Ultimora
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Mara Bizzotto Show
L'eurodeputata leghista e altri due colleghi del suo gruppo contestano Napolitano durante il suo discorso a Strasburgo, con manifesti e striscioni anti-Euro e una maglietta anti-Capo dello Stato, tra i “buu” del resto dell'assemblea
Pubblicato il 04 feb 2014
Visto 9.198 volte
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, intervenuto questa mattina all'assemblea plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, è stato contestato dal gruppo degli eurodeputati della Lega Nord.
La bagarre è scoppiata nel bel mezzo del discorso di Napolitano (per il video completo dell'episodio: www.adnkronos.com/IGN/Mediacenter/Video_News/Napolitano-contestato-a-Strasburgo-scoppia-la-bagarre-leghista_321187120738.html) quando quest'ultimo, riferendosi al vicino appuntamento delle elezioni europee, ha affermato che “i cittadini elettori non sono davanti a una scelta fuorviante” tra la “stanca retorica” difesa da una parte “da un'Europa che ha mostrato gravi carenze e storture nel cammino della sua integrazione” e dall'altra parte da “agitazione distruttiva contro l'Euro e contro l'Unione, puramente distruttiva anche se in nome di un'immaginaria altra Europa da far nascere sulle rovine di quella che abbiamo conosciuto.”
E' a questo punto che gli eurodeputati del Carroccio, guidati dal segretario Matteo Salvini, hanno interrotto brevemente il discorso del Capo dello Stato con fischi e contestazioni esponendo striscioni e manifesti anti-moneta unica con la scritta “Basta Euro”. Oltre a Salvini hanno dato vita alla contestazione, in particolare, altri due euroleghisti: Mario Borghezio e la bassanese Mara Bizzotto, che indossava per l'occasione una ben visibile maglietta bianca con la scritta in rosso “Napolitano non è il mio presidente”, affidatale da un militante prima della sua partenza per Strasburgo.
Un'immagine della contestazione leghista a Strasburgo. In piedi, tra i commessi dell'Europarlamento, Salvini, Bizzotto e Borghezio
La protesta leghista, che ha fatto subito il giro delle testate on line, è durata per pochi concitati secondi: quanto è bastato ai commessi del Parlamento Europeo, immediatamente accorsi, per sequestrare manifesti e striscioni, tra i “buu” del resto dell'assemblea rivolti ai contestatori prima che il presidente dell'Europarlamento Martin Schulz riprendesse in mano la situazione.
“Napolitano - dichiarerà poi Matteo Salvini, come riportato dall'Ansa - è senza vergogna, chi ancora difende questo Euro che ha massacrato lavoro, stipendi e pensioni è in malafede. Il voto di maggio spazzerà via queste Euro Follie.”
“Non ho alcuna simpatia - aveva invece detto il presidente Schulz parlando in italiano nell'accogliere in aula il presidente Napolitano - per coloro che violentemente e volgarmente la criticano con l'unico obiettivo di aumentare la loro visibilità e di gettare il paese nel caos.”
Intanto per Matteo Salvini, Mara Bizzotto e Mario Borghezio - a norma di regolamento del Parlamento Europeo - potrebbe scattare una sanzione.
I tre eurodeputati rischiano provvedimenti quali l’ammonizione, la sospensione del mandato o dell’indennità di soggiorno.
Per il presidente dell'assemblea Martin Schulz - come apprendiamo ulteriormente da dichiarazioni dallo stesso rilasciate all'Ansa - la contestazione dei leghisti a Napolitano è “semplicemente deplorevole” ed è stata fatta “con puro scopo elettorale”, il che “rappresenta un abuso”.
Ancora Schulz ha aggiunto che gli esponenti del Carroccio sono “totalmente isolati” nell'Europarlamento.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.683 volte
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 1.056 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 858 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 792 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 774 volte
Imprese
11 ago 2026
Aumenti da record per gas ed elettricità: il terziario rischia il collasso
Visto 517 volte
Geopolitica
10 ago 2026
Usa-Israele, dagli aiuti militari a una partnership strategica permanente?
Visto 477 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.510 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.136 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.891 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.568 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.106 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.918 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.828 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.827 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 20.501 volte