Ultimora
6 Mar 2026 22:02
Al via le Paralimpiadi, festa nonostante boicottaggi e assenze
6 Mar 2026 20:18
Schianto fra tre auto nel Trevigiano, morto un 29enne
6 Mar 2026 19:23
Mattarella giunto a Verona per la cerimonia delle Paralimpiadi
7 Mar 2026 08:32
Ucraina - Attacco russo a Kharkiv, 7 morti tra cui due minori
7 Mar 2026 08:09
Europa, un continente senza miti?
7 Mar 2026 07:34
Tennis: Indian Wells, Sinner al terzo turno contro Shapovalov
7 Mar 2026 07:30
F1: Australia; Russell in pole, prima fila con Antonelli, Verstappen contro le barriere
7 Mar 2026 07:25
La guerra in Medio Oriente - La giornata del 7 marzo LIVEBLOG
Redazione
Bassanonet.it
Vigili e Dirigenti
Il consigliere leghista Nicola Finco fa le pulci alla gestione dirigenziale comunale del Comando di via Vittorelli: “Polizia Locale di Bassano, situazione ancora irregolare. La giunta comunale si adegui alle indicazioni del Ministero”
Pubblicato il 12 mar 2013
Visto 4.332 volte
La Polizia Locale di Bassano del Grappa, già affidata alla responsabilità del dirigente comunale Francesco Benacchio, cambia il funzionario di riferimento.
E' quanto segnala il consigliere della Lega Nord Nicola Finco, a seguito di un provvedimento di giunta che conferisce i poteri di dirigente della Polizia Locale al segretario comunale Antonello Accadia.
L'avvicendamento di “settore” è confermato anche nel sito internet comunale (www.comune.bassano.vi.it/Il-Comune/Struttura-Organizzativa/Servizi-di-Staff): la Polizia Locale risulta infatti inserita tra i “servizi di staff” del Comune di Bassano, di cui il dott. Accadia è il dirigente.
Foto: archivio Bassanonet
Non si tratta - a quanto pare - di una questione di lana caprina, in grado di attirare il limitato interesse dei soli appassionati di sottigliezze burocratiche.
Per Finco, infatti, “quella di affidare a un dirigente amministrativo i poteri di controllo sul Corpo è una situazione non regolare, che evidentemente il Comune non vuole risolvere”.
Un'affermazione impegnativa, per capire la quale dobbiamo fare qualche passo indietro.
Già alcuni mesi fa, il consigliere di opposizione aveva lanciato un attacco all'Amministrazione Cimatti sulla gestione e l'attività della Polizia Locale (notizie.bassanonet.it/attualita/11759.html) prendendo di mira - tra le altre cose - l'organizzazione al vertice del Comando di via Vittorelli, che dal punto di vista degli atti amministrativi rispondeva direttamente, all'epoca, al dirigente comunale dell'Area 1^ (Amministrativa, Economico-Finanziaria, Informatica e Innovazione e, appunto, Polizia Locale) dott. Benacchio.
Per Finco già allora si trattava di un'autentica anomalia: “Una recente sentenza del Consiglio di Stato, la 4605/2012 - osservava l'esponente leghista -, sancisce che la Polizia municipale deve essere autonoma dalla struttura amministrativa comunale e rispondere unicamente al Sindaco o a un assessore delegato. A Bassano questo non accade, anzi: gli agenti sottostanno al dott. Benacchio che fa le veci del sindaco senza avere però titolarità del ruolo.”
Da qui la necessità, per il consigliere di minoranza, di rendere “indipendente la Polizia Locale dal dirigente amministrativo cui adesso fanno capo gli agenti.”
Sull'argomento la Lega Nord aveva presentato quindi un'interpellanza, a seguito della quale il segretario comunale aveva richiesto un parere al Ministero dell'Interno.
Sempre secondo quanto riferito da Finco - in un successivo intervento dello scorso dicembre - la risposta del Viminale, a firma del prefetto Rosaria Cicala, ha dato ragione ai dubbi del Carroccio: “La Polizia Locale deve essere autonoma, slegata dal dirigente amministrativo cui da anni è sottoposta, per rispondere invece direttamente al sindaco o all’assessore delegato come stabilito anche dalle sentenze del Consiglio di Stato (n. 4463/2000, 1359/2001, 4605/2012).”
Il Comando dei vigili è stato quindi “stralciato” dalla vecchia Area amministrativa di riferimento, ma per passare sotto l'ombrello di un'altra struttura dirigenziale: e oggi Finco, sulla questione, ritorna all'attacco.
“Il Comune di Bassano, nonostante le sollecitazioni del Ministero - dichiara il consigliere comunale e regionale nel suo sito internet -, non ha cambiato alcunché nell’organizzazione della Polizia locale, dimostrandosi inadempiente e conservando una situazione non regolare. Tolta la responsabilità del Corpo al dirigente che ne era prima affidatario, la si è delegata al Segretario generale, facendo permanere il problema già certificato dai prefetti del Viminale.”
“Quella di affidare a un dirigente amministrativo i poteri di controllo sul Corpo - rincara la dose il leghista - è una situazione non regolare, che evidentemente il Comune non vuole risolvere. Il problema precedente, certificato dal Ministero, non è stato risolto”.
La richiesta portata avanti dai consiglieri della Lega Nord, anche in consiglio comunale durante la discussione della loro interpellanza, era di accorpare due aree dirigenziali similari (ad esempio Urbanistica e Lavori pubblici) liberando il ruolo per il Comandante della Polizia locale, senza alcun aggravio per le casse pubbliche.
“Purtroppo non siamo stati ascoltati - conclude Finco - ed anzi, alla precedente irregolarità la giunta ne ha sommata un’altra. Peggio il rattoppo del buco, verrebbe da dire. Certo è che la situazione andrebbe sanata in fretta, soprattutto dopo il pronunciamento del Ministero, anche per restituire dignità alla Polizia Locale da troppo tempo assoggettata a un dirigente amministrativo che non ne ha competenza.”
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 07 marzo
- 07 mar 2025La Triplice Alleanza
- 07 mar 2025Sconto alla rovescia
- 07 mar 2024Realtà conCre-ta
- 07 mar 2023Trentatré Trentini
- 07 mar 2022Cittadini, ma anche troppo
- 07 mar 2020Virus, si blocca il Nord
- 07 mar 2019La scoperta dell'acqua calda
- 07 mar 2019L'ascensore comunale
- 07 mar 2018Per chi suona la brentana
- 07 mar 2018Colpevoli evasioni
- 07 mar 2017SPV: “Zaia alza le tasse ai Veneti e tutela il concessionario”
- 07 mar 2017Rivoluzione Pedemontana
- 07 mar 2017Missione Goldfinger
- 07 mar 2015Je Suis Magdi
- 07 mar 2014SPV: “Un regalo al privato”
- 07 mar 2014“Salvate il soldato 5 Stelle”
- 07 mar 2014Un viale che si chiama desiderio
- 07 mar 2013Riapre l'ex “Venzo”: sarà una profumeria
- 07 mar 2013Maschi e femmine? Questione di identità
- 07 mar 20138 marzo: “Lavoro delle donne, priorità sulla quale bisogna investire”
- 07 mar 2012Schiavon, si allunga l'acquedotto in via Roma
- 07 mar 2012A Cassola arriva il gassificatore. Ma il sindaco non sa nulla
- 07 mar 20128 marzo: “Per le donne è sempre più difficile”
- 07 mar 2011Il PD, il premier e i gazebo
- 07 mar 2010Il giallo bassanese
- 07 mar 2009Sul Ponte degli Alpini la "stecca" saluta Bassano
Più visti
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.101 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.746 volte
Attualità
01 mar 2026
Il battito del cuore è alpino: sul Ponte sfilano i 153 "cappelli" del futuro
Visto 10.474 volte
Attualità
28 feb 2026
Dalla Terra alla Luna: QASCOM festeggia un anno di Blue Ghost con 400 studenti
Visto 9.228 volte
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
Visto 7.763 volte
Incontri
03 mar 2026
Diario di un trapezista: Sigfrido Ranucci si racconta al Teatro Remondini
Visto 5.676 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.101 volte
Attualità
05 feb 2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.527 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.716 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.324 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.706 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.746 volte



