Ultimora
17 Dec 2025 16:07
Dall'1 al 3 marzo Sol Expo, salone internazionale dell'olio d'oliva
17 Dec 2025 16:06
Quasi 2 milioni all'Università di Verona per i bimbi esposti alle guerre
17 Dec 2025 16:03
Precipita con l'auto in un dirupo e muore, forse a causa di un malore
17 Dec 2025 14:44
Tenta di strangolare la compagna davanti al figlio
17 Dec 2025 14:43
Cratere apulo sequestrato a Venezia destinato al museo di Vibo Valentia
17 Dec 2025 13:11
Legambiente, 'Pedemontana Veneta caso celebre di progetto dannoso'
18 Dec 2025 09:24
Incidente sulla A1 presso Orte, tre feriti e 20 km di coda verso Roma
18 Dec 2025 09:22
Si apre il Consiglio europeo, Von der Leyen: 'Il rischio sugli asset russi deve essere condiviso da
18 Dec 2025 09:20
I robot più piccoli mai costruiti VIDEO
17 Dec 2025 17:45
Le mostre del weekend, da Renato Guttuso a Fausto Pirandello
17 Dec 2025 18:54
Gabriele Muccino, 'debutto a teatro, ma non è un piano B'
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Marinweek Senior
Il candidato sindaco Roberto Marin sugli anziani a Bassano: “Una grande risorsa da rivalutare e sostenere.” Presentati tre punti per altrettanti progetti mirati
Pubblicato il 16-04-2024
Visto 10.297 volte
Rieccolo qua.
Puntuale come un commercialista svizzero, il candidato sindaco Roberto Marin (coalizione Impegno per Bassano - Azione) ha trasmesso in redazione il suo nuovo comunicato stampa di informazione elettorale settimanale, per la rubrica da me ribattezzata Marinweek.
Oggi potremmo ulteriormente denominarla Marinweek Senior, perché questa settimana è stato prescelto un tema molto in voga, visto che qualche giorno fa se ne è occupato anche uno dei suoi competitor diretti e cioè Nicola Finco: la questione degli anziani.
Il candidato sindaco Roberto Marin (foto Alessandro Tich)
Marin afferma che si tratta di “una grande risorsa da rivalutare e da sostenere” e presenta tre punti di programma “per altrettanti progetti mirati”.
E ne ha ben donde: di questa fascia di popolazione e di elettorato, demograficamente sempre più consistente, fa sicuramente parte anche la signora Maria.
COMUNICATO
ANZIANI A BASSANO: una GRANDE RISORSA da RIVALUTARE e SOSTENERE
Nel mio PROGRAMMA la PERSONA è al primo posto.
Immaginiamo una città dove GLI ANZIANI vivono BENE, con un’alta qualità della vita, dove sono sistemati bene, con altre persone che li trattano bene, che stanno loro vicino, che li supportano in caso avessero bisogno anche economicamente, facendoli sentire protagonisti…
Mi immagino un quadro di vita nei nostri parchi, spazi verdi, con anziani che si sentono a loro agio, seduti sulle panchine, sereni e che sorridono vedendo altri anziani o giovani famiglie passeggiare e ricordino con affetto i loro anni migliori!
Voglio pensare ad una Bassano del Grappa che DIMOSTRI CON I FATTI il RISPETTO e la CURA per gli ANZIANI. Una città dove CHI VIENE DA FUORI dica: fortunati gli abitanti di Bassano, perché quando sono vecchi, hanno già tutta una serie di SERVIZI che il Comune ha pensato e predisposto per loro. Una città che INVESTE in politiche che vanno nella direzione del BENE-ESSERE dei propri cittadini, con un occhio particolare verso gli ultimi anni di vita.
Non vuole essere un sogno questo e nemmeno un film ma il risultato della
BUONA POLITICA.
Gli anziani, questi nostri cari anziani che sono coloro che SPESSO ci hanno cresciuti, ci hanno amato e adesso MERITANO IL MEGLIO. Perché TUTTI NOI quando diventiamo anziani, diventiamo fascia debole.
E allora perché non pensare ad una città, un territorio, una INTERA COMUNITÀ che si prenda cura di loro, di tutti noi?
Ecco, quindi, TRE PUNTI per altrettanti progetti MIRATI:
Nei programmi di rigenerazione urbana in tanti immobili e aree da ripensare, dobbiamo NECESSARIAMENTE TROVARE LO SPAZIO per il co-housing…
Per la residenzialità autonoma ma assistita a dimensione di anziano, magari vicino al centro storico e i servizi essenziali, residenza che permetta di combattere la solitudine, male ben peggiore rispetto alla non-autosufficienza o alla malattia!
Attraverso un attento lavoro dei servizi sociali, andiamo ad individuare quelle situazioni particolarmente bisognose di intervento: tramite anche le parrocchie, i quartieri e il mondo del volontariato per supportare quei nostri anziani che per una certa vergogna o dignità, non chiedono sussidi ma ne avrebbero così tanto bisogno!
Serve un processo di sensibilizzazione della città intera.
Ed ecco il terzo punto:
Una volta l’anno facciamo in modo che vi sia una grande festa loro dedicata.
Un momento di riflessione ma anche di aggregazione della città tutta, riconoscente verso i nostri bassanesi che rappresentano anche un'importante memoria storica.
Nel mio programma da sindaco, sarò SEMPRE ATTENTO ai nostri ANZIANI, perché sono le nostre radici, i nostri cari che dovrebbero sentirsi accompagnati nell’ultimo viaggio, con amore e grande attenzione.
Grazie. Io ci sono!
Roberto Marin
Il 18 dicembre
- 18-12-2024Telefono, Casetta
- 18-12-2024Merry Tichmas
- 18-12-2023Maria che Natale
- 18-12-2023Andiamo all’Opera
- 18-12-2021Scatti d’orgoglio
- 18-12-2021Musica di Natale
- 18-12-2021Tuiach Day
- 18-12-2020Zero Tituli
- 18-12-2018Pi-tura Freska
- 18-12-2018Merry ChristMas
- 18-12-2017Vincent VanDanega
- 18-12-2014Madre, Padre e Finco
- 18-12-2013Popolare di Marostica: salta il matrimonio con la Popolare dell'Alto Adige
- 18-12-2013Tribunale: “Grave e manifesto danno erariale”
- 18-12-2013Trapianto di renne
- 18-12-2012“Area Parolini, il vero scandalo è la mistificazione”
- 18-12-2012Il candidato “retrocesso”
- 18-12-2010Alluvione, pioggia di contributi
- 18-12-2009Gallio, trovati tre cadaveri in un'auto
Più visti
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 7.738 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.859 volte



