Ultimora
7 Mar 2026 13:53
Forza Nuova a Mestre contro la moschea targata Fratelli d'Italia
7 Mar 2026 11:55
Cade sulla pista da sci e perde conoscenza, salvato dai poliziotti
7 Mar 2026 18:40
Milano, la Fabbrica del Vapore apre il Museo del patriarcato con le Bambole di Pezza
7 Mar 2026 18:40
Achille Lauro: "Nel 2027 ancora all'Olimpico"
7 Mar 2026 18:40
Dubai, drone iraniano colpisce l'aeroporto: nessuna vittima
7 Mar 2026 18:25
Tajani: 'Rimpatriati oltre 20mila italiani dall'inizio della crisi'
7 Mar 2026 18:21
Niente premio perché in maternità, il giudice condanna la Asl
7 Mar 2026 18:18
Il conflitto rischia di allungarsi, lo spettro degli arsenali
Redazione
Bassanonet.it
Mara Bizzotto Show
L'eurodeputata leghista e altri due colleghi del suo gruppo contestano Napolitano durante il suo discorso a Strasburgo, con manifesti e striscioni anti-Euro e una maglietta anti-Capo dello Stato, tra i “buu” del resto dell'assemblea
Pubblicato il 04 feb 2014
Visto 9.005 volte
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, intervenuto questa mattina all'assemblea plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, è stato contestato dal gruppo degli eurodeputati della Lega Nord.
La bagarre è scoppiata nel bel mezzo del discorso di Napolitano (per il video completo dell'episodio: www.adnkronos.com/IGN/Mediacenter/Video_News/Napolitano-contestato-a-Strasburgo-scoppia-la-bagarre-leghista_321187120738.html) quando quest'ultimo, riferendosi al vicino appuntamento delle elezioni europee, ha affermato che “i cittadini elettori non sono davanti a una scelta fuorviante” tra la “stanca retorica” difesa da una parte “da un'Europa che ha mostrato gravi carenze e storture nel cammino della sua integrazione” e dall'altra parte da “agitazione distruttiva contro l'Euro e contro l'Unione, puramente distruttiva anche se in nome di un'immaginaria altra Europa da far nascere sulle rovine di quella che abbiamo conosciuto.”
E' a questo punto che gli eurodeputati del Carroccio, guidati dal segretario Matteo Salvini, hanno interrotto brevemente il discorso del Capo dello Stato con fischi e contestazioni esponendo striscioni e manifesti anti-moneta unica con la scritta “Basta Euro”. Oltre a Salvini hanno dato vita alla contestazione, in particolare, altri due euroleghisti: Mario Borghezio e la bassanese Mara Bizzotto, che indossava per l'occasione una ben visibile maglietta bianca con la scritta in rosso “Napolitano non è il mio presidente”, affidatale da un militante prima della sua partenza per Strasburgo.
Un'immagine della contestazione leghista a Strasburgo. In piedi, tra i commessi dell'Europarlamento, Salvini, Bizzotto e Borghezio
La protesta leghista, che ha fatto subito il giro delle testate on line, è durata per pochi concitati secondi: quanto è bastato ai commessi del Parlamento Europeo, immediatamente accorsi, per sequestrare manifesti e striscioni, tra i “buu” del resto dell'assemblea rivolti ai contestatori prima che il presidente dell'Europarlamento Martin Schulz riprendesse in mano la situazione.
“Napolitano - dichiarerà poi Matteo Salvini, come riportato dall'Ansa - è senza vergogna, chi ancora difende questo Euro che ha massacrato lavoro, stipendi e pensioni è in malafede. Il voto di maggio spazzerà via queste Euro Follie.”
“Non ho alcuna simpatia - aveva invece detto il presidente Schulz parlando in italiano nell'accogliere in aula il presidente Napolitano - per coloro che violentemente e volgarmente la criticano con l'unico obiettivo di aumentare la loro visibilità e di gettare il paese nel caos.”
Intanto per Matteo Salvini, Mara Bizzotto e Mario Borghezio - a norma di regolamento del Parlamento Europeo - potrebbe scattare una sanzione.
I tre eurodeputati rischiano provvedimenti quali l’ammonizione, la sospensione del mandato o dell’indennità di soggiorno.
Per il presidente dell'assemblea Martin Schulz - come apprendiamo ulteriormente da dichiarazioni dallo stesso rilasciate all'Ansa - la contestazione dei leghisti a Napolitano è “semplicemente deplorevole” ed è stata fatta “con puro scopo elettorale”, il che “rappresenta un abuso”.
Ancora Schulz ha aggiunto che gli esponenti del Carroccio sono “totalmente isolati” nell'Europarlamento.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 07 marzo
- 07 mar 2025La Triplice Alleanza
- 07 mar 2025Sconto alla rovescia
- 07 mar 2024Realtà conCre-ta
- 07 mar 2023Trentatré Trentini
- 07 mar 2022Cittadini, ma anche troppo
- 07 mar 2020Virus, si blocca il Nord
- 07 mar 2019La scoperta dell'acqua calda
- 07 mar 2019L'ascensore comunale
- 07 mar 2018Per chi suona la brentana
- 07 mar 2018Colpevoli evasioni
- 07 mar 2017SPV: “Zaia alza le tasse ai Veneti e tutela il concessionario”
- 07 mar 2017Rivoluzione Pedemontana
- 07 mar 2017Missione Goldfinger
- 07 mar 2015Je Suis Magdi
- 07 mar 2014SPV: “Un regalo al privato”
- 07 mar 2014“Salvate il soldato 5 Stelle”
- 07 mar 2014Un viale che si chiama desiderio
- 07 mar 2013Riapre l'ex “Venzo”: sarà una profumeria
- 07 mar 2013Maschi e femmine? Questione di identità
- 07 mar 20138 marzo: “Lavoro delle donne, priorità sulla quale bisogna investire”
- 07 mar 2012Schiavon, si allunga l'acquedotto in via Roma
- 07 mar 2012A Cassola arriva il gassificatore. Ma il sindaco non sa nulla
- 07 mar 20128 marzo: “Per le donne è sempre più difficile”
- 07 mar 2011Il PD, il premier e i gazebo
- 07 mar 2010Il giallo bassanese
- 07 mar 2009Sul Ponte degli Alpini la "stecca" saluta Bassano
Più visti
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.111 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.790 volte
Attualità
01 mar 2026
Il battito del cuore è alpino: sul Ponte sfilano i 153 "cappelli" del futuro
Visto 10.486 volte
Attualità
28 feb 2026
Dalla Terra alla Luna: QASCOM festeggia un anno di Blue Ghost con 400 studenti
Visto 9.238 volte
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
Visto 7.774 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.111 volte
Attualità
05 feb 2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.535 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.723 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.332 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.715 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.790 volte



