Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Ma le Notti no

Chiusura Ponte Nuovo: Confcommercio Bassano attacca frontalmente l’amministrazione comunale. “Un’altra occasione persa per condividere scelte e tempistiche”. A rischio l’organizzazione di Bassano Sotto le Stelle

Pubblicato il 26-06-2023
Visto 8.931 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Notti bianche? Al calor bianco, piuttosto.
Con un comunicato stampa trasmesso in redazione, Confcommercio Bassano lancia un attacco frontale contro l’amministrazione comunale circa i tempi e le modalità con le quali è stata comunicata la chiusura alla circolazione per due mesi, a partire dal 3 luglio, del Ponte della Vittoria ovvero Ponte Nuovo che sarà sottoposto a un intervento di consolidamento strutturale e riqualificazione estetica.
Per l’associazione di categoria è “inaccettabile acquisire informazioni così strategiche direttamente dai giornali e senza aver avuto modo di confrontarci anzitempo con Amministratori e progettisti”.

Un rendering del Ponte della Vittoria dopo i lavori

A rischio l’effettuazione della manifestazione Bassano Sotto le Stelle, organizzata da Confcommercio e prevista proprio nel mese di luglio, come dal testo che segue:

COMUNICATO

Bassano del Grappa, 26 giugno 2023

PROSSIMA CHIUSURA AL TRAFFICO DEL PONTE DELLA VITTORIA

Un’altra occasione persa per condividere scelte e tempistiche


Leggiamo nella Stampa locale e nel sito internet del Comune di Bassano del Grappa che a far data dal prossimo 3 luglio, tra pochi giorni, e per un periodo di circa due
mesi, il Ponte “nuovo” sarà completamente chiuso al traffico veicolare per consentire i necessari lavori di ristrutturazione del manufatto e di asfaltatura.

Con sorpresa e non poche perplessità, apprendiamo questa notizia che cade come “un fulmine a ciel sereno” se non fosse per lo sterile avviso di convocazione ad un
incontro pubblico (recapitato mercoledì scorso), previsto in Sala Chilesotti per questa sera, dove semplicemente si faceva riferimento al “progetto di manutenzione straordinaria del Ponte della Vittoria”.

Sia sin da subito chiaro che mai la nostra Organizzazione ha contestato quei lavori pubblici necessari alla sicurezza della viabilità, al decoro della città o al miglioramento dei primari servizi pubblici, ma da sempre ha chiesto a gran voce che tali pianificazioni, soprattutto quando compromettono l’accessibilità e la normale fruibilità dei servizi offerti dalle nostre ditte associate, vengano per tempo concertate e condivise in modo da intervenire con una efficace comunicazione informativa ed attuare ogni misura utile a mitigare gli effetti negativi delle opere.

Quest’ultima è stata l’ennesima dimostrazione, dopo il “Genius Center” o la cremagliera di collegamento con il “Prato”, del fatto che non vengano prese in considerazione le esigenze della categoria dei commercianti, degli esercenti e degli operatori turistici, tutti ampiamente rappresentati dalla CONFCOMMERCIO del Mandamento di Bassano del Grappa.

La nostra Associazione è in assoluto la più rappresentativa del territorio a livello di categorie economiche e certamente quella maggiormente interessata da interventi viabilistici, sui parcheggi o su tutte le altre misure che sostengono l’accessibilità alla città. I nostri commercianti sono infatti i primi a patirne i forti disagi sui propri bilanci e sulla sempre difficile, soprattutto in questo periodo, gestione del personale e dei turni di lavoro.

È per noi inaccettabile acquisire informazioni così strategiche direttamente dai giornali e senza aver avuto modo di confrontarci anzitempo con Amministratori e progettisti per poter capire appieno le modalità di svolgimento delle opere, le tempistiche ed esporre le eventuali criticità e le possibili soluzioni.

Apprendere in maniera così asettica di questo importantissimo “blocco” stradale a pochi giorni dal via delle nostre serate di “Bassano Sotto le Stelle”, rischia inoltre di
comprometterne importanti aspetti logistici sui quali dovremo fare un ragionamento molto ampio.

Nel prendere quindi atto di questo ripetuto modus operandi dell’Amministrazione, valuteremo quindi nei prossimi giorni se confermare la Conferenza Stampa di presentazione delle “Notti Bianche” che avevamo ipotizzato per questa settimana o se optare per diversa scelta.

Confcommercio Imprese per l’Italia
Mandamento di Bassano del Grappa

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.380 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.811 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.723 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.413 volte

5

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 7.907 volte

6

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 7.653 volte

7

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.470 volte

8

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 3.465 volte

9

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 2.986 volte

10

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 2.908 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.380 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.242 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.921 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.814 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.636 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.551 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.500 volte

8

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 10.444 volte

9

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.278 volte

10

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.276 volte