Ultimora
5 Jun 2026 17:10
Spese elettorali, ex sindaco Venezia Brugnaro a giudizio
5 Jun 2026 13:05
Dalla cannabis estratte proteine di qualità prive di Thc
5 Jun 2026 12:37
In Veneto 'Cinque Vele' a due località lacustri, due sono 'amiche delle tartarughe'
5 Jun 2026 12:37
Adolescenti e sport, in crescita gli abbandoni precoci dell'attività
5 Jun 2026 22:01
Il 'Giubileo di Vasco' a Roma nella primavera 2027, anche evento per 500mila persone
5 Jun 2026 21:25
Un 19enne fermato per l'omicidio in stazione a Milano
5 Jun 2026 21:32
Prende forma la nuova Serie A, l'inter apre col Monza
5 Jun 2026 21:17
Omicidio in stazione a Milano, polizia ferma un giovane
5 Jun 2026 21:02
Madrid pronta per Leone, Sanchez punta sull'effetto Papa
All You Need is Finco
In piazza Libertà, per San Valentino, installata una grande decorazione luminosa con la scritta LOVE. Il sindaco Finco: “Abbiamo voluto creare un’attrattiva che celebri l’amore ma che sia anche un’occasione per riflettere sulla salute del cuore”
Pubblicato il 04 feb 2025
Visto 10.484 volte
Aaah… Bassano, la città dell’ammmore!!!
Questa mattina, recandomi in municipio per la conferenza stampa sul progetto Pallades e i donatori di sangue di cui a un mio precedente articolo, in piazza Libertà sono passato davanti all’installazione, che era già completata, con gli addetti al montaggio impegnati nelle ultime rifiniture. Ho anche scattato una foto, ma di giorno l’immagine non rende.
È invece col buio che l’installazione appare in tutta la luccicanza (tranquilli, non è quella di “Shining”) delle sue mille lucine accese. E questa sera sono ritornato in piazza per farle una foto come si deve. È una gigantesca scritta LOVE, con la “O” fatta apposta per passarci sotto ma soprattutto per farsi la foto o il selfie in modalità Baci Perugina.
Foto Alessandro Tich
A cosa è dovuta cotanta esplosione di Amore Universale nel cuore (che fa rima con amore) del centro storico?
Ce lo spiega il sindaco Nicola Finco, tramite un comunicato stampa trasmesso nel pomeriggio alle redazioni a tal riguardo.
“In occasione di San Valentino - esordisce il comunicato del sindaco - il centro storico di Bassano del Grappa si illumina con una speciale decorazione luminosa: una grande scritta LOVE, simbolo universale dell’amore, ma anche un richiamo alla salute.”
Anche alla salute? Per la serie: non bere troppi alcolici, smetti di fumare, controlla la pressione, non esagerare con lo zucchero, evita lo stress e quindi ama te stesso?
Ah, sì, dimenticavo: Finco è anche il presidente del Distretto dei Sindaci dell’Ulss 7 Pedemontana.
“L’installazione, collocata in Piazza Libertà - continua il testo - presenta lettere alte circa 2 metri, con la “O” di 3,25 metri, pensata per offrire a cittadini e visitatori un suggestivo punto fotografico.”
Come volevasi fotografare.
“Abbiamo voluto creare un’attrattiva che celebri l’amore e il legame con la nostra città - spiega il sindaco - ma che sia anche un’occasione per riflettere sulla salute del cuore, proprio in concomitanza con la festa degli innamorati.”
“Vorremmo che San Valentino fosse non solo un momento romantico, ma anche un’opportunità per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione cardiovascolare - aggiunge il primo cittadino -. LOVE diventa così un invito ad amare e ad amarsi, prendendosi cura del proprio benessere.”
Come informa la nota trasmessa da via Matteotti, l’amministrazione comunale, in collaborazione con esperti del settore, sta lavorando alla realizzazione di incontri pubblici dedicati alla prevenzione e alla salute cardiaca, per diffondere consapevolezza su uno dei temi più importanti per la qualità della vita.
La decorazione, intanto, rimarrà esposta in piazza Libertà fino al 24 febbraio.
C’è dunque uno spirito da “Medicina 33”, lo storico programma televisivo di Luciano Onder, che aleggia attorno alla maxi scritta che per quasi tutto il mese in corso trasformerà Bassano del Grappa in Love del Grappa, ideale Comune degli innamorati non compreso però nell’Unione Montana del Bassanese.
A proposito: come si chiameranno gli abitanti di Love del Grappa?
Lovesi o loatti?
Tuttavia, quel che è certo è che il 99,99% delle persone che confluiranno in piazza Libertà per fotografare la decorazione luminosa (già stasera c’era il contest fotografico) o per fotografarsi dentro la “O” per condividere la foto nei social, non coglierà il messaggio in stile “Più sani e più belli” che viene veicolato dalla medesima.
LOVE = Amore e Amore = San Valentino. Tanti baci e tu-tu-tubiamo. Punto.
E mi piace immaginare questa installazione come una specie di “barriera virtuale” oltrepassando la quale veniamo colti da impulsi amorosi nel senso più ampio del termine, come se la “O” fungesse da “Stargate” di ingresso in una nuova dimensione di pensiero all’insegna del Peace & Love.
Vi immaginate i consiglieri e assessori comunali di Bassano che prima della seduta di consiglio comunale attraversano uno alla volta la scritta LOVE?
Non oso pensare alle conseguenze: Pietrosante che vota a favore di una mozione del PD, Retinò che concorda con Giunta sulla gestione delle scuole primarie, Castellan The Legend che appoggia un intervento di Poletto, Campagnolo (il consigliere) che sostiene “nel metodo e nel merito” un ordine del giorno della Lega, lo stesso Finco che accoglie finalmente con gioia l’ingresso in maggioranza di Elena Pavan.
Aaah, quante cose fa fare l’ammmore!
Ma ovviamente quella delineata sopra è una Love Story che non accadrà mai.
Per cui dobbiamo attenerci all’effettiva attualità della grande decorazione luminosa che da oggi ha trasformato lo Skyline della piazza principale di Bassano.
E allora dico: dove lo trovate un sindaco che pensa al nostro cuore, non solo palpitante per amore ma anche bisognoso di prevenzione cardiovascolare?
Ce lo abbiamo solo noi, e in esclusiva.
Insomma, come canterebbero i Beatles se esistessero oggi:
All You Need is Finco.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.783 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 12.455 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 9.384 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 7.724 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 6.824 volte
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Visto 6.472 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 5.196 volte
Scuola
31 mag 2026
Marostica, assegnati i premi di studio in memoria del professor Nicolli
Visto 4.047 volte
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Visto 3.823 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 3.687 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.422 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.002 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.753 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.315 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.783 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.733 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.687 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.501 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.491 volte