Ultimora
23 Feb 2026 09:45
Scoperta officina meccanica abusiva nel Trevigiana, sequestro e sanzioni
22 Feb 2026 22:52
Milano Cortina: azzurri portabandiera 'orgogliosi, un momento speciale'
22 Feb 2026 22:49
Spento il Braciere Olimpico di Milano Cortina 2026
22 Feb 2026 21:32
Milano Cortina: la cerimonia di chiusura all'Arena di Verona
23 Feb 2026 11:51
++ Salvini, se qualcuno in divisa sbaglia paga più degli altri ++
22 Feb 2026 17:27
Ducasse, cucina d'eccellenza traino come l'alta moda
23 Feb 2026 09:21
Fabbriche di proteine in un virus gigante
Redazione
Bassanonet.it
Alla Luce del Social
L'Amministrazione Poletto pagherà 20mila euro a un'agenzia di comunicazione di Torino per incrementare nei prossimi cinque mesi “l’informazione istituzionale del Comune, con particolare attenzione all’ambito dei social network”
Pubblicato il 30-07-2018
Visto 6.483 volte
Il periodo relativo all'incarico è di cinque mesi: dal 1 agosto, e cioè da dopodomani, al 31 dicembre 2018. Ma il contratto è eventualmente rinnovabile fino a un massimo di ulteriori sei mesi. La qual cosa corrisponderebbe all'ultimo semestre del mandato dell'Amministrazione Poletto, compreso il mese della campagna elettorale per le amministrative 2019. E nel qual caso - come specificato dalla determinazione dirigenziale di affidamento del servizio - “l'Amministrazione comunale assumerà un nuovo impegno di spesa”, proporzionale al numero dei mesi di durata del rinnovo.
Intanto il primo impegno di spesa è già assunto: 16.658,00 euro oltre Iva al 22%, per un importo complessivo di 20.322,76 euro. Sarà questo il corrispettivo a carico delle casse pubbliche per i servizi che saranno resi al Comune di Bassano del Grappa dall'agenzia di comunicazione Quorum di Diamanti, Policastro, Pregliasco & Co. S.a.s. con sede a Torino. Come apprendiamo dal sito internet agenziaquorum.it, la società prescelta dall'Amministrazione bassanese si presenta innanzitutto come “un istituto di ricerca quantitativa e qualitativa”, attivo nella realizzazione di sondaggi e focus group.
Un core business, per così dire, di famiglia: uno dei soci, Giovanni Diamanti, è infatti figlio del celebre sociologo, politologo e sondaggista Ilvo. Ma si tratta anche di “un’agenzia di comunicazione politica e di strategia per campagne elettorali”.
Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet
Nei cinque mesi di collaborazione con gli uffici di via Matteotti Quorum avrà il compito di “incrementare qualitativamente e quantitativamente l’informazione istituzionale del Comune, con particolare attenzione all’ambito dei social network”.
Non solo: dovrà “migliorare e ottimizzare la connessione tra gli account istituzionali attualmente in carico all’Amministrazione comunale”, “integrare e supportare l’attività dell’ufficio stampa comunale attraverso la produzione di contenuti grafici e multimediali relativi alle attività istituzionali di interesse pubblico” e “ottimizzare l’organizzazione e curare la comunicazione di alcuni specifici eventi da individuare successivamente”.
Ergo: l'oggetto del contratto stipulato con l'agenzia riguarda “l'attività di comunicazione (ideazione, gestione, attuazione e animazione), tramite i principali social network, finalizzata alla valorizzazione e all’informazione delle iniziative istituzionali del Comune di Bassano del Grappa”.
Parte dunque ufficialmente l'annunciata controffensiva comunicativa dell'Amministrazione Poletto nel “rush finale” del suo quinquennio di governo.
E parte prendendo di petto le strategie di comunicazione nel canale dove fino ad oggi è stata più vulnerabile: quello dei social.
Il documento di incarico rileva a tale proposito che “risulta sempre più essenziale comunicare correttamente e nel modo più capillare possibile la messa in atto di determinate politiche pubbliche o iniziative” e prende atto che “l’importanza dei social network, da questo punto di vista, assume un valore sempre più importante e decisivo”.
La determina dirigenziale afferma che “attualmente, per quanto riguarda l'attività legata ai social network, la struttura comunale sviluppa la propria comunicazione con canali diversi, sia di interesse generale che destinati a pubblici specifici” e sottolinea “che si rende sempre più necessario aumentare lo sviluppo e coordinare tra di loro gli strumenti di comunicazione social già in uso e quelli di futuro utilizzo da parte dell’Amministrazione comunale”. Per questo motivo “è fondamentale affidarsi a figure professionali specializzate nei social media e nella comunicazione legata al mondo del web, tenuto conto dei profondi cambiamenti portati da web, social e chat che consentono di migliorare il rapporto tra l’ente e i cittadini con una comunicazione sempre più chiara, trasparente, immediata e partecipativa”.
Ma, ahimè, “è stata verificata l'impossibilità di ricorrere - nell’immediato - a personale interno già formato per lo svolgimento delle prestazioni professionali necessarie, a causa della mancanza di professionalità adeguate in rapporto alle nuove tecnologie oltre che della carenza d’organico del personale dell’Ufficio Stampa (1 sola unità), impegnato in altre attività di comunicazione, attività amplissime per un Comune con più di 43.000 abitanti”.
Da qui la decisione di affidarsi ad un servizio esterno.
Come già ampiamente messo in pratica nell'ambito degli incarichi e delle consulenze professionali per il Ponte, inferiori alla soglia dei 40mila euro, anche in questo caso il Comune ha avviato una procedura di gara mediante “trattativa diretta”.
Attraverso la piattaforma Me.P.A. (Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni) ha attivato tre procedure di affidamento diretto del servizio, rivolte ad altrettanti operatori economici del settore: la Mr & Associati Comunicazione di Milano, la Comin & Partners di Roma e appunto la Quorum di Torino. Di queste tre imprese selezionate, solamente la Quorum ha formulato la propria offerta per il servizio richiesto, proponendo il prezzo di 19.990,00 euro oltre I.V.A. al 22% per complessivi Euro 24.387,80 relativamente ad una durata del servizio di 6 mesi. Ok il prezzo è giusto: ottenuta la documentazione relativa all'impresa e constatato “che le verifiche effettuate non hanno fatto emergere nulla di ostativo all’affidamento del servizio alla ditta in questione”, si è proceduto alla formalizzazione dell'incarico.
Alla Luce del Social: dal 1 agosto sarà il nuovo mantra della comunicazione dell'Amministrazione di Bassano. Affidato ad una agenzia specializzata che nel suo portfolio-clienti - sempre come riscontrabile nel suo sito internet - vanta la gestione delle campagne elettorali di personaggi politici come il sindaco di Milano di area PD Beppe Sala, l'assessore comunale PD di Milano Pierfrancesco Majorino, il governatore PD della Regione Campania Vincenzo De Luca, la governatrice PD della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, l'europarlamentare PD (poi dimessasi per concorrere alla presidenza del Veneto) Alessandra Moretti, la candidata PD all'Europarlamento Manuela Bora e il candidato alle elezioni primarie del PD 2013 Pippo Civati.
Un'agenzia specializzata, per davvero.
Il 23 febbraio
- 23-02-2025La Cina alla ricerca di nuove basi militari all’estero
- 23-02-2024Lista cinica
- 23-02-2024Facciamo sul Serio
- 23-02-2023L’ultima parola
- 23-02-2023Il buco col teatro intorno
- 23-02-2022Mai dire raid
- 23-02-2022Dal No Pass al No Drink
- 23-02-2021Dance Well in dialogo con le Marche
- 23-02-2021Centro anch'io
- 23-02-2020Tutti in sospeso
- 23-02-2019Trinità dei Conti
- 23-02-2019Primariamente noi
- 23-02-2018Colpo di giostra
- 23-02-2018L'anarchico con la pistola
- 23-02-2017L'identikit
- 23-02-2017Una scossa per il cuore
- 23-02-2014Il bassanese in maschera
- 23-02-2013Voto a rendere
- 23-02-2013Alternanza scuola-lavoro all'Einaudi
- 23-02-2012"Quel (non) sesso a scuola e le verità mai raccontate"
- 23-02-201250 anni da Leoni
- 23-02-2011Jacopo e il sergente
- 23-02-2010I 30 anni del Gruppo Ristoratori, guardando al futuro
- 23-02-2010Pedemontana: accordo per il nuovo svincolo di Mason-Villaraspa
- 23-02-2009Carnevale, la festa dei Carri
Più visti
Politica
17-02-2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.330 volte
Attualità
16-02-2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.359 volte
Politica
18-02-2026
Nove, si dimettono maggioranza e minoranza: cade l’amministrazione Rebellato
Visto 10.814 volte
Politica
19-02-2026
Autonomia Veneto: tra Venezia e Roma si apre la fase operativa
Visto 9.655 volte
Geopolitica
17-02-2026
Taiwan tra pressione cinese e divisioni interne sulla difesa
Visto 9.148 volte
Spettacoli
18-02-2026
BlueSingers & Orchestra, la musica che riparte tra continuità, emozione e memoria
Visto 6.270 volte
Politica
22-02-2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 6.134 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 23.391 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 16.651 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 16.387 volte
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.252 volte
Politica
17-02-2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.330 volte
Attualità
11-02-2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.064 volte
Attualità
16-02-2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.359 volte