Ultimora
1 Dec 2025 14:11
Due arresti e tre denunce n operazione antidroga carabinieri
1 Dec 2025 12:52
Carabinieri morti:Luisa Ramponi lascia ospedale e va in carcere
1 Dec 2025 12:38
Arrestato 60enne mentre cede farmaci dopanti a sportivo
1 Dec 2025 11:27
Provincia Treviso 1/a in Veneto e 6/a in Italia per Qualità Vita
1 Dec 2025 11:10
Furti mezzi lavoro,11 provvedimenti in indagine Polizia Vicenza
1 Dec 2025 10:14
Gruppo Athesis, conclusa settima edizione di Festival del Futuro
1 Dec 2025 15:57
Meloni: "L'Università di Bologna lede i doveri costituzionali"
1 Dec 2025 15:42
Draghi: 'Se non sviluppa l'AI l'Europa rischia la stagnazione'
1 Dec 2025 15:18
Ucraina, nuovo incontro con Umerov in Usa, Witkoff domani da Putin
1 Dec 2025 15:11
Ucraina, nuovo incontro Witkoff-Umerov in Florida
1 Dec 2025 15:09
Donne e carico di cura, un report sul disagio psicologico
1 Dec 2025 13:58
Ricerca clinica, i pazienti sempre più protagonisti dell'innovazione
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Pan Am
Il consigliere regionale cittadellese Giuseppe Pan: “Se a Venezia non vogliono le nozze di Bezos, venite a sposarvi a Cittadella”. Ma vi immaginate se il magnate di Amazon si sposasse a Bassano?
Pubblicato il 24-06-2025
Visto 9.430 volte
Oggi non è il 1° aprile e vi giuro che la notizia è vera.
Riguarda un comunicato stampa trasmesso in redazione dal consigliere regionale della Lega Giuseppe Pan, cittadellese e già sindaco di Cittadella.
Titolo del comunicato: “Se a Venezia non vogliono le nozze di Bezos, vengano a Cittadella. Qui l’indotto da 48 milioni è il benvenuto”.
Lo striscione contro Bezos srotolato in piazza San Marco dagli attivisti di Greenpeace (fonte immagine: greenpeace.org/italy)
“Visto che a Venezia qualcuno critica e sembra voler mettere i bastoni tra le ruote al matrimonio di Jeff Bezos - afferma Pan -, un evento di caratura internazionale, capace di portare visibilità e ricadute economiche importanti, ecco una proposta: venite a sposarvi a Cittadella.”
“La nostra città - aggiunge il consigliere regionale - è pronta ad accogliere un matrimonio di questo peso con orgoglio, efficienza e ospitalità. Un indotto stimato di 48 milioni di euro non è qualcosa da ostacolare, ma da valorizzare. Sarebbe un’occasione straordinaria anche per promuovere il nostro territorio e le sue eccellenze, in modo positivo, aperto e moderno. “
“Cittadella - conclude Giuseppe Pan - è pronta a fare la sua parte ed apre la porta ad un’opportunità che non capita tutti i giorni, un grande successo e una vetrina per tutta la regione nel mondo.”
A parte il fatto che il comunicato di cui sopra è una conferma che oggi ormai non ci sono più limiti per trovare qualche appiglio per fare notizia, c’è veramente di che restare sbalorditi.
Pensate un po’: Cittadella “è pronta” ad ospitare il cosiddetto matrimonio dell’anno tra il magnate di Amazon e la promessa sposa Lauren Sanchez, che sarà celebrato a Venezia con tre giorni di feste esclusive e blindate e 250 ospiti super vip tra cui Leonardo DiCaprio, Oprah Winfrey, Orlando Bloom, Kim Kardashian, Ivanka Trump e anche, come sembra, Bill Gates, Elton John, Lady Gaga e Mick Jagger, più uno che è ancora più ricco di Bezos e cioè Elon Musk.
Colpisce la tempistica del comunicato di Pan perché ormai il Grosso Grasso Matrimonio Bezos è cosa fatta: la favolosa “tre giorni” in Laguna è fissata tra dopodomani giovedì 26 giugno e sabato 28.
Non so in che modo tutti gli invitati, con l’esercito di security al seguito, possano cambiare programma all’ultimo minuto per andare a festeggiare i celebrati sposi alla Torre di Malta o in piazza Pierobon, per un’esperienza davvero unica al mondo.
Con questa incredibile apertura nei confronti del multi miliardario americano - sperando che il sindaco di Cittadella Luca Pierobon sia stato informato della cosa - Giuseppe Pan si presenta in versione Pan Am: ricordando il nome della storica ex compagnia aerea statunitense che proprio in questi giorni ha organizzato un volo rievocativo di 12 giorni per 50 passeggeri e per la modica cifra di 60.000 dollari a persona.
Tanto per restare in robe da vip.
Ma il nostro Pan Am cittadellese sa benissimo che spostare il matrimonio del signor Jeff e della signora Lauren in quel di Cittadella è una Mission: Impossible.
Quella del consigliere regionale leghista altro non è che una pura provocazione politica, riferita alla reiterata serie di proteste da parte della variegata galassia dei gruppi di attivisti - giornalisticamente etichettati come i No Bezos - contrari alle nozze del magnate in Laguna.
È stato persino costituito un comitato “No space for Bezos” che sabato 28 giugno alle 17, in concomitanza con la mega festa nuziale alla tesa (capannone storico) numero 91 dell’Arsenale, organizzerà un corteo dalla stazione di Santa Lucia al grido di “No Bezos No War”.
È di ieri il flash mob compiuto in piazza San Marco da attivisti di Greenpeace Italia, assieme al gruppo d’azione britannico “Everyone Hates Elon” (“Tutti Odiano Elon”, che ovviamente è Musk), che hanno srotolato uno striscione gigante di 400 metri quadrati con la caricatura di Bezos e con la scritta in inglese “Se puoi prendere in affitto Venezia per il tuo matrimonio, puoi pagare più tasse”.
È stata una contestazione “per protestare contro l’ingiustizia sociale e climatica” e per puntare il dito contro “l’arroganza di pochi miliardari che hanno stili di vita devastanti per il pianeta” partendo dal presupposto, come si legge nel sito di Greenpeace Italia, che “tassare i super ricchi come Bezos - insieme alle industrie fossili e a quelle della Difesa - è un passo doveroso per assicurare giustizia sociale e climatica alle persone che ogni giorno lottano, mentre i milionari come Jeff Bezos possono permettersi di chiudere mezza città per giorni e giorni, solo per celebrare il proprio matrimonio.”
Oggi si è rifatto vivo anche il movimento non violento XR (Extinction Rebellion) che ha appeso un nuovo striscione, questa volta sulla cima della gru davanti all’hotel Danieli, con la scritta “Tassare i ricchi per ridare vita al pianeta”.
Altro che Sposalizio del Mare, quello dei dogi: questo matrimonio, per gli attivisti No Bezos, a Venezia non s’ha da fare.
L’intervento di Pan Am, alias Giuseppe Pan da Cittadella, va interpretato quindi come una polemica indiretta nei confronti degli oppositori ideologici a questa magniloquente invasione di riccanza sul Canal Grande e dintorni.
Ma torniamo, per finire, a quello che Pan ha testualmente proposto rivolgendosi ai celebri e facoltosi promessi sposi: “Venite a sposarvi a Cittadella”.
A questo punto, perso per perso, colgo la provocazione al balzo e rilancio: vi immaginate se Jeff Bezos avesse deciso di sposarsi a Bassano del Grappa?
Con tutto il rispetto per Cittadella e per le sue incantevoli Mura, in riva al Brenta il fondatore di Amazon, la sua gentile futura signora e i loro 250 ospiti super vip - ospitati negli alberghi, negli agriturismi e nei B&B del circondario - avrebbero trovato ben altre location e ben altre suggestioni.
Dove fare il party di benvenuto?
Nella splendida cornice del Chiosco del Museo Civico, come lo ha rinominato il sindaco.
E poi tutti al pranzo nuziale sul Ponte Vecchio, totalmente preso in affitto per l’occasione, non senza un’immancabile degustazione di “half and half” di Nardini come aperitivo.
Il “pigiama party”?
Sulla terrazza di Palazzo Sturm, completamente blindata ad occhi estranei, facendo provare agli illustri ospiti l’ebbrezza dell’unica festa al mondo con rinoceronte incorporato.
Con l’unica accortezza dell’accesso a piedi, per la concomitanza dei lavori di manutenzione e messa in sicurezza dell’attiguo ponte “Ferracina” di via Schiavonetti.
E la mega festa di matrimonio, con le canzoni di Lady Gaga?
Anche per questa avremmo avuto il luogo ideale, centralissimo e soprattutto riservato: il nuovo Tribunale di via Marinali, concesso in deroga dall’amministrazione comunale visto che il disegno di legge del Ministero della Giustizia sul Tribunale della Pedemontana non è ancora approdato al Consiglio dei Ministri.
Una location sicuramente adatta ad accogliere 250 persone più il personale di sicurezza dal momento che, secondo i sostenitori del Tribunale della Pedemontana medesimo, non si tratta di un “tribunalino”.
Ecco: queste sono le situazioni speciali che possono essere offerte solo dalle piccole città di provincia.
Grande Giuseppe Pan: hai lanciato un’idea fantastica. Peccato che sia solo un’idea di fantasia.
Ma soprattutto a Bassano del Grappa Jeff Bezos avrebbe potuto godere di due esclusive che nessun’altra città al mondo potrebbe offrirgli: le riprese aeree di FulBicildrone, il drone di Fulvio Bicego, e un selfie con la nostra “Facebook Star” Giuseppe Pippo Fraccaro.
Caro Jeff, preferendo Venezia a Bassano non sai che cosa ti sei perso.
Il 01 dicembre
- 01-12-2024Ca’ Nova
- 01-12-2023Tribunale Magnagati
- 01-12-2023Teatro delle Vittorie
- 01-12-2022Le due verità
- 01-12-2022L’Isola dei Dubbiosi
- 01-12-2020PokeScuse
- 01-12-2019Lezione di Storia
- 01-12-2018El bar de Montecruz
- 01-12-2018La scorzeta del limon
- 01-12-2017Strada facendo
- 01-12-2017La rotonda del decennio
- 01-12-2016Cassola: la Provincia frena sull'iter per il nuovo centro commerciale in via Valsugana
- 01-12-2015La Cittadella…della Speranza
- 01-12-2013Independence Day
- 01-12-2013E' in arrivo il Suv sul binario n.1
- 01-12-2011E io mi faccio il red carpet
- 01-12-2011“No alle bombe sul diritto allo studio”
- 01-12-2011I resti di un capriolo nei bidoni della carta
- 01-12-2011“Non sarà la ZTL a ridurre l'occupazione”
- 01-12-2010Donazzan-bis: “Noi dalla parte di studenti e docenti in aula. Brava Gelmini”
- 01-12-2010I ladri fanno shopping in pieno centro
- 01-12-2009Giorgione Superstar su bassanonet
- 01-12-2009I Dolci Sapori di Natale
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.092 volte
