Ultimora
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
15 Apr 2026 17:15
Sciopero e tavolo in Regione Veneto martedì 21 per Costampress
15 Apr 2026 15:32
Vinitaly, l'edizione 2026 chiude a quota 90mila visitatori
15 Apr 2026 14:17
Banca Mediolanum dona 164mila euro a Città della Speranza per ricerca oncoematologia
15 Apr 2026 13:56
Incendio al mercato ortofrutticolo di Verona, distrutti sei camion
15 Apr 2026 23:03
Champions: Bayern Monaco e Arsenal in semifinale, fuori Real Madrid e Sporting Lisbona LE FOTO
15 Apr 2026 22:51
Champions: Bayern Monaco-Real Madrid 3-3 e Sporting-Arsenal 0-0 DIRETTA GOL e FOTO
15 Apr 2026 22:33
La prima mossa di Magyar, 'media di Stato propaganda, li chiuderò'
15 Apr 2026 21:46
Champions: Bayern Monaco-Real Madrid 2-3 e Sporting-Arsenal 0-0 DIRETTA GOL e FOTO
15 Apr 2026 21:41
Trump evoca l'intesa ad aprile, si lavora al rinnovo della tregua
Camera con vista
La deputata bassanese Sara Cunial, esclusa dalle aule della Camera a causa del green pass, organizza un presidio davanti a Montecitorio. “Sarò qui tutte le mattine per portare la testimonianza di chi è stato escluso dal mondo del lavoro”
Pubblicato il 11 gen 2022
Visto 8.145 volte
Rieccola qua. L’onorevole bassanese Sara Cunial, ex Cinque Stelle e oggi del Gruppo Misto, disdegna le interviste con la stampa (leggasi l’articolo “Romanzo Quirinale” scritto dal collega Luigi Marcadella che ha interpellato i parlamentari locali a riguardo dell’elezione del presidente della Repubblica) ma continua a mandare regolarmente in redazione comunicati stampa sulle sue iniziative alla Camera dei Deputati e dintorni.
Più dintorni che Camera, in questo momento. L’ultimo comunicato è della data di oggi ed è infatti intitolato “Vi aspetto a Montecitorio, noi siamo la Costituzione!”.
La deputata “No Vax” della prima ora - lo era già prima ancora che la discussione sui vaccini fosse esclusivamente associata al Covid - ha iniziato una manifestazione di presenza civile al di fuori del palazzo di Montecitorio, essendo stata esclusa dalle aule parlamentari, la cui frequentazione impone l’obbligo del green pass.
La deputata Sara Cunial davanti a Palazzo di Montecitorio
Lo scorso dicembre il Collegio d’Appello della Camera aveva bocciato il ricorso presentato dalla stessa Cunial contro l’obbligo di green pass per accedere a Montecitorio e nelle altre sedi del Parlamento.
Il Collegio, facendo riferimento a quanto già disposto dalla Corte Costituzionale, ha respinto l’istanza ribadendo che “non si può riscontrare, con l’adozione di tali strumenti ragionevoli e proporzionati, nessuna evidente lesione di prerogative parlamentari”.
L’onorevole Cunial si è quindi posizionata all’esterno della Camera, dove ogni mattina rimarrà “a testimoniare la fedeltà alla Costituzione in questi tempi bui per la democrazia”, come dal comunicato stampa che segue:
COMUNICATO
“Da oggi, martedì 11 gennaio, sarò davanti a Montecitorio, insieme a tutti coloro che in questi tempi bui per la democrazia hanno scelto di restare fedeli alla Costituzione e al nostro Paese, coerenti con la nostra memoria e identità”. Lo afferma la deputata del Gruppo Misto, Sara Cunial, da questa mattina presente davanti alla Camera dei Deputati, in veste di portavoce eletto ma escluso dalle aule parlamentari.
“Questo è un appello rivolto a tutti i cittadini liberi - continua - ai professionisti, giuristi, sanitari, genitori e figli, professori, insegnanti e studenti, rappresentanti di movimenti di resistenza e rinascita. Ci vediamo davanti al parlamento italiano. A chiunque stia vivendo la tragicità di quanto sta avvenendo e l’urgenza di alzare la testa, dico questo è il suo posto. Le mattine in cui non mi faranno svolgere il mio lavoro dentro Montecitorio, io sarò qui fuori, per portare la testimonianza di chi è stato escluso dal mondo del lavoro, di chi, a causa di norme ingiuste e illegittime, oggi è incapace di sfamare la propria famiglia, di chi è stato emarginato dalla vita sociale e culturale di questo Paese, di chi non può più accedere alla sanità pubblica, alla pubblica istruzione e pubblica socialità. Saremo qui, tutti insieme, a ricordar loro quanto sono piccoli, pochi e vili. Dopo due anni di abusi, vessazioni e vilipendi - aggiunge - guardiamoli negli occhi e facciamo sentire la nostra voce. La voce di chi non è disposto a sottostare a questa forma di schiavitù legalizzata a favore di élite finanziarie predatrici di stati, territori e democrazie. La voce di chi vuole pensare e progettare un domani di prosperità, celebrando la nostra memoria ed i nostri talenti - prosegue -. Invito tutti alla disobbedienza alle leggi ingiuste e dispotiche prodotte da un manipolo di criminali, ignavi e collusi, evidentemente incapaci di pensare ad un futuro che non preveda sofferenza per i cittadini italiani. Riprendiamoci la libertà e la nostra dignità di esseri umani - conclude -. Noi siamo la Costituzione. Qui ed ora”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 16 aprile
- 16 apr 2025Milano da bere
- 16 apr 2024Smarrimento Nazionale
- 16 apr 2024Marinweek Senior
- 16 apr 2024Ex Polo, ex voto
- 16 apr 2023Bambole di ossigeno
- 16 apr 2022Happy (?) End
- 16 apr 2021Fanoli, Canova e l'orticaria
- 16 apr 2020Multa il prossimo tuo
- 16 apr 2019Tutti in linea
- 16 apr 2018Non siamo soli nell'Universo
- 16 apr 2014E anche il preside va con Bernardi
- 16 apr 2014Chiarimenti in vetrina
- 16 apr 2014Asparagi, cicloturismo e “la ciclabile che non c'è”
- 16 apr 2013Alternanza scuola-lavoro: un tavolo di lavoro con scuola e imprese
- 16 apr 2012Filippin: “Sulle autonomie locali il Governo Monti può e deve fare meglio e di più”
- 16 apr 2012Il bilancio e i fondi del Movimento 5 Stelle Rosà
- 16 apr 2012“Continuità e Rinnovamento”, settimana ricca di appuntamenti
- 16 apr 2011Rettore: “La violenza agli animali genera violenza”
- 16 apr 2011“Sono una polentona che ama gli asparagi”
- 16 apr 2011Sis salvi chi può
- 16 apr 2011Tezze sul Web
- 16 apr 2011“Bretella Ovest: dalle categorie economiche un “sì” fermo e deciso”
- 16 apr 2011Un’Italia da curare
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.115 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.096 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.406 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.310 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.594 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.338 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.115 volte
