Ultimora
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
28 Jun 2026 13:15
Scritte contro Vannacci e Cruciani attesi nel pomeriggio a Vicenza
28 Jun 2026 12:50
Meteo, ancora allerta gialla domani su tutto il Veneto per disagio fisico da calore
27 Jun 2026 20:08
Venezia: dal Lech Poznan arriva Lisman
28 Jun 2026 15:35
Eruzione spettacolare sull'Etna, la colata lavica tocca quota 2800 metri
28 Jun 2026 14:45
++ MotoGp: Olanda; tripletta Aprilia ad Assen, vince Ogura, poi Fernandez e Martin ++
28 Jun 2026 13:58
'Si vive una volta sola', la 'funflation' non ferma i tifosi ai Mondiali
28 Jun 2026 14:44
È morta Annunziata Verità, la partigiana che 'visse due volte'
Marinweek Senior
Il candidato sindaco Roberto Marin sugli anziani a Bassano: “Una grande risorsa da rivalutare e sostenere.” Presentati tre punti per altrettanti progetti mirati
Pubblicato il 16 apr 2024
Visto 10.497 volte
Rieccolo qua.
Puntuale come un commercialista svizzero, il candidato sindaco Roberto Marin (coalizione Impegno per Bassano - Azione) ha trasmesso in redazione il suo nuovo comunicato stampa di informazione elettorale settimanale, per la rubrica da me ribattezzata Marinweek.
Oggi potremmo ulteriormente denominarla Marinweek Senior, perché questa settimana è stato prescelto un tema molto in voga, visto che qualche giorno fa se ne è occupato anche uno dei suoi competitor diretti e cioè Nicola Finco: la questione degli anziani.
Il candidato sindaco Roberto Marin (foto Alessandro Tich)
Marin afferma che si tratta di “una grande risorsa da rivalutare e da sostenere” e presenta tre punti di programma “per altrettanti progetti mirati”.
E ne ha ben donde: di questa fascia di popolazione e di elettorato, demograficamente sempre più consistente, fa sicuramente parte anche la signora Maria.
COMUNICATO
ANZIANI A BASSANO: una GRANDE RISORSA da RIVALUTARE e SOSTENERE
Nel mio PROGRAMMA la PERSONA è al primo posto.
Immaginiamo una città dove GLI ANZIANI vivono BENE, con un’alta qualità della vita, dove sono sistemati bene, con altre persone che li trattano bene, che stanno loro vicino, che li supportano in caso avessero bisogno anche economicamente, facendoli sentire protagonisti…
Mi immagino un quadro di vita nei nostri parchi, spazi verdi, con anziani che si sentono a loro agio, seduti sulle panchine, sereni e che sorridono vedendo altri anziani o giovani famiglie passeggiare e ricordino con affetto i loro anni migliori!
Voglio pensare ad una Bassano del Grappa che DIMOSTRI CON I FATTI il RISPETTO e la CURA per gli ANZIANI. Una città dove CHI VIENE DA FUORI dica: fortunati gli abitanti di Bassano, perché quando sono vecchi, hanno già tutta una serie di SERVIZI che il Comune ha pensato e predisposto per loro. Una città che INVESTE in politiche che vanno nella direzione del BENE-ESSERE dei propri cittadini, con un occhio particolare verso gli ultimi anni di vita.
Non vuole essere un sogno questo e nemmeno un film ma il risultato della
BUONA POLITICA.
Gli anziani, questi nostri cari anziani che sono coloro che SPESSO ci hanno cresciuti, ci hanno amato e adesso MERITANO IL MEGLIO. Perché TUTTI NOI quando diventiamo anziani, diventiamo fascia debole.
E allora perché non pensare ad una città, un territorio, una INTERA COMUNITÀ che si prenda cura di loro, di tutti noi?
Ecco, quindi, TRE PUNTI per altrettanti progetti MIRATI:
Nei programmi di rigenerazione urbana in tanti immobili e aree da ripensare, dobbiamo NECESSARIAMENTE TROVARE LO SPAZIO per il co-housing…
Per la residenzialità autonoma ma assistita a dimensione di anziano, magari vicino al centro storico e i servizi essenziali, residenza che permetta di combattere la solitudine, male ben peggiore rispetto alla non-autosufficienza o alla malattia!
Attraverso un attento lavoro dei servizi sociali, andiamo ad individuare quelle situazioni particolarmente bisognose di intervento: tramite anche le parrocchie, i quartieri e il mondo del volontariato per supportare quei nostri anziani che per una certa vergogna o dignità, non chiedono sussidi ma ne avrebbero così tanto bisogno!
Serve un processo di sensibilizzazione della città intera.
Ed ecco il terzo punto:
Una volta l’anno facciamo in modo che vi sia una grande festa loro dedicata.
Un momento di riflessione ma anche di aggregazione della città tutta, riconoscente verso i nostri bassanesi che rappresentano anche un'importante memoria storica.
Nel mio programma da sindaco, sarò SEMPRE ATTENTO ai nostri ANZIANI, perché sono le nostre radici, i nostri cari che dovrebbero sentirsi accompagnati nell’ultimo viaggio, con amore e grande attenzione.
Grazie. Io ci sono!
Roberto Marin
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.210 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 19.104 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 18.735 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 17.954 volte
Magazine
22 giu 2026
Sguardi e visioni d'autore, attorno a Villa Angaran San Giuseppe
Visto 10.454 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 9.737 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.543 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.580 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.310 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.203 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.126 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.776 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.550 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.521 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.469 volte