Ultimora
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
1 Aug 2026 20:06
Autostrade Alto Adriatico, 'sabato da grande esodo'
1 Aug 2026 15:25
Il volto di Marilyn Monroe disegnato su un campo nel Veronese
1 Aug 2026 11:30
Medici di famiglia, in Veneto 400 domande per 191 posti
2 Aug 2026 00:17
Addio all'attore Vincent Pastore, una delle star dei Soprano
1 Aug 2026 21:33
Ci sono i primi indagati sul crollo di Messina, ancora tre dispersi
La macchina del tempo
Il Comune di Solagna affida al Museo dell'Automobile Bonfanti-Vimar un orologio di Bartolomeo Ferracina. Sarà esposto nella “galleria dell'ingegno” del futuro Polo Museale a Bassano. Il sindaco Nervo: “Le eccellenze devono essere visibili"
Pubblicato il 04 feb 2012
Visto 5.365 volte
Ricevere in affidamento un orologio di Bartolomeo Ferracina è come ottenere in custodia un dipinto di Picasso. Un grande onore e, insieme, una grande responsabilità. Perché le macchine realizzate dall'“illustre solagnese” (1692-1777) sono molto più di marchingegni d'epoca: bensì autentici capolavori di ingegneria meccanica che ancora oggi ci lasciano a bocca aperta.
Ferracina, del resto, non era un “orologiaio” qualsiasi. Non a caso fu insignito dell'incarico di “ingegnere della Serenissima” che gli permise di ideare e costruire numerose e avanzate opere meccaniche e idrauliche: dall'orologio della Torre dei Mori in Piazza San Marco a Venezia all'invenzione del “battipali” - una macchina mossa dalla corrente del fiume che permetteva di conficcare nel greto i pali delle fondamenta - e dall'ideazione, sempre per scopi idraulici, della sega circolare fino al progetto di ricostruzione del Ponte di Bassano distrutto da una brentana nel 1748.
Anche l'arte della stampa gli deve riconoscenza: suo è infatti il “copyright” di uno speciale argano a braccio mobile per la tipografia dei Remondini.
L'orologio del Ferracina consegnato alla Fondazione Museo dell'Automobile Bonfanti-Vimar (foto Alessandro Tich)
Insomma: un multiforme ingegno, sul piano tecnologico, che i solagnesi definiscono con orgoglio “l'Archimede del nostro paese”.
Una grande onore, quindi, e una grande responsabilità per la Fondazione Museo dell'Automobile “Bonfanti-Vimar” a cui questa mattina - nella ancora attuale sede di Romano d'Ezzelino - il sindaco di Solagna Carlo Nervo ha consegnato ufficialmente l'orologio meccanico, ideato dal Ferracina e materialmente costruito dal figlio Giambattista, destinato in origine al campanile della chiesa di Santa Giustina e inattivo oramai da un secolo.
La macchina del tempo sarà uno dei pezzi forti della futura “Galleria del Motorismo, della Mobilità e dell'Ingegno veneto” che la Fondazione Bonfanti-Vimar realizzerà nella nuova sede del Polo Museale Santa Chiara di Bassano del Grappa, di cui la mostra allestita in questi mesi nella sede romanese del Museo dell'Automobile rappresenta un'anteprima.
Per questo motivo il passaggio di consegne tra l'Amministrazione del Comune che diede i natali al “celebre bassanese ingegnere” e l'ente museale privato, rappresentato dal suo presidente NIno Balestra, si è svolto alla presenza - tra gli altri - del sindaco e del vicesindaco di Bassano Stefano Cimatti e Carlo Ferraro.
La figura e le opere del Ferracina sono state ripercorse, nel suo intervento, dal vicesindaco di Solagna Roberto Ferracin, che dell'illustre concittadino è un discendente.
Ma il compito di sottolineare il significato del cambio di casa del prezioso manufatto è spettato al sindaco Nervo.
“E' un dovere da parte nostra affidare delle cose così importanti - ha detto il primo cittadino di Solagna - in uno spirito di collaborazione a livello di Comuni. Queste sono le nostre eccellenze e le eccellenze devono essere visibili.”
Ma guarda un po': l'orologio del campanile ha abbattuto i campanili.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.905 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.709 volte
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
Visto 18.932 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 17.591 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 13.566 volte
Imprese
26 lug 2026
Commercio e servizi nel morsa dei rincari: 1 impresa su 3 perde fatturato
Visto 10.171 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 9.103 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.272 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.248 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.905 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.668 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.414 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.318 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.215 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.986 volte