Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Una poltrona per due
Mini-giro di valzer delle deleghe del sindaco ai consiglieri di maggioranza: Roberto Gerin si tiene i “quartieri”, a Lucia Fincato viene affidato il “lavoro”. Assieme ancora ai...quartieri
Pubblicato il 19 apr 2021
Visto 8.250 volte
Nuovo giro di valzer per l'amministrazione comunale di Bassano.
Dont' worry: non si tratta di un nuovo rimpasto di giunta, ma di una ridistribuzione delle deleghe ai consiglieri comunali di maggioranza. Si tratta in realtà di un mini-valzer, che ridefinisce tuttavia le competenze attribuite, rispettivamente, alla capogruppo di Impegno per Bassano Lucia Fincato e al capogruppo della Lega Roberto Gerin.
In ballo c'è infatti una tematica strategica per una città di oltre 43mila abitanti come la nostra: quella dei rapporti coi quartieri. Fino a poco tempo fa la delega ai quartieri era affidata in toto alla consigliera Lucia Fincato che proprio in questa veste e con questo ruolo era ad esempio intervenuta alla fine dello scorso febbraio per l'apertura del nuovo punto tamponi rapidi di quartiere XXV Aprile. La Fincato, del resto, ha esperienza nel campo potendo vantare nel suo curriculum la presidenza del comitato di quartiere Valrovina e soprattutto l'incarico di coordinatrice dei comitati di quartiere bassanesi.
Foto Alessandro Tich
Poi, con un provvedimento datato 6 aprile, l'amministrazione comunale ha ridefinito alcune deleghe per i consiglieri di maggioranza, affiancando per i “quartieri” al nome della Fincato quello di Roberto Gerin. Una poltrona per due.
Oggi, sempre con un documento a firma del sindaco Elena Pavan, è arrivata un'ulteriore novità. Nel provvedimento si ritiene “al fine di rendere più chiaro e spedito l'andamento dell'attività amministrativa nell'ambito delle varie aree funzionali del Comune, di delegare la materia “Lavoro” alla consigliera comunale Lucia Fincato”.
Ergo: nel nuovo elenco aggiornato delle deleghe affidate ai consiglieri di maggioranza, la competenza dei “quartieri” rimane in capo a Roberto Gerin e quindi alla Lega.
Non totalmente però, se è vero che la Fincato risulta essere affidataria della doppia delega “quartieri e lavoro”. Una poltrona per due bis: sarà interessante vedere come le due personalità amministrative “armonizzeranno” la loro attività di riferimento con i 22 rioni cittadini.
Per la cronaca, ecco gli altri consiglieri comunali delegati dal sindaco per le rispettive specifiche materie: Marco Vidale (finanza del turismo e rapporti con le associazioni sportive), Nicola Schirato (agricoltura e verde), Paolo Bertuzzo (rapporti con Etra), Giada Pontarollo (gemellaggi e Pro Bassano), Giulia Tulini (pet friendly city, biblioteca, associazioni musicali e cori), Marina Bizzotto (matrimoni e sociale) e Riccardo Torre (commercio, eventi del centro storico e centro storico).
Fine del mini-valzer. Per quello più grande, appuntamento al prossimo Concerto di Capodanno di Vienna.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 5.117 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 3.227 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 1.124 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 524 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.101 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.464 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.418 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.387 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.357 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.417 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.650 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.742 volte