RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Politica

Marinweek Senior

Il candidato sindaco Roberto Marin sugli anziani a Bassano: “Una grande risorsa da rivalutare e sostenere.” Presentati tre punti per altrettanti progetti mirati

Pubblicato il 16-04-2024
Visto 10.334 volte

Rieccolo qua.
Puntuale come un commercialista svizzero, il candidato sindaco Roberto Marin (coalizione Impegno per Bassano - Azione) ha trasmesso in redazione il suo nuovo comunicato stampa di informazione elettorale settimanale, per la rubrica da me ribattezzata Marinweek.
Oggi potremmo ulteriormente denominarla Marinweek Senior, perché questa settimana è stato prescelto un tema molto in voga, visto che qualche giorno fa se ne è occupato anche uno dei suoi competitor diretti e cioè Nicola Finco: la questione degli anziani.

Il candidato sindaco Roberto Marin (foto Alessandro Tich)

Marin afferma che si tratta di “una grande risorsa da rivalutare e da sostenere” e presenta tre punti di programma “per altrettanti progetti mirati”.
E ne ha ben donde: di questa fascia di popolazione e di elettorato, demograficamente sempre più consistente, fa sicuramente parte anche la signora Maria.

COMUNICATO

ANZIANI A BASSANO: una GRANDE RISORSA da RIVALUTARE e SOSTENERE

Nel mio PROGRAMMA la PERSONA è al primo posto.
Immaginiamo una città dove GLI ANZIANI vivono BENE, con un’alta qualità della vita, dove sono sistemati bene, con altre persone che li trattano bene, che stanno loro vicino, che li supportano in caso avessero bisogno anche economicamente, facendoli sentire protagonisti…
Mi immagino un quadro di vita nei nostri parchi, spazi verdi, con anziani che si sentono a loro agio, seduti sulle panchine, sereni e che sorridono vedendo altri anziani o giovani famiglie passeggiare e ricordino con affetto i loro anni migliori!
Voglio pensare ad una Bassano del Grappa che DIMOSTRI CON I FATTI il RISPETTO e la CURA per gli ANZIANI. Una città dove CHI VIENE DA FUORI dica: fortunati gli abitanti di Bassano, perché quando sono vecchi, hanno già tutta una serie di SERVIZI che il Comune ha pensato e predisposto per loro. Una città che INVESTE in politiche che vanno nella direzione del BENE-ESSERE dei propri cittadini, con un occhio particolare verso gli ultimi anni di vita.
Non vuole essere un sogno questo e nemmeno un film ma il risultato della
BUONA POLITICA.
Gli anziani, questi nostri cari anziani che sono coloro che SPESSO ci hanno cresciuti, ci hanno amato e adesso MERITANO IL MEGLIO. Perché TUTTI NOI quando diventiamo anziani, diventiamo fascia debole.
E allora perché non pensare ad una città, un territorio, una INTERA COMUNITÀ che si prenda cura di loro, di tutti noi?
Ecco, quindi, TRE PUNTI per altrettanti progetti MIRATI:
Nei programmi di rigenerazione urbana in tanti immobili e aree da ripensare, dobbiamo NECESSARIAMENTE TROVARE LO SPAZIO per il co-housing…
Per la residenzialità autonoma ma assistita a dimensione di anziano, magari vicino al centro storico e i servizi essenziali, residenza che permetta di combattere la solitudine, male ben peggiore rispetto alla non-autosufficienza o alla malattia!
Attraverso un attento lavoro dei servizi sociali, andiamo ad individuare quelle situazioni particolarmente bisognose di intervento: tramite anche le parrocchie, i quartieri e il mondo del volontariato per supportare quei nostri anziani che per una certa vergogna o dignità, non chiedono sussidi ma ne avrebbero così tanto bisogno!
Serve un processo di sensibilizzazione della città intera.
Ed ecco il terzo punto:
Una volta l’anno facciamo in modo che vi sia una grande festa loro dedicata.
Un momento di riflessione ma anche di aggregazione della città tutta, riconoscente verso i nostri bassanesi che rappresentano anche un'importante memoria storica.
Nel mio programma da sindaco, sarò SEMPRE ATTENTO ai nostri ANZIANI, perché sono le nostre radici, i nostri cari che dovrebbero sentirsi accompagnati nell’ultimo viaggio, con amore e grande attenzione.

Grazie. Io ci sono!

Roberto Marin

Più visti

1

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.854 volte

4

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 8.750 volte

5

Attualità

25-01-2026

Film "C-14": dopo il casting, caccia alle maestranze

Visto 8.616 volte

6

Attualità

28-01-2026

I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

Visto 8.367 volte

7

Attualità

27-01-2026

Bassano non dimentica

Visto 8.244 volte

8

Attualità

26-01-2026

L’azzardo che "svuota" il territorio

Visto 7.795 volte

9

Attualità

29-01-2026

Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

Visto 7.388 volte

10

Attualità

29-01-2026

Il buco nero del gioco

Visto 6.641 volte

3

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.854 volte

5

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.154 volte

6

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.806 volte

8

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.714 volte

9

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.658 volte

10

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.576 volte