Ultimora
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
16 Jul 2026 17:55
Al via da Verona il tour di Angelina Mango, ospite Marco Mengoni
16 Jul 2026 17:27
Seviziò il figlio neonato per avere sussidi, condannato a 8 anni
16 Jul 2026 15:44
Acque sicure in tutto il Veneto, controlli di Arpav con esiti favorevoli
16 Jul 2026 15:31
Ink di Danny Boyle film di apertura della Mostra del Cinema di Venezia
16 Jul 2026 14:46
Pisani a Padova per commemorare l'agente Trevisan ucciso nel 1988
16 Jul 2026 18:40
Mattarella richiama Nordio sulla grazia a Roggero
16 Jul 2026 18:37
Mattarella richiama Nordio sulla concessione della grazia a Roggero
16 Jul 2026 18:29
++ Mattarella riceve Nordio,puntualizzati limiti attribuzioni ministro sulla grazia ++
16 Jul 2026 18:32
Tragedia sfiorata, crolla una parte del Tribunale di Bolzano
16 Jul 2026 17:47
Esplosione palazzina a Torino, ex guardia giurata condannata a 27 anni
16 Jul 2026 18:24
Arriva l'esame del testosterone per le truppe Usa, 'le rende più forti'
“Le lancette si sono fermate alle 2”
Le minoranze rilanciano la proposta di delibera sul Polo Museale, già bocciata dal consiglio comunale, nonostante il cambio di rotta dell'Amministrazione. “Elaborare una proposta culturale e turistica complessiva per la città, che è assente”
Pubblicato il 04 feb 2016
Visto 4.107 volte
“Le lancette si sono fermate alle 2!” A Bassano del Grappa le opposizioni ricaricano la sveglia a partire dalle 2 di notte. O di mattina, se preferite.
E cioè la fatidica ora nella quale, lo scorso 1 dicembre, la maggioranza in consiglio comunale aveva bocciato la proposta di delibera di indirizzo, presentata dalle minoranze medesime e posta all'ultimo punto all'ordine del giorno, che chiedeva di far ripartire il cantiere del Polo Museale Santa Chiara.
“Noi siamo qui - rincarano la dose i consiglieri di opposizione, tutti in blocco, M5S escluso -. Siamo fermi alle 2 di notte del giorno 1 dicembre dove l'arroganza, la presunzione, il pressapochismo di questa Amministrazione hanno conosciuto l'epilogo.”
Fonte immagine: activia.it
Allora l’Amministrazione comunale di Bassano non ne voleva più sapere del complesso museale, intenzionata a dirottare il contributo residuo di Fondazione Cariverona già stanziato per il Santa Chiara al progetto del nuovo Teatro.
Ma dopo l’improvviso dietrofront di giunta e maggioranza - a seguito del parere legale che avvertiva dei gravi rischi di danno erariale -, con la clamorosa decisione di proseguire il cantiere all’ex Caserma Cimberle Ferrari, le opposizioni ritornano in prima linea.
E così, al prossimo consiglio comunale di giovedì 11 febbraio, presenteranno una nuova delibera di indirizzo, analoga a quella già presentata nella già citata seduta consiliare per soli sonnambuli, ma ricalibrata e riadeguata agli ultimi sviluppi della vicenda. A protocollare l'atto sono stati i consiglieri Roberto Marin (primo firmatario), Stefano Monegato e Federica Finco di Impegno per Bassano, Alessio Savona e Mariano Scotton di Forza Italia, Tamara Bizzotto della Lega Nord, Andrea Zonta di Bassano ConGiunta e Dario Bernardi di Portiamo Bassano al Centro.
Il documento, da una parte, chiede nuovamente di attivare tutte le iniziative necessarie per la ripresa dei lavori al cantiere Santa Chiara e, dall’altra, di promuovere sin da adesso le opportune e condivise politiche per l’inserimento del futuro Museo in una più ampia strategia di attrattività culturale e turistica del territorio bassanese.
La proposta - che anche questa volta è stata collocata dall'ufficio di presidenza del consiglio all'ultimo punto all'ordine del giorno - sarà presentata nonostante la volontà già dichiarata di sindaco e maggioranza di andare avanti coi lavori del Polo Museale. E nonostante anche la notizia, di cui riferiamo in altro articolo (diffusa oggi, tuttavia, successivamente alla conferenza stampa convocata allo scopo dalle minoranze), della conferma di Fondazione Cariverona del contributo di 7,5 milioni per la realizzazione del primo stralcio del Santa Chiara.
Perché dunque presentare una proposta su un percorso che ormai appare definitivamente avviato? “Riproponiamo la delibera di indirizzo per la prosecuzione del progetto strategico del Polo Museale - spiegano i promotori dell'iniziativa - che è già stata bocciata da questa Amministrazione. Questo ci desta delle fondate preoccupazioni. Come possiamo pensare che chi ha avversato questo progetto in tutti i modi, lo porterà avanti? E con quale convinzione?”
Il timore, dai banchi di opposizione, è che “in consiglio comunale la maggioranza trovi qualche stratagemma politico-formale per bocciare ciò che rappresenta una dichiarazione di volontà positiva di proseguire nel progetto.”
“Noi siamo propositivi - afferma Mariano Scotton -. Vogliamo coinvolgere l'intero consiglio comunale affinché dia un segnale importante, e quindi coinvolgere tutti i portatori di interesse che vogliono che Bassano cresca.”
“La proposta di delibera - precisa Roberto Marin - non chiede solo di far ripartire il cantiere. Chiede anche che venga fatto studio, analisi, controllo e supervisione nella prosecuzione dell'intero progetto museale culturale del Polo Santa Chiara in tutti gli ambiti in relazione, dall'esecuzione dell'opera al business plan economico-finanziario con riferimento alla realizzazione, all'allestimento e alla gestione. Ma anche una rinnovata attività di fund raising in ambito regionale, nazionale ed europeo al fine di poter trovare le risorse per il completamento del progetto e degli investimenti.” “Lo scopo ultimo - rimarca Marin - è quello di elaborare una proposta culturale e turistica complessiva per la città, che è assente.”
Ed è su questo aspetto, in particolare, che partono gli strali dei firmatari dell'atto presenti in conferenza stampa.
“Come facciamo a non preoccuparci - sostiene Tamara Bizzotto - in assenza di progettualità sotto l'aspetto culturale e turistico della città? Ci chiediamo come l'Amministrazione possa fare le cose fatte bene, riguardo ai contenuti e all'allestimento del Polo Museale, alle sinergie e al fare rete, se guardiamo alla gestione fallimentare dei Musei Civici. Non c'è direzione.”
A supporto della sua tesi, la capogruppo leghista porta due esempi: “La mostra di Federico Bonaldi che ha richiamato poco pubblico, per la quale qualcuno si è giustificato dicendo che “è un artista poco conosciuto” e l'occasione mancata della mostra di Marco Goldin, che porta un indotto turistico importantissimo, come dimostra Vicenza.” “Non sono mai state ascoltate le sollecitazioni delle minoranze in commissione - aggiunge ancora la Bizzotto -. Sono segni che qualcosa non va. Fare un affidamento cieco nelle mani di questa Amministrazione è una follia.”
Riguardo invece alla condivisione civica sui recenti sviluppi dell'iter del Polo Museale, Federica Finco ne ha in particolare per l'Urban Center: “Ha completamente fallito il suo ruolo per la divulgazione e il confronto sul progetto.”
“Non c'è solo il progetto del Polo, noi abbiamo una preoccupazione più complessiva - avvertono e chiariscono i firmatari della proposta -. E' noto, ribadito e richiesto da tempo dai cittadini, da associazioni culturali e di categoria, enti, consigli di quartiere e da tutti i principali portatori di interessi che la città di Bassano del Grappa abbia urgente necessità di una strategica programmazione culturale.” “Questa è la base - sottolineano - per un rilancio turistico ed economico della città stessa e dell'intero comprensorio che rappresenta oltre 150mila abitanti.”
Temi e argomentazioni - a partire dal Polo Museale, per allargare il tiro sulla rinascita dell'attrattività culturale di Bassano - su cui sabato prossimo le opposizioni incontreranno i cittadini con due gazebo che saranno allestiti in centro storico.
Concludendo il resoconto della conferenza stampa, il premio “La citazione del giorno” spetta di diritto, in questa occasione, al consigliere Stefano Monegato.
Il quale, seppur riconoscendo che è il momento di “andare avanti con proposizioni positive”, lancia un ardito quanto sferzante paragone.
“Voi - dichiara Monegato - dareste in mano una nave con delle grosse falle, in mare agitato, a Schettino? Questa Amministrazione è in mano a Schettino.”
Abbiamo cominciato con le lancette dell'orologio ferme alle 2 di notte, concludiamo con la Costa Concordia. Una cosa è certa: agli incontri con la stampa delle minoranze, non ci si annoia mai.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.868 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.676 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 20.320 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 19.691 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 19.476 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 18.801 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 17.934 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 13.736 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 12.632 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.654 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.992 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.601 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.095 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.028 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.871 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.868 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.823 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.697 volte