Ultimora
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
2 Aug 2026 13:05
Cade da cavallo e finisce in un burrone, muore uomo nel Vicentino
2 Aug 2026 10:20
Frana in Cadore, evacuate 13 abitazioni
1 Aug 2026 20:06
Autostrade Alto Adriatico, 'sabato da grande esodo'
1 Aug 2026 15:25
Il volto di Marilyn Monroe disegnato su un campo nel Veronese
2 Aug 2026 13:01
Caldo all'apice e nessuna tregua per almeno una settimana
2 Aug 2026 12:41
Carovana No Tav bloccata in strada dalla polizia a Venaus
2 Aug 2026 12:27
Bologna ricorda la strage, Mattarella: 'Strategia neofascista'. Meloni: 'Fu terrorismo feroce'
2 Aug 2026 12:29
Il Papa: 'Preoccupato per Ceuta, si trovino soluzioni di giustizia'
2 Aug 2026 09:05
Stelle senza età, dovrebbero essere antichissime ma sembrano giovani
2 Aug 2026 12:17
Terremoto ai Campi Flegrei, riaperto il porto di Pozzuoli
Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”
Inaugurata la struttura dedicata ai 15 Comuni del territorio: un supermercato solidale che unisce dignità, inclusione e lotta allo spreco alimentare
Pubblicato il 11 dic 2025
Visto 13.364 volte
È stato inaugurato questa mattina a Bassano del Grappa l’Emporio Solidale “Ulivo”, un progetto nato dalla collaborazione tra istituzioni, fondazioni, associazioni e aziende del territorio, con l’obiettivo di sostenere persone e famiglie in difficoltà economica. Una nuova realtà che trova spazio all’interno del Centro Servizi Stazione di Posta e che servirà i 15 Comuni dell’area bassanese, per un totale di oltre 108 mila abitanti.
A rendere possibile l’apertura dell’emporio è stata una rete ampia e articolata: Comune di Bassano, OTB Foundation, Caritas, Cooperative Avvenire e Verlata, associazioni attive contro lo spreco alimentare, realtà del volontariato, Croce Rossa e diverse aziende del territorio. Un ruolo decisivo lo ha avuto OTB Foundation, che ha ristrutturato i locali in soli venti giorni, permettendo l’avvio dell’attività in tempi rapidi.
La sede, in via del Mercato 1, è ospitata nei locali messi a disposizione dalla Cooperativa Agricola, in attesa della futura ristrutturazione dell’ex Caserma Fincato. L’emporio è organizzato come un vero e proprio supermercato: qui i beneficiari selezionati dai Servizi Sociali e dalle realtà aderenti potranno scegliere liberamente ciò di cui hanno bisogno, secondo criteri basati sulla loro situazione economica e familiare.
Il taglio del nastro dell’Emporio Solidale “Ulivo”, alla presenza del Sindaco Nicola Finco, degli amministratori e dei rappresentanti delle realtà partner.
Gli alimenti e i prodotti disponibili derivano dalle eccedenze della grande distribuzione, delle aziende agroalimentari e del settore della ristorazione, creando così un circuito virtuoso capace di unire aiuto sociale e riduzione degli sprechi. Attualmente sono già sessanta i volontari coinvolti, mentre le famiglie assistite sono circa 250.
“Questa apertura rappresenta un giorno speciale per Bassano e per tutto il territorio – ha dichiarato il sindaco Nicola Finco –. L’emporio solidale testimonia una comunità attenta e solidale, capace di sostenere chi è più fragile senza rinunciare alla dignità dei luoghi. È un luogo dove si trovano beni di prima necessità, ma anche percorsi di inclusione sociale e formativa. Grazie di cuore a tutte le realtà che hanno reso possibile questo progetto.”
Dal 12 dicembre 2025 l’emporio sarà operativo ogni mercoledì e venerdì dalle 13 alle 18, con accesso solo su appuntamento.
Come spiega l’assessore ai Servizi Sociali Francesca Busa, questa modalità garantirà privacy e tempi adeguati per ogni persona o famiglia. Nei pomeriggi di apertura sarà attivo anche un Punto di Ascolto, per offrire supporto e orientamento.
Chi desidera contribuire all’iniziativa, come volontario o sostenitore, può rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.918 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.716 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 19.052 volte
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
Visto 18.945 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 15.034 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 10.570 volte
Imprese
26 lug 2026
Commercio e servizi nel morsa dei rincari: 1 impresa su 3 perde fatturato
Visto 10.184 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.277 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.257 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.918 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.674 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.421 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.323 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.220 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.992 volte
