Ultimora

Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Cronaca

Non si scherza

7 persone denunciate dai Carabinieri a Bassano per violazione ai Decreti contro il virus: due commercianti che non avevano chiuso, due loro clienti e tre cittadini fuori dal loro Comune di residenza

Pubblicato il 12-03-2020
Visto 5.299 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Queste notizie, che ci sono state fornite dai Carabinieri della Compagnia di Bassano del Grappa, le pubblichiamo non solo per dovere di cronaca ma anche perché sono assai significative riguardo al rischio di denuncia penale in cui tutti noi possiamo incombere a seguito delle ultime e note disposizioni dei Decreti della Presidenza del Consiglio sulla limitazione degli spostamenti per emergenza sanitaria: sia come clienti di negozi o esercizi pubblici che violano l’obbligo di chiusura, sia perché presenti in un Comune non di nostra residenza senza una ragione di lavoro o di urgenza.
L’attività di controllo da parte dei Carabinieri, finalizzata al rispetto da parte della cittadinanza di quanto indicato nel DPCM relativo al contrasto alla diffusione del COVID-19, ha portato infatti in poche ore, a Bassano, alla denuncia di 7 persone per violazione delle direttive emesse dall’Autorità, un reato punito dall’art. 650 del Codice Penale. Due sono commercianti che hanno lasciate aperte le saracinesche oltre il limite orario fissato per le ore 18.00, due sono avventori dei due locali sanzionati e tre persone sono state fermate fuori del territorio di loro residenza, senza una comprovata necessità. I due titolari degli esercizi commerciali, un bar ed una pizzeria, si identificano nell’ordine in B.G., italiano 55enne e B.N., 33enne italiana, mentre i due avventori si identificano rispettivamente in F.F.O., brasiliano 37enne e C.C., 54enne italiano. I clienti venivano deferiti perché fuori dai loro Comuni di residenza senza giustificato motivo. Oltre alla denuncia penale, per gli esercenti scatta la segnalazione al Prefetto per la sospensione dell’attività commerciale.
Le altre persone deferite sono italiane, D.M.A. e R.V., rispettivamente 71 e 72 anni, a passeggio non nel loro Comune e il 21enne P.E., che era andato a trovare la fidanzata.

Foto: Carabinieri Vicenza

    Pubblicità

    Fondazione The Bank

    Più visti

    1

    Cronaca

    26-01-2026

    Addio a Giancarlo Andolfatto

    Visto 11.753 volte

    4

    Attualità

    26-01-2026

    Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

    Visto 8.713 volte

    5

    Attualità

    25-01-2026

    Film "C-14": dopo il casting, caccia alle maestranze

    Visto 8.565 volte

    6

    Attualità

    24-01-2026

    Da febbraio, attesi in Libreria AperiLibro e il Club Bassanese

    Visto 8.559 volte

    8

    Attualità

    27-01-2026

    Bassano non dimentica

    Visto 7.861 volte

    9

    Attualità

    26-01-2026

    L’azzardo che "svuota" il territorio

    Visto 7.757 volte

    10

    Attualità

    28-01-2026

    I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

    Visto 5.668 volte

    3

    Cronaca

    26-01-2026

    Addio a Giancarlo Andolfatto

    Visto 11.753 volte

    5

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 11.117 volte

    6

    Attualità

    21-01-2026

    Bassano abbraccia il sogno Olimpico

    Visto 10.765 volte

    8

    Geopolitica

    12-01-2026

    Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

    Visto 9.673 volte

    9

    Politica

    11-01-2026

    Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

    Visto 9.621 volte

    10

    Politica

    13-01-2026

    La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

    Visto 9.538 volte