Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Boh Frost

Rinviata al 4 dicembre l’apertura della pista del ghiaccio nel brolo di Palazzo Bonaguro, che era prevista per oggi. Un guasto elettrico e le temperature troppo miti hanno impedito la formazione del ghiaccio in tempo utile. Intanto a Marostica…

Pubblicato il 30-11-2024
Visto 10.197 volte

Si può inaugurare una pista del ghiaccio senza il ghiaccio? O, per meglio dire, senza che il manto ghiacciato sia tutto bello liscio, compatto e completato, e quindi usufruibile?
No che non si può inaugurarla, ovviamente.
E così l’apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio nel brolo di Palazzo Bonaguro, che doveva avvenire oggi, è stata rinviata.

La pista nel brolo di Palazzo Bonaguro, oggi (foto Alessandro Tich)

Lo avvertono gli avvisi affissi questa mattina sul gabbiotto di servizio posizionato al lato della stessa.
C’è scritto: “A causa di problemi tecnici l’apertura è posticipata al 4 dicembre 2024”.
Da tre “chiller” e cioè da tre macchine-frigo collocate sul lato opposto viene generata e distribuita la refrigerazione attraverso un sistema di tubazioni diffuso sotto tutto lo strato ghiacciato della pista.
Così, più o meno, ho capito che funziona.
Ma il problema, per l’appunto, è che lo strato ghiacciato non si è ancora formato, lasciando intravedere qua e là delle pozze d’acqua.
“Abbiamo avuto un guasto elettrico alla valvola di una pompa. Poi in questi giorni c’è stata una temperatura troppo mite che non ha favorito la formazione del ghiaccio.”
È quanto mi spiega, a riguardo dei problemi che hanno costretto al rinvio dell’apertura, l’operatore privato che ha allestito e che gestisce la struttura.
Si chiama Daniel Catter, bassanese, titolare di un’impresa individuale di “attività di intrattenimento e di divertimento” con sede in via Carlessi a Rosà.
Catter mi riferisce ancora che l’allestimento della pista è stata una corsa contro il tempo per il ritardo con cui sono arrivate le carte necessarie allo svolgimento dell’operazione.
“Le carte del Comune?”, gli chiedo. “No, col Comune i documenti sono a posto già da tempo - mi risponde -. Stavamo aspettando l’autorizzazione della Soprintendenza alle belle arti, che è arrivata a metà novembre.”
Il poco tempo a disposizione per impiantare tutta l’installazione ha avuto anche un’altra conseguenza.
“Siamo arrivati troppo in ultima e purtroppo non c’è stato il tempo per trovare gli sponsor”, rivela Catter.
In effetti sull’intero perimetro della staccionata della pista c’è lo striscione di un unico sponsor, a cui si aggiunge lo striscione collocato vicino ai “chiller” della ditta che li ha noleggiati.

Non mancano dunque le gatte da pelare, ma il gestore privato della pista del ghiaccio ancora senza ghiaccio vede comunque il freezer mezzo pieno:
“Questa è un’iniziativa per ravvivare un po’ la zona. Cercheremo di contattare le scuole per far pattinare qui le scolaresche con una scontistica a loro dedicata.”
Intanto, sempre a Bassano, lunedì prossimo Daniel Catter installerà nell’area del parcheggio del Castello degli Ezzelini “un minibruco per i bambini”.
Lo ringrazio per le informazioni, anche perché è stato molto disponibile e gentile.
Ma l’impressione che mi ha fatto è quella di un operatore privato lasciato completamente da solo a risolvere i problemi di una struttura che l’amministrazione comunale di Bassano ufficialmente non patrocina e che tantomeno non rientra nel programma di eventi e di attrazioni del Natale a Bassano della Confcommercio.
Eppure, come è noto, l’assessore al Turismo Giada Pontarollo ha dichiarato a mezzo comunicato stampa che “l’iniziativa di installare la pista del ghiaccio nel brolo di Palazzo Bonaguro ha l’obiettivo di valorizzare questo spazio durante il periodo invernale ed ampliare l’offerta natalizia di Bassano anche al di fuori del centro storico, introducendo un’attrazione già presente in altre città della provincia e della regione”.
Per questo - al netto dei guasti tecnici e delle polemiche, generate dalla ferma presa di posizione del Consiglio di Quartiere Angarano, sulla scelta del sito per l’installazione - ci troviamo al cospetto di una partenza dell’iniziativa alquanto anomala e stranamente in sordina.
E se la confrontiamo invece con la partecipazione corale delle amministrazioni, delle associazioni e delle comunità di riferimento per la partenza di analoghe iniziative di intrattenimento natalizio nei Comuni del circondario, c’è da restare di ghiaccio.

Questo pomeriggio alle 14.30 è stata infatti regolarmente inaugurata e aperta l’ormai tradizionale pista di ghiaccio in piazza Castello a Marostica, con la successiva accensione alle ore 18 dell’albero di Natale posizionato proprio in mezzo.
Presenti all’accensione dell’albero il sindaco Matteo Mozzo, il presidente della Pro Marostica Simone Bucco e tanti altri volti noti della piazza a scacchi, mentre decine di pattinatori erano già impegnati a volteggiare sulla superficie gelata e altri astanti erano intenti a riscaldare l’animo all’attiguo chiosco del vin brulè.
Non solo: nell’occasione ha avuto luogo anche l’accensione della sempre spettacolare illuminazione natalizia delle mura scaligere, nata ancora nel 2007 da un’idea della Compagnia delle Mura e realizzata dalla stessa.
Una luminaria continua che segue la forma delle mura, delle torri medievali e del Castello Superiore, pari a 900 metri lineari di lampade a led, con l’installazione di 40 lampade al metro, per un totale di 36.000 punti luce.
Il tutto completato da una pista già collaudata che come ogni anno è stata realizzata dalla Pro Marostica senza intoppo alcuno.
Ma si sa, la Città degli Scacchi ha un altro clima atmosferico, favorevole alla formazione e alla conservazione immediata del ghiaccio.
Lì è già Antartide: rispetto a Bassano del Grappa, anche per motivi di antagonismo storico, Marostica fa parte dell’emisfero australe.

Messaggi Elettorali

Francesco RuccoElena PavanRenzo Masolo

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 12.184 volte

2

Cronaca

03-11-2025

Stefano Farronato disperso in Nepal

Visto 11.282 volte

3

Cronaca

04-11-2025

Nepal, trovato il corpo di Farronato

Visto 9.834 volte

5

Politica

05-11-2025

Pedemontana, voce in regione

Visto 5.292 volte

6

Musica

03-11-2025

Sting torna a Bassano del Grappa

Visto 3.349 volte

7

Arte

03-11-2025

Umanica. Uno sguardo a uomo e futuro, con Dif.fusione

Visto 3.306 volte

8

Incontri

04-11-2025

L'Aperilibro riparte in noir

Visto 2.418 volte

9

Hockey

01-11-2025

Derby Time

Visto 2.264 volte

10

Calcio

01-11-2025

Bassano, brividi a Vigasio

Visto 2.194 volte

1

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.694 volte

2

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 20.428 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.398 volte

4

Elezioni Regionali 2025

09-10-2025

Santo Stefani

Visto 19.746 volte

5

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 19.605 volte

6

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.738 volte

7

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.790 volte

8

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 12.184 volte

9

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 12.074 volte

10

Attualità

10-10-2025

Jacopo Marostica

Visto 11.775 volte