Ultimora
Attualità
10 mar 2026
Addio a Luciano Todaro: scompare a 70 anni lo storico esponente della Lega bassanese
10 Mar 2026 19:03
Milano Cortina: De Sanctis, record già battuto per qualità medaglie
10 Mar 2026 17:37
Via libera della Fenice a Venezi direttrice musicale
10 Mar 2026 16:53
Fondazione Unhate, '24% dei giovani sfiduciati e sotto pressione'
10 Mar 2026 16:44
Corte dei Conti Veneto, 'da Meloni affermazioni gravi'
10 Mar 2026 22:03
Mediobanca e Mps approvano la fusione, concambio a 2,45
10 Mar 2026 21:50
Autobus prende fuoco in Svizzera, 'diversi morti e feriti'
10 Mar 2026 21:16
Sì di Mps e Mediobanca alla fusione, concambio di 2,45 azioni
10 Mar 2026 21:11
I non vedenti dal Cristo Velato, carezze per scoprirne il volto
10 Mar 2026 20:54
Domani Meloni in Parlamento, al lavoro sulla difesa a Hormuz
10 Mar 2026 20:50
Champions League: in campo Atalanta-Bayern Monaco DIRETTA
Redazione
Bassanonet.it
Camera con vista
La deputata bassanese Sara Cunial, esclusa dalle aule della Camera a causa del green pass, organizza un presidio davanti a Montecitorio. “Sarò qui tutte le mattine per portare la testimonianza di chi è stato escluso dal mondo del lavoro”
Pubblicato il 11 gen 2022
Visto 8.126 volte
Rieccola qua. L’onorevole bassanese Sara Cunial, ex Cinque Stelle e oggi del Gruppo Misto, disdegna le interviste con la stampa (leggasi l’articolo “Romanzo Quirinale” scritto dal collega Luigi Marcadella che ha interpellato i parlamentari locali a riguardo dell’elezione del presidente della Repubblica) ma continua a mandare regolarmente in redazione comunicati stampa sulle sue iniziative alla Camera dei Deputati e dintorni.
Più dintorni che Camera, in questo momento. L’ultimo comunicato è della data di oggi ed è infatti intitolato “Vi aspetto a Montecitorio, noi siamo la Costituzione!”.
La deputata “No Vax” della prima ora - lo era già prima ancora che la discussione sui vaccini fosse esclusivamente associata al Covid - ha iniziato una manifestazione di presenza civile al di fuori del palazzo di Montecitorio, essendo stata esclusa dalle aule parlamentari, la cui frequentazione impone l’obbligo del green pass.
La deputata Sara Cunial davanti a Palazzo di Montecitorio
Lo scorso dicembre il Collegio d’Appello della Camera aveva bocciato il ricorso presentato dalla stessa Cunial contro l’obbligo di green pass per accedere a Montecitorio e nelle altre sedi del Parlamento.
Il Collegio, facendo riferimento a quanto già disposto dalla Corte Costituzionale, ha respinto l’istanza ribadendo che “non si può riscontrare, con l’adozione di tali strumenti ragionevoli e proporzionati, nessuna evidente lesione di prerogative parlamentari”.
L’onorevole Cunial si è quindi posizionata all’esterno della Camera, dove ogni mattina rimarrà “a testimoniare la fedeltà alla Costituzione in questi tempi bui per la democrazia”, come dal comunicato stampa che segue:
COMUNICATO
“Da oggi, martedì 11 gennaio, sarò davanti a Montecitorio, insieme a tutti coloro che in questi tempi bui per la democrazia hanno scelto di restare fedeli alla Costituzione e al nostro Paese, coerenti con la nostra memoria e identità”. Lo afferma la deputata del Gruppo Misto, Sara Cunial, da questa mattina presente davanti alla Camera dei Deputati, in veste di portavoce eletto ma escluso dalle aule parlamentari.
“Questo è un appello rivolto a tutti i cittadini liberi - continua - ai professionisti, giuristi, sanitari, genitori e figli, professori, insegnanti e studenti, rappresentanti di movimenti di resistenza e rinascita. Ci vediamo davanti al parlamento italiano. A chiunque stia vivendo la tragicità di quanto sta avvenendo e l’urgenza di alzare la testa, dico questo è il suo posto. Le mattine in cui non mi faranno svolgere il mio lavoro dentro Montecitorio, io sarò qui fuori, per portare la testimonianza di chi è stato escluso dal mondo del lavoro, di chi, a causa di norme ingiuste e illegittime, oggi è incapace di sfamare la propria famiglia, di chi è stato emarginato dalla vita sociale e culturale di questo Paese, di chi non può più accedere alla sanità pubblica, alla pubblica istruzione e pubblica socialità. Saremo qui, tutti insieme, a ricordar loro quanto sono piccoli, pochi e vili. Dopo due anni di abusi, vessazioni e vilipendi - aggiunge - guardiamoli negli occhi e facciamo sentire la nostra voce. La voce di chi non è disposto a sottostare a questa forma di schiavitù legalizzata a favore di élite finanziarie predatrici di stati, territori e democrazie. La voce di chi vuole pensare e progettare un domani di prosperità, celebrando la nostra memoria ed i nostri talenti - prosegue -. Invito tutti alla disobbedienza alle leggi ingiuste e dispotiche prodotte da un manipolo di criminali, ignavi e collusi, evidentemente incapaci di pensare ad un futuro che non preveda sofferenza per i cittadini italiani. Riprendiamoci la libertà e la nostra dignità di esseri umani - conclude -. Noi siamo la Costituzione. Qui ed ora”.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 10 marzo
- 10 mar 2025Macchiavelli
- 10 mar 2025Otto Marcio
- 10 mar 2024Piccolo Grande Luogo
- 10 mar 2023I tre giorni del Condor
- 10 mar 2021La città vuota
- 10 mar 2021Il Ponte di tutti
- 10 mar 2021Coming Soon
- 10 mar 2020S.O.S.-19
- 10 mar 2018A las Finco de la tarde
- 10 mar 2018Tour sulla tura
- 10 mar 2017Ponte di domanda
- 10 mar 2017Il multi-Cunico
- 10 mar 2017Lavori Ponte, da lunedì modifiche alla viabilità nelle vie Angarano e Pusterla
- 10 mar 2017Bassano, domani il casting di X Factor
- 10 mar 2015Storie di ubriachi
- 10 mar 2014Lavoro in corso
- 10 mar 2014Primarie, trionfo di Poletto
- 10 mar 2012“Politica in Regola”: incontri e nuove iniziative
- 10 mar 2012Rosà: è Paolo Bordignon il candidato sindaco della Lega
- 10 mar 2012Romano a “Cuore” aperto
- 10 mar 2012Il Pdl: “Lanciamo proposte per tornare a governare a Bassano”
- 10 mar 2012Centro storico: il PD tira le orecchie al Comune
- 10 mar 2012“Serve una scossa etica e una generazione d'attacco”
- 10 mar 2012“Ribadisco che del progetto Karizia non ero a conoscenza”
- 10 mar 2012Il giudice Paolo Fietta: “L'accostamento del mio nome a gruppi politici è arbitrario”
- 10 mar 2011Fratelli (e sorelle) d'Italia
- 10 mar 2011Amianto, la Provincia promuove la bonifica
- 10 mar 2011“Il Comune è il primo imprenditore che investe in città”
Più visti
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.081 volte
Attualità
06 mar 2026
Tempio Ossario, il cantiere riapre: Bassano prova a voltare facciata
Visto 8.625 volte
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
Visto 8.188 volte
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
Visto 7.887 volte
Incontri
03 mar 2026
Diario di un trapezista: Sigfrido Ranucci si racconta al Teatro Remondini
Visto 5.768 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.265 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.794 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.401 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.786 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.081 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.648 volte



