25-10-2012Rossano Veneto, acqua bollente
- 25-10-2012Influenza: il vaccino “Novartis” ordinato anche a Bassano
- 25-10-2012Nelle “Piazze” col telepark
- 25-10-2011Centro Unicomm, il Comune "dimentica" i commercianti
- 25-10-2011Il Sudest a Nordest
- 25-10-2010Abatantuono: prima il film e poi il Milan
- 25-10-2010Primo “ciak” sotto la pioggia
- 25-10-2010Mara Bizzotto: “In Europa io non rappresento l'Italia”
- 25-10-2008Un premio a Città del Messico per Elisa Pozza Tasca
Più visti
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.328 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.328 volte
