Ultimora

Attualità

Rosà. Il sindaco: “No ospitalità ai profughi stranieri”

Pubblicato il 04 feb 2014
Visto 3.398 volte

Nei giorni scorsi il dott. Eugenio Soldà, nuovo prefetto di Vicenza, ha inviato ai sindaci della Provincia la richiesta di disponibilità per accogliere profughi stranieri nell’ambito del decreto posto dal Ministero dell’Interno.
Il sindaco di Rosà, Paolo Bordignon, nella giornata di oggi ha rigettato la richiesta per l’impossibilità di trovare nel territorio comunale strutture idonee all’accoglienza.
Questa la sua dichiarazione: “Non ho nessun pregiudizio sulla questione ne tanto meno voglio politicizzare la questione in quanto stiamo parlando di grandi sofferenze che riguardano persone costrette a lasciare tutto e scappare dalle loro case. Noi Veneti siamo e saremo sempre gente accogliente e pronta ad aiutare l’altro, come del resto la storia insegna. Ma in questa difficile fase storica, noi amministratori locali siamo chiamati a dedicarci in tutto e per tutto ai nostri cittadini, alle nostre famiglie colpite dalla crisi, genitori senza lavoro o senza casa. Siamo noi Comuni in emergenza.”

“Il problema dell’immigrazione - conclude Bordignon - è da tempo molto dibattuto e non può essere scaricato a livello locale. Dov’è l’Europa sempre pronta a puntare il dito su di noi? Dove sono le Istituzioni nazionali che troppo spesso parlano ed agiscono in tutt’altro modo?”.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

2
3

Geopolitica

24 apr 2026

Gli Stati Uniti lasceranno davvero l’Europa?

Visto 8.949 volte

4

Attualità

23 apr 2026

L'universo Olivetti in mostra a Palazzo Sturm

Visto 8.794 volte

6

Associazioni

21 apr 2026

Marostica, il CAI compie 80 anni

Visto 8.152 volte

10

Attualità

25 apr 2026

Il 25 Aprile e le scelte che fanno discutere

Visto 6.193 volte