Ultimora
21 Jan 2026 16:39
Liceo nel Veneziano vince 45mila euro per potenziare il laboratorio
21 Jan 2026 15:32
A Cortina anteprima di "Rosso Volante" film Rai su Eugenio Monti
21 Jan 2026 14:45
The Human Safety Net lancia una collaborazione con Marinella Senatore
21 Jan 2026 13:58
Cgil, 'Venezi arrogante e sprezzante con i lavoratori della Fenice'
21 Jan 2026 13:22
Università di Padova, in Veneto 3 donne su quattro vittime di molestie
21 Jan 2026 17:24
Sciatore di 21 anni sbatte contro un albero e muore a Courmayeur
21 Jan 2026 16:25
Il Parlamento europeo sospende l'intesa sui dazi con gli Usa
21 Jan 2026 16:24
A Roma la camera ardente di Valentino, tra bianco e silenzio. Giammetti: 'Era un sognatore'
21 Jan 2026 15:54
Mediaset denuncia Corona e chiede di vietargli l'uso dei social. Lui: 'Ormai è guerra'
21 Jan 2026 16:05
Mattarella abbraccia i paralimpici: 'Sarò alla cerimonia d'apertura'
Dalle casette al Ca’ 7 il passo è breve.
Alberto Borriero, mister Parampampoli del Mercatino di Natale di Bassano e vicepresidente mandamentale di Confcommercio Bassano, ha ricevuto dalla sua associazione di categoria la delega alla comunicazione ed è l’ideatore del nuovo e innovativo format dell’assemblea sociale 2023 dell’Ascom di casa nostra.
L’incontro si svolge nell’aula bunker di Villa Ca’ 7 al Motton, vale a dire la sala interrata in mattoni a forma di galleria del ristorante gestito da Alex Lorenzon, ideale per rendersi irreperibili dal resto del mondo perché i telefonini non prendono.
L’intervento video del presidente Paolo Lunardi proiettato sul maxischermo (foto Alessandro Tich)
Anche la “location” prescelta per il più importante appuntamento annuale della ex Unione del Commercio, Turismo e Servizi fa parte del nuovo corso comunicativo di Confcommercio Bassano. Come spiega lo stesso Borriero introducendo quella che più che un’assemblea si rivelerà essere un talk show, da quest’anno parte una nuova formula che prevede “assemblee itineranti, ogni anno in un Comune diverso”.
Per quest’anno l’Ascom Tour parte quindi da Bassano del Grappa e parte da un ristorante associato, per la gioia dei convenuti che alla fine dell’incontro saranno rifocillati da un buffet alla Alex nel parco della Villa, con Risotto agli Asparagi di Bassano incorporato, per una conclusione gourmet degli impegni della serata.
Non mancano all’evento categoriale uno stuolo di sindaci del territorio, qualcuno anche con vicesindaco appresso, nonché di assessori comunali, più la coppia a poker della Lega Nicola Finco e Manuela Lanzarin.
La giunta comunale di Bassano è presente quasi al completo: secondo il Tich-scanner, rilevatore delle presenze in tempo reale, manca solamente Mavì Zanata.
Nuovo e innovativo format, dicevamo. Niente più statici tavoli dei relatori, niente più pedana fissa per i discorsi al microfono. Microfoni a gelato per garantire libertà di movimento e scaletta rivoluzionata rispetto alle assemblee del passato.
La conduzione dell’incontro associativo viene affidata a Monica Morgan, voce di Radio Bellaemonella e presentatrice del Festival Show, che dirige il traffico degli interventi con equilibrato brio e con i ritmi giusti. E ve lo scrive uno che se ne intende. Davvero una bella sorpresa.
Al momento dei riconoscimenti alle imprese associate, di cui riferirò più avanti, la Morgan viene affiancata dal BPA (Bravo Presentatore Aggiunto) Riccardo Celleghin, direttore generale di Confcommercio Bassano, costituendo un duo di conduttori alla Festival di Sanremo.
Perché Confcommercio è Confcommercio.
Che la serata ci avrebbe fatto vedere cose che noi umani non potevamo immaginare lo si capisce al momento tradizionalmente più istituzionale dell’assemblea sociale di categoria ovvero l’intervento del presidente mandamentale in carica.
Paolo Lunardi è presente fisicamente all’incontro - e ci mancherebbe altro - ma il suo discorso viene affidato ad un video pre-registrato che viene proiettato sul maxischermo.
Signore e signori, ecco a voi il TG Lunardi.
Il videomessaggio presidenziale affronta in una decina di minuti alcuni temi molto sentiti dalla categoria: sostenibilità, attività sindacale, le primarie esigenze del comparto.
Viene rievocata la questione dell’Area Pengo di via Capitelvecchio, oggetto di un ricorso al Tar da parte di Confcommercio, dove era in predicato la costruzione di un nuovo centro commerciale.
“Con una punta di orgoglio - riferisce il presidente in proiezione - ho appreso che il ricorso al Tar da noi presentato nel 2018 ha oggi sortito i suoi effetti. Dopo averne immediatamente bloccato l’inizio dei lavori, la proprietà ha ritenuto infatti di rivedere il tipo di intervento da realizzare, preferendo ridurlo sensibilmente nei limiti già consentiti. Siamo soddisfatti!”.
“Anche da noi - prosegue il maxiPaolo - comincia a verificarsi quel fenomeno di abbandono dei grandi centri commerciali, oggi meno preferiti da un’utenza più esigente ed attenta al servizio offerto dai negozi di prossimità.”
TG Lunardi lancia poi la sfida a Jeff Bezos, al quale consiglierei di cominciare a preoccuparsi: “Il nostro pensiero è che certamente l’e-commerce rappresenti un trend in continua crescita ma che non potrà mai soppiantare l’esperienza d’acquisto in un contesto urbano come quello di Bassano.”
C’è però il rovescio della medaglia: la carenza di personale nelle imprese del settore ovvero la difficoltà a reperire dipendenti, qualificati e non.
Confcommercio nazionale stima in 280mila nuovi lavoratori il fabbisogno di personale per il solo settore della ristorazione e ricettivo. E il problema si riflette inevitabilmente anche sul piano locale. “È necessario - incalza il presidente pre-registrato - che molte risorse governative vengano impiegate in questo ambito per ridare dignità alla professione e per favorire le ricerche di personale. Non solo sgravi per chi assume, ma anche incentivi non tassati nelle buste paga dei lavoratori di questi settori.”
“Sta passando un “treno” che, se ben sfruttato, potrà gestire importanti indotti anche per il futuro”, conclude il videomessaggio con una sferzata di positività.
Durante la serata il treno passerà veramente: il Ca’ 7 è infatti attaccato al passaggio a livello della ferrovia.
Così parlò dunque il Paolo Lunardi virtuale. Poi il presidente riappare “dal vivo” per rispondere ancora a un paio di domande della Morgan.
Stuzzicato sulle aree degradate da riqualificare e cioè l’Area Pengo & Friends, risponde, di fronte al sindaco Elena Pavan seduta in prima fila: “Noi monitoriamo costantemente le aree degradate nei vari Comuni. A Bassano alcune non ci fanno dormire di notte: l’ex area Enel, l’ex Elba.”
Segue poi, come era previsto dalle Sacre Scritture, una domanda sul nuovo corso dei ristoratori di Confcommercio.
“I nostri ristoratori hanno voluto cambiare la loro filosofia di intervento all’interno della categoria - replica Lunardi -. È un cambiamento per quanto riguarda la condivisione di intenti. Il turista a Bassano deve poter interagire con la ristorazione a tutto tondo, dal ristorante di alto livello allo street food. È nato un nuovo gruppo.”
Musica per le orecchie del nuovo presidente della categoria ristoratori Giovanni “Doro” Scapin, seduto in mezzo al pubblico.
Ma così come non può esserci un cielo senza stelle e un prato senza erba, non può esserci assemblea di Confcommercio senza il vicepresidente mandamentale vicario Elena Scotton, membro della commissione Turismo della categoria e coordinatrice del Tavolo Turismo dell’IPA Pedemontana del Brenta.
E proprio sul turismo verte il suo intervento, con il quale rende noti i tre progetti messi in campo dal Tavolo Turismo dell’IPA: la catalogazione dei prodotti e degli eventi del territorio, l’individuazione di una governance con un modello organizzato per la gestione del “segmento turismo” e il completamento della pista ciclabile del Brenta nel tratto da Bassano a Camazzole di Carmignano di Brenta.
I progetti sono attualmente al vaglio “di un esperto dell’IPA” che ne sta valutando la fattibilità. Il sindaco di Bassano e presidente dell’IPA Elena Pavan ricorda che è stato approvato il nuovo documento programmatico dell’Intesa Programmatica d’Area che il 29 maggio “sarà presentato al vicepresidente della Regione”.
La politica turistica sovracomunale si affida pertanto alle indicazioni del Tavolo Turismo e di fatto si tratta del de profundis ufficiale del vecchio progetto del Marchio d’Area Territori del Brenta. “Il tema del Marchio d’Area - dichiara testualmente il sindaco Pavan - è stato molto filosofeggiato sul tavolo dell’IPA.”
Ai promotori del Tavolo di Marketing Territoriale Territori del Brenta, che leggeranno queste mie righe, non resta che prendersela con filosofia.
La seconda parte dell’assemblea regala altre perle di show.
Non prima però che il direttore di Ascom Bassano Riccardo Celleghin abbia riassunto numeri e dati della macchina operativa dell’associazione di categoria, alla quale sono iscritti (dato aggiornato al 31 dicembre 2022) 1274 associati, in crescita rispetto al 2021 nonostante le diverse chiusure di negozi ed esercizi, con ben 72 attività cessate nel 2022.
Si arriva quindi al momento clou dei riconoscimenti alle imprese associate.
Anche qui nel segno dell’innovazione: le targhe, con bottiglia magnum di bollicine, vengono assegnate solo a cinque aziende per altrettante categorie.
Si tratta della Macelleria Moresco (categoria Ambiente e Sostenibilità), dell’Erboristeria Madonna della Salute - Inedito Lab (Ricerca e Innovazione), del Ristorante Birraria Ottone (Passaggio generazionale - Imprenditoria femminile), di Berti Food Truck (Imprenditoria giovanile) e del Motosalone Tottene (90 anni di attività). Tra i discorsi dei premiati si segnala l’intensità dell’intervento di Paola Wipflinger del Ristorante Birraria Ottone, che ritira il premio assieme alla mamma Diana e alla figlia Giorgia e che rende omaggio al papà Otto, conosciutissimo e stimato in città, scomparso due anni fa.
L’assegnazione delle targhe ai premiati dà anche l’occasione alla presentatrice Monica di porre una domanda all’amministratore comunale o esponente politico di turno invitato a consegnare il riconoscimento. Nell’ordine: l’assessore comunale Andrea Viero, il sindaco Elena Pavan, l’assessore regionale Manuela Lanzarin e il vicepresidente del consiglio regionale Nicola Finco.
Quest’ultimo, interpellato sul tema della viabilità, è irrefrenabile.
Finco aggiorna innanzitutto i presenti sulle prospettive per il collegamento a nord della statale Valsugana, relativi alla progettualità del tratto da Cittadella a Bassano e alla soluzione (attesa da secoli, NdR) del nodo di Carpanè.
Poi, sulla Superstrada Pedemontana, parte in quarta.
“In Italia qualunque cosa si faccia c’è sempre chi forma un comitato e dice “no” - afferma -. Se avessimo ascoltato i Comitati del No, oggi la Superstrada non l’avremmo. Abbiamo da poco inaugurato il collegamento con la A27 ed è concluso anche il tratto ad ovest, manca solo il raccordo con Montecchio che è di competenza della A4.”
“In altre parti d’Italia le strade le fa lo Stato e sono gratuite, qui in Veneto devono farle i privati e le dobbiamo pagare - continua -. Ma la Pedemontana porterà solo benefìci alle imprese. Non è vero che chi costruisce capannoni rovina i campi agricoli. Oggi si costruisce secondo criteri sostenibili nel totale rispetto dell’ambiente.”
“La Pedemontana - rimarca un vicepresidente del consiglio regionale in trance agonistica - non servirà al cittadino di Bassano per andare a Jesolo in un’ora e un quarto anziché in un’ora e tre quarti, ma servirà a portare un nuovo sviluppo e benessere al territorio.”
Scatta l’applausometro e dall’innovativa assemblea sociale di Confcommercio Bassano nasce la sceneggiatura di un nuovo film di Martin Scorsese: Finco Scatenato.
Il 21 gennaio
- 21-01-2025Ordini tassativi
- 21-01-2025In Fietta e furia
- 21-01-2024Wonder Pavan
- 21-01-2023Premiato Ristorante Da Morena
- 21-01-2022Riapriamo il discorso
- 21-01-2022L’ascensore comunale
- 21-01-2021Ci mancava Radetzky
- 21-01-2020Giro giro tondo
- 21-01-2019A tutti i costi
- 21-01-2019Skatewar
- 21-01-2019Nel giallo dipinto di blu
- 21-01-2018Il sindaco e l'ospedale
- 21-01-2017Arrestato e denunciato nigeriano per possesso di droga
- 21-01-2015“La senatrice invisibile”
- 21-01-2015Zaia: “Bene che Carabinieri restino a Bassano, ma terremo guardia alta”
- 21-01-2015Il Papa in jeans
- 21-01-2015Nuova Valsugana, “Dilettanti allo sbaraglio”
- 21-01-2013Liste Lega Nord: Todaro nei piani alti. In bilico la rielezione della Lanzarin
- 21-01-2013Elezioni, FLI candida Giunta
- 21-01-2012Mezzo miliardo al Veneto. Filippin: “Dove sono i meriti della Lega?”
- 21-01-2012Restauro San Giovanni: “Nessuna risorsa dall'8x1000”
- 21-01-2011I conti in rosso del Museo Civico
- 21-01-2011Bassano Fiere: l'uscita di scena dei Pasinato
- 21-01-2009Filarmonica Bassanese: nuovo logo e una nuova composizione per Bassano
- 21-01-2009L'ambulatorio per clandestini esiste già da un anno e mezzo
Più visti
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 17.013 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 13.501 volte
Geopolitica
17-01-2026
Italia – Giappone: collaborazione nel settore della difesa e non solo
Visto 8.830 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 17.013 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 13.501 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 11.130 volte
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.759 volte
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.376 volte



