Ultimora
14 Feb 2026 22:52
Battaglia dura solo in campo, sugli spalti le bandiere sventolano vicine
14 Feb 2026 21:54
Milano Cortina: tifosi danesi 'Groenlandia? l'hockey non è politica'
14 Feb 2026 20:10
Milano Cortina: i beni del Fai protagonisti a Casa Veneto
14 Feb 2026 18:30
Milano Cortina: limiti da omani a Verona per la cerimonia finale
14 Feb 2026 18:23
Incidenti stradali, anziano morto nel Trevigiano
14 Feb 2026 17:24
Milano Cortina: Amore Giochi, tra promesse fiori e colpi di fulmine
14 Feb 2026 23:10
Show e gol ma l'Inter vince un derby d'Italia condizionato dall'arbitro
14 Feb 2026 22:47
Serie A: Inter batte Juventus 3-2 CRONACA e FOTO
14 Feb 2026 22:40
In campo Inter-Juventus 3-2 DIRETTA e FOTO
14 Feb 2026 22:33
In campo Inter-Juventus 2-2 DIRETTA e FOTO
14 Feb 2026 22:27
In campo Inter-Juventus 2-1 DIRETTA e FOTO
Redazione
Bassanonet.it
Poste Italiane
A proposito del disegno di legge del Governo sulla revisione della geografia giudiziaria, che doveva essere presentato “a stretto giro di posta” e che invece dovrebbe approdare in Parlamento “entro il termine della legislatura”
Pubblicato il 06-05-2025
Visto 10.898 volte
Bassano del Grappa, 17 giugno 2024.
Nel piazzale d’ingresso dell’edificio del nuovo Tribunale di via Marinali, il sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari (Lega) interviene alla nota conferenza stampa a sostegno del candidato sindaco al ballottaggio Nicola Finco.
Dopo tutti i discorsi di rito, ovviamente favorevoli al progetto del Tribunale della Pedemontana e di altrettanto ovvia conferma dell’intenzione di Finco, qualora eletto sindaco, di continuare a sostenere la causa della giustizia di prossimità in riva al Brenta, dal fronte dei cronisti presenti arriva l’inevitabile e fatidica domanda: “I tempi?”. Che ci volete fare, i giornalisti sono i soliti rompiscatole, vogliono scrivere cose concrete e riuscire a capire con che tempistica dovrebbe andare in porto l’istituzione del Tribunale pedemontano non è certamente un aspetto secondario.
L’edificio del nuovo Tribunale di via Marinali (foto: FulBic il drone)
Ostellari, dopo aver ricordato che “il primo passo dell’iter è stato l’ascolto del territorio in sei mesi ed è stato fatto” e che “in Commissione Giustizia al Senato è stato depositato un testo di legge con prima firmataria la senatrice Mara Bizzotto e anche questo è agli atti”, risponde testualmente così:
“Come Governo abbiamo annunciato un testo nell’ambito della geografia giudiziaria con un progetto nuovo rispetto al precedente, con una visione nuova e un ampio territorio e la preminenza data al nuovo assetto dei Tribunali dell’Abruzzo, che non sono stati chiusi, e a quello della Pedemontana.”
E ancora (udite, udite):
“Stiamo facendo ora le operazioni di calcolo delle piante organiche. Il passo successivo sarà poi quello di un disegno di legge delega per la rivisitazione dell’intera pianta organica della geografia giudiziaria, in tempi compatibili con l’intera legislatura. Non possiamo dare una tempistica esatta, ma confermare la volontà di procedere.”
Tutto registrato col mio telefonino e tutto fedelmente riportato nel mio articolo dell’epoca “Il ritorno dello Jedi”, sempre ispirato alla saga delle Guerre Ostellari.
Ricordo ancora i volti perplessi degli avvocati bassanesi del Comitato per l’Istituzione del Tribunale della Pedemontana, presenti a quella conferenza stampa elettorale e ben consapevoli del senso del messaggio del sottosegretario.
Affermare che il disegno di legge del Governo sarà presentato “in tempi compatibili con l’intera legislatura” significa infatti rinviare la questione al Parlamento entro la scadenza del 2027, ultimo anno della corrente XIX legislatura del Governo Meloni.
E come ho scritto in quell’articolo, senza mai ricevere smentite, precisazioni o contestazioni di sorta:
“Qualora il nuovo Tribunale aprisse i battenti a Bassano, ciò non accadrà prima di tre anni, tre anni e mezzo.”
Padova, 5 maggio 2025.
Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove (Fratelli d’Italia) si reca in visita alla Casa circondariale e alla Casa di reclusione, le due strutture penitenziarie della città, vulgo “Carcere Due Palazzi”.
E a margine della visita istituzionale, si concede alla solita selva di microfoni e telefonini dei cronisti presenti, in mezzo alla quale qualcuno pone la solita domanda sui “tempi” del disegno di legge governativo sulla revisione della riforma della geografia giudiziaria del 2012, che dovrebbe comprendere anche la proposta di istituzione del Tribunale della Pedemontana.
Questa la risposta testuale del sottosegretario Delmastro Delle Vedove, come abbiamo visto ieri sera nel telegiornale locale TVA Bassano Notizie:
“Abbiamo approvato il provvedimento e quindi io credo che entro il termine della legislatura anche la revisione della geografia giudiziaria, firmata centrodestra e quindi con lo Stato che avanza e non più indietreggia, approderà in Parlamento.”
Non c’è che dire: anche se a quasi un anno di distanza l’uno dall’altro, su questa questione le dichiarazioni dei due sottosegretari alla Giustizia combaciano.
“In tempi compatibili con l’intera legislatura” (Ostellari).
“Entro il termine della legislatura” (Delmastro Delle Vedove, preceduto da un “io credo” che non esprime certezza assoluta).
Il che significa fondamentalmente una cosa, assai difficile da controbattere.
E cioè che i tempi di questo benedetto disegno di legge del Governo procedono a rilento, prima che il provvedimento venga finalmente presentato e discusso in Parlamento, secondo un iter che allungherà ulteriormente il suo percorso in considerazione delle tempistiche - non certamente celeri, per usare un eufemismo - dei lavori delle due Camere, tra commissioni e aule, rischiando anche di andare oltre la scadenza delle elezioni politiche del 2027, con tutte le incognite che ne conseguono.
Come dice il saggio: staremo a vedere.
Ma c’è un aspetto di tutta questa storia quantomeno curioso, se non apparentemente inspiegabile.
Andrea Delmastro Delle Vedove è infatti lo stesso sottosegretario che, rispondendo lo scorso 9 gennaio in Senato a un’interrogazione sul Tribunale della Pedemontana del senatore vicentino di Forza Italia Pierantonio Zanettin, aveva dichiarato - sempre testualmente -, prendendo spunto dalla notizia delle due ispezioni dei funzionari ministeriali alla Cittadella della Giustizia di Bassano, rivelata da Bassanonet e citata nell’interrogazione di Zanettin:
“Da parte del Ministero viene svolta da sempre una funzione di costante monitoraggio delle strutture e degli spazi adibiti o potenzialmente da adibire a sedi degli uffici. L’atto di sindacato ispettivo offre l’occasione, infatti, per annunciare la presentazione a stretto giro di posta, da parte del Governo, di uno schema di disegno di legge che prevede una revisione di quella che riteniamo politicamente essere stata l’infausta stagione della revisione della geografia giudiziaria, con la riapertura di alcune sedi soppresse rispetto alla riforma del 2012.”
Ve lo ricordate?
Quello stesso giorno il suo omologo al Ministero della Giustizia, senatore Andrea Ostellari, aveva esultato ai quattro venti per il “risultato storico” dell’“annuncio fatto dal collega Delmastro Delle Vedove che oggi in Senato, rispondendo a un’interrogazione del senatore Zanettin, ha annunciato l’istituzione del nuovo Tribunale di Bassano del Grappa”.
Campane a festa in riva al Brenta, Zaia che si era subito complimentato “per l’istituzione di un riferimento fondamentale in un’area che è uno dei più importanti tessuti produttivi del Paese”, il sindaco Finco che commentava con giubilo la “notizia” come “una risposta importante per le imprese e il territorio”, Elena Donazzan che da Bruxelles gioiva per “l’ennesima decisione che certifica l’impegno del Governo Meloni nei confronti del territorio”, eccetera eccetera.
In realtà non era stato ancora istituito un bel niente ma solo annunciato un provvedimento che, come abbiamo visto, potrebbe approdare in Parlamento, per iniziare appena l’iter della discussione alle Camere, entro l’autunno del 2027.
Non so cosa l’onorevole Delmastro Delle Vedove intendesse dire con “a stretto giro di posta”.
Forse pensava ai tempi di servizio delle Poste Italiane, almeno all’epoca di quella che si chiamava “posta ordinaria”, quando poteva capitare - come è capitato al sottoscritto - di ricevere un biglietto di auguri di Natale ampiamente dopo Pasqua.
Così è se vi pare, egregi lettori.
E in questa sede lascio stare le altre incognite emerse nel frattempo, come il problema dell’insufficienza logistica delle strutture bassanesi ad ospitare il personale in pianta organica previsto per il Tribunale della Pedemontana e la presa di posizione della maggioranza dei sindaci della Provincia di Vicenza - e non solo della “odiata” Vicenza, città capoluogo - che hanno trasmesso due distinte lettere al ministro della Giustizia Nordio contro il progetto del Tribunale pedemontano medesimo.
Persino il disegno di legge con prima firmataria la senatrice leghista Mara Bizzotto (“Istituzione del tribunale ordinario della Pedemontana e della procura della Repubblica presso il tribunale della Pedemontana”, presentato l’11 maggio 2023),
citato da Ostellari in quella conferenza stampa elettorale pro Nicola Finco, è stato stralciato dalla discussione alla Commissione Giustizia del Senato e quindi ritirato, per non accavallarsi con l’annunciato schema di disegno di legge governativo.
Schema di disegno di legge che prima o poi dovrà per forza approdare in Parlamento, per affidarlo ai meandri dibattimentali tra Palazzo Madama e Montecitorio e per evitare che in riva al Brenta il Governo perda la faccia.
Ma sulla busta non vedo nessuna etichetta con la scritta “posta prioritaria”.
Il 15 febbraio
- 15-02-2024Incendio all’ex Continental, un morto
- 15-02-2024Sopra la panca
- 15-02-2023A gentile richiesta
- 15-02-2022Se mi girano le pale
- 15-02-2021Scripta Manent
- 15-02-2021Fontana di travi
- 15-02-2020#Si Strappa
- 15-02-2020La Donozzan
- 15-02-2019Un pegno per Bassano
- 15-02-2019Non datecela a bere
- 15-02-2018Il disAccordo
- 15-02-2018Cari commercianti
- 15-02-2018A scanso di equivoci
- 15-02-2017Bassano Stadium? No, nuova centralità per il bassanese
- 15-02-2017La Filippica
- 15-02-2016Perché Sanremo è Sanremo
- 15-02-2015Convocato in Nazionale
- 15-02-2014Giocare a “pirla”? Non si può
- 15-02-2014Presidio 9 dicembre: nuovo rallentamento del traffico
- 15-02-2014“Candidata” a sua insaputa
- 15-02-2013“Siamo il partito della gente che corre e che sgobba”
- 15-02-2013Scelta Civica: incontro a Bassano col ministro Riccardi
- 15-02-2013Cassola: “Gassificatore, è veramente una storia finita?”
- 15-02-2013Romano d'Ezzelino: Bye Bye, Comunità Montana
- 15-02-2013“Tribunale, nessuna demagogia”
- 15-02-2012La CGIL di Bassano: “Sì al diritto di voto per i Consigli di Quartiere agli immigrati”
- 15-02-2012Il Co.Ve.P.A: “SPV, lavori completamente illegittimi”
- 15-02-2012Il ponte dei cuori volanti
- 15-02-2012Il valzer della Pedemontana
- 15-02-2012Cromo 6: arrivano i fondi destinati alla laguna
- 15-02-2012E Bassano avrà il “giardino pensile”
- 15-02-2012Voto agli stranieri: “semaforo verde” del PD bassanese
- 15-02-2012“Diktat della Provincia, ogni scuola decida in autonomia”
- 15-02-2011“Nuovo centro commerciale a Bassano sud: Rosà non potrà reggere l'impatto”
- 15-02-2010 Doppio “Nason d’oro 2010” al Gruppo di Selva del Montello
- 15-02-2009Il viaggio infinito di Candelaria
Più visti
Attualità
11-02-2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 13.947 volte
Geopolitica
09-02-2026
La questione della leva militare al centro del dibattito europeo
Visto 9.374 volte
Attualità
09-02-2026
Bassano Impresa: nasce l’Osservatorio strategico per il territorio
Visto 9.172 volte
Sociale
10-02-2026
Bassano del Grappa, il cuore della solidarietà: raccolti 11.600 euro per la ricerca e il sociale
Visto 7.517 volte
Spettacoli
13-02-2026
Andrea Pennacchi conquista Bassano: la narrazione tra satira, prosa e rock
Visto 5.286 volte
Geopolitica
13-02-2026
Etiopia – Eritrea: l’escalation riporta lo spettro della guerra
Visto 4.985 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 22.895 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 19.525 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 16.162 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 16.123 volte
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 15.994 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 15.629 volte
Attualità
02-02-2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 14.090 volte
Attualità
11-02-2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 13.947 volte