Ultimora
13 Dec 2025 02:03
Apre la Koralmbahn, svolta storica per i collegamenti alpini
12 Dec 2025 18:35
Al via a Padova la Causa di beatificazione di don Giovanni Nervo
12 Dec 2025 16:07
Rimpasto di giunta a Padova, Bressa è il nuovo vicesindaco
12 Dec 2025 13:51
Controlli al Portello di Padova, 68 identificati e 12 locali ispezionati
12 Dec 2025 13:20
Fontana-Pellegrino portabandiera a Milano, Brignone-Mosaner a Cortina
13 Dec 2025 01:47
'Witkoff nel weekend a Berlino, incontra Zelensky e i leader europei'
12 Dec 2025 23:58
A Gaza tragedia infinita, altri due bimbi uccisi dal freddo
12 Dec 2025 23:29
Si sblocca Stulic, al Lecce la sfida salvezza col Pisa LE FOTO
12 Dec 2025 22:41
Lecce batte Pisa 1-0, decide il match Stulic al 72' LE FOTO
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Vigili e Dirigenti
Il consigliere leghista Nicola Finco fa le pulci alla gestione dirigenziale comunale del Comando di via Vittorelli: “Polizia Locale di Bassano, situazione ancora irregolare. La giunta comunale si adegui alle indicazioni del Ministero”
Pubblicato il 12-03-2013
Visto 4.276 volte
La Polizia Locale di Bassano del Grappa, già affidata alla responsabilità del dirigente comunale Francesco Benacchio, cambia il funzionario di riferimento.
E' quanto segnala il consigliere della Lega Nord Nicola Finco, a seguito di un provvedimento di giunta che conferisce i poteri di dirigente della Polizia Locale al segretario comunale Antonello Accadia.
L'avvicendamento di “settore” è confermato anche nel sito internet comunale (www.comune.bassano.vi.it/Il-Comune/Struttura-Organizzativa/Servizi-di-Staff): la Polizia Locale risulta infatti inserita tra i “servizi di staff” del Comune di Bassano, di cui il dott. Accadia è il dirigente.
Foto: archivio Bassanonet
Non si tratta - a quanto pare - di una questione di lana caprina, in grado di attirare il limitato interesse dei soli appassionati di sottigliezze burocratiche.
Per Finco, infatti, “quella di affidare a un dirigente amministrativo i poteri di controllo sul Corpo è una situazione non regolare, che evidentemente il Comune non vuole risolvere”.
Un'affermazione impegnativa, per capire la quale dobbiamo fare qualche passo indietro.
Già alcuni mesi fa, il consigliere di opposizione aveva lanciato un attacco all'Amministrazione Cimatti sulla gestione e l'attività della Polizia Locale (notizie.bassanonet.it/attualita/11759.html) prendendo di mira - tra le altre cose - l'organizzazione al vertice del Comando di via Vittorelli, che dal punto di vista degli atti amministrativi rispondeva direttamente, all'epoca, al dirigente comunale dell'Area 1^ (Amministrativa, Economico-Finanziaria, Informatica e Innovazione e, appunto, Polizia Locale) dott. Benacchio.
Per Finco già allora si trattava di un'autentica anomalia: “Una recente sentenza del Consiglio di Stato, la 4605/2012 - osservava l'esponente leghista -, sancisce che la Polizia municipale deve essere autonoma dalla struttura amministrativa comunale e rispondere unicamente al Sindaco o a un assessore delegato. A Bassano questo non accade, anzi: gli agenti sottostanno al dott. Benacchio che fa le veci del sindaco senza avere però titolarità del ruolo.”
Da qui la necessità, per il consigliere di minoranza, di rendere “indipendente la Polizia Locale dal dirigente amministrativo cui adesso fanno capo gli agenti.”
Sull'argomento la Lega Nord aveva presentato quindi un'interpellanza, a seguito della quale il segretario comunale aveva richiesto un parere al Ministero dell'Interno.
Sempre secondo quanto riferito da Finco - in un successivo intervento dello scorso dicembre - la risposta del Viminale, a firma del prefetto Rosaria Cicala, ha dato ragione ai dubbi del Carroccio: “La Polizia Locale deve essere autonoma, slegata dal dirigente amministrativo cui da anni è sottoposta, per rispondere invece direttamente al sindaco o all’assessore delegato come stabilito anche dalle sentenze del Consiglio di Stato (n. 4463/2000, 1359/2001, 4605/2012).”
Il Comando dei vigili è stato quindi “stralciato” dalla vecchia Area amministrativa di riferimento, ma per passare sotto l'ombrello di un'altra struttura dirigenziale: e oggi Finco, sulla questione, ritorna all'attacco.
“Il Comune di Bassano, nonostante le sollecitazioni del Ministero - dichiara il consigliere comunale e regionale nel suo sito internet -, non ha cambiato alcunché nell’organizzazione della Polizia locale, dimostrandosi inadempiente e conservando una situazione non regolare. Tolta la responsabilità del Corpo al dirigente che ne era prima affidatario, la si è delegata al Segretario generale, facendo permanere il problema già certificato dai prefetti del Viminale.”
“Quella di affidare a un dirigente amministrativo i poteri di controllo sul Corpo - rincara la dose il leghista - è una situazione non regolare, che evidentemente il Comune non vuole risolvere. Il problema precedente, certificato dal Ministero, non è stato risolto”.
La richiesta portata avanti dai consiglieri della Lega Nord, anche in consiglio comunale durante la discussione della loro interpellanza, era di accorpare due aree dirigenziali similari (ad esempio Urbanistica e Lavori pubblici) liberando il ruolo per il Comandante della Polizia locale, senza alcun aggravio per le casse pubbliche.
“Purtroppo non siamo stati ascoltati - conclude Finco - ed anzi, alla precedente irregolarità la giunta ne ha sommata un’altra. Peggio il rattoppo del buco, verrebbe da dire. Certo è che la situazione andrebbe sanata in fretta, soprattutto dopo il pronunciamento del Ministero, anche per restituire dignità alla Polizia Locale da troppo tempo assoggettata a un dirigente amministrativo che non ne ha competenza.”
Il 13 dicembre
- 13-12-2024Autono mia
- 13-12-2024Io, Canova
- 13-12-2024Manovra in superstrada
- 13-12-2024Futuro Anteriore
- 13-12-2023Ricomincio da tre
- 13-12-2023Bisogna saper perdere
- 13-12-2023Peste di Natale
- 13-12-2022Che Ponte che fa
- 13-12-2021Date a Felics quel che è di Felics
- 13-12-2020Sconcerto di Natale
- 13-12-2018Cento di questi muri
- 13-12-2017La politica del Parampàmpoli
- 13-12-2017All'Ovest qualcosa di nuovo
- 13-12-2016INCOntriamoci
- 13-12-2013Quotazioni in rialzo
- 13-12-2013Banca Popolare di Marostica in assemblea
- 13-12-2013Mobilità ciclabile e pedonale, raccolta firme dei genitori a Cassola
- 13-12-2013Cassola, “rinasce” l'ex caserma San Zeno
- 13-12-2011“Pubblica utilità” per la Nuova Valsugana
- 13-12-2011Scuola scarpona
- 13-12-2011E' qui la festa
- 13-12-2010“Il PD e i Mass Media (il PD non predica bene e razzola male)”
- 13-12-2010La "città dei sogni" 2: ecco il Masterplan per Bassano
- 13-12-2010Mobilità garantita gratuitamente
- 13-12-2008Frana a San Michele
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.652 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.708 volte



