Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

L’Isola dei Dubbiosi

È ufficiale e definitivo: la centralina idroelettrica di via Pusterla non si farà. La Belfiore ‘90 rinuncia al progetto ed è partito l’iter dell’accordo transattivo finalizzato all’annullamento dell’autorizzazione all’intervento

Pubblicato il 01-12-2022
Visto 7.830 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Le telenovele, per antonomasia, durano più stagioni.
La telenovela della centralina idroelettrica di via Pusterla a Bassano, a pochi metri in linea d’aria dal Ponte, è alla sua 22sima stagione. Quasi ai livelli di “Un posto al sole”, soap opera arrivata alla 27sima stagione. Il progetto era stato infatti presentato dai proponenti privati alla Regione Veneto nel lontano 2000 e la domanda pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione del 23.3.2001.
Ma la 22sima stagione della storia infinita in riva al Brenta, su cui abbiamo scritto negli anni brentane d’inchiostro, è anche l’ultima e stanno già scorrendo i titoli di coda.

Una veduta parziale dell’area di cantiere della centralina idroelettrica (foto Alessandro Tich)

La notizia è ufficiale e definitiva e viene resa nota in conferenza stampa dal sindaco Elena Pavan, affiancata dal vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Andrea Zonta e dall’assessore all’Ambiente Andrea Viero.
La parola “fine” viene scritta dopo la rinuncia all’intervento da parte della proprietà Belfiore ‘90 di Bortoli Antonio & C. snc di Nove. Dopo la scomparsa, due anni fa, del titolare della società Antonio Bortoli, i figli hanno deciso di non continuare a dedicare tempo, soldi ed energie per un progetto il cui iter amministrativo e burocratico - e soprattutto giudiziario - è stato da sempre a dir poco contrastato. Non si contano infatti gli interventi anche nel dibattito civico sull’opportunità di realizzare l’opera in un simile contesto paesaggistico e nell’ambito di un’isola fluviale a sua volta inserita in una parte di città vincolata dalla Sovrintendenza: l’Isola dei Dubbiosi.
Di comune accordo tra le due controparti sarà pertanto sottoscritto un atto di transazione con il quale da una parte la Belfiore ‘90 rinuncia all’autorizzazione in suo possesso per eseguire l’intervento e, dall’altra, saranno annullate tutte le cause giudiziarie relative all’intricata vicenda, pendenti dal 2016.
Quella della centralina di via Pusterla è infatti anche una lunga storia di esposti, denunce, ricorsi e impugnazioni presso le varie sedi di giustizia competenti: TAR, Consiglio di Stato, Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche, Corte di Cassazione. Per il Comune di Bassano del Grappa, ciò ha comportato tra le varie amministrazioni un impegno di spese legali per diverse decine di migliaia di euro.
Con l’accordo transattivo che verrà sottoscritto da Belfiore e da tutti gli enti e organismi pubblici competenti (Comune di Bassano del Grappa, Provincia di Vicenza, Regione Veneto, Sovrintendenza, Genio Civile) tutti i contenziosi in corso saranno azzerati.
Contestualmente, il cantiere della centralina sarà smantellato e l’isola Pusterla sarà nuovamente a disposizione del libero ingresso e frequentazione dei cittadini.
Ma bisogna fare presto perché i tempi della parte pubblica sono notoriamente biblici e le autorizzazioni alla firma dell’accordo di transazione dovranno pervenire dai “competenti uffici” dei vari enti ai firmatari rappresentanti degli enti medesimi entro la fine di gennaio, pena la ripresa delle cause pendenti.
Dal canto suo, una volta “liberata” l’area l’amministrazione di Bassano provvederà alla sistemazione della zona del canale e alla potatura delle piante e metterà in campo una progettualità finalizzata al successivo recupero della cosiddetta “spiaggia dei bassanesi”, in convenzione col Genio Civile che detiene la proprietà della superficie demaniale dell’isoletta.
L’accordo prevede anche un esborso a carico della Regione Veneto e del Comune di Bassano del Grappa a favore di Belfiore ‘90, a compensazione delle spese di progetto e a indennità della concessione regionale che viene a mancare: 200.000 euro da parte della Regione e altri 30.000 da parte del Comune.
Una novità che viene condivisa dalla giunta anche a livello di consiglio comunale: oggi alle 18 si riunisce difatti la 3° Commissione consiliare “Territorio e Ambiente” con il primo punto in scaletta all’ordine del giorno “Contenzioso centralina idroelettrica di via Pusterla”.
Interviene alla riunione anche l’avv. Pierfrancesco Zen di San Martino di Lupari che ha patrocinato legalmente il Comune di Bassano nelle cause relative alla pluriennale vicenda, allo scopo di fornire ai consiglieri-commissari tutte le informazioni tecniche del caso.
Titoli di coda in chiusura. The End.

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Politica

28-06-2025

Generazione Z

Visto 10.122 volte

2

Attualità

30-06-2025

Il silenzio dei governanti

Visto 9.910 volte

3

Attualità

30-06-2025

Colpo d’A.RI.A

Visto 9.840 volte

4

Attualità

27-06-2025

Tuttisanti

Visto 9.143 volte

5

Attualità

27-06-2025

Bretelle d’Italia

Visto 8.857 volte

6

Attualità

30-06-2025

Il tubo di Rubik

Visto 8.556 volte

7

Politica

01-07-2025

Un Mar di cose

Visto 7.368 volte

8

Attualità

02-07-2025

Parata di stelle

Visto 4.521 volte

9

Attualità

02-07-2025

Come ti Park

Visto 4.354 volte

10

Attualità

02-07-2025

Griglia di partenza

Visto 4.240 volte

1

Attualità

21-06-2025

Bundesliga

Visto 18.281 volte

2

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.862 volte

3

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 11.830 volte

4

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.884 volte

5

Attualità

17-06-2025

La conquista dello spazio

Visto 10.459 volte

6

Cronaca

06-06-2025

Pascoli...movimentati

Visto 10.403 volte

7

Attualità

07-06-2025

Fermi e dinamici

Visto 10.403 volte

8

Politica

05-06-2025

Fratellini d’Italia

Visto 10.338 volte

9

Attualità

21-06-2025

Grazie Well

Visto 10.337 volte

10

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 10.323 volte