Ultimora
17 Nov 2025 09:18
Zaia, io in Parlamento? E' bene che mi dedichi alle regionali
16 Nov 2025 18:43
Il delfino Mimmo dribbla controlli e torna in bacino di S. Marco
16 Nov 2025 14:43
Salvini lancia Zaia per le suppletive in Parlamento
16 Nov 2025 13:46
Salvini, decreto trimestrale per l'Ucraina? Fantasia
15 Nov 2025 17:27
Flash mob con 'bara' del Movimento 5 stelle a Verona
15 Nov 2025 16:29
Il delfino di Venezia allontanato dal bacino di San Marco
17 Nov 2025 08:41
Bonus elettrodomestici al via il 18 novembre: come ottenerlo
17 Nov 2025 08:34
Ucraina, raid russi nel Kharkiv: almeno 3 morti e 10 feriti a Balakliya
17 Nov 2025 08:27
Media, 100 uomini di Hamas barricati in un tunnel a Rafah, 'non usciamo'
17 Nov 2025 08:49
Verdone sindaco di Roma pe un giorno, oggi compie 75 anni
17 Nov 2025 08:20
Una frana travolge una casa, salva una persona, due i dispersi
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Una poltrona per due
Mini-giro di valzer delle deleghe del sindaco ai consiglieri di maggioranza: Roberto Gerin si tiene i “quartieri”, a Lucia Fincato viene affidato il “lavoro”. Assieme ancora ai...quartieri
Pubblicato il 19-04-2021
Visto 7.874 volte
Nuovo giro di valzer per l'amministrazione comunale di Bassano.
Dont' worry: non si tratta di un nuovo rimpasto di giunta, ma di una ridistribuzione delle deleghe ai consiglieri comunali di maggioranza. Si tratta in realtà di un mini-valzer, che ridefinisce tuttavia le competenze attribuite, rispettivamente, alla capogruppo di Impegno per Bassano Lucia Fincato e al capogruppo della Lega Roberto Gerin.
In ballo c'è infatti una tematica strategica per una città di oltre 43mila abitanti come la nostra: quella dei rapporti coi quartieri. Fino a poco tempo fa la delega ai quartieri era affidata in toto alla consigliera Lucia Fincato che proprio in questa veste e con questo ruolo era ad esempio intervenuta alla fine dello scorso febbraio per l'apertura del nuovo punto tamponi rapidi di quartiere XXV Aprile. La Fincato, del resto, ha esperienza nel campo potendo vantare nel suo curriculum la presidenza del comitato di quartiere Valrovina e soprattutto l'incarico di coordinatrice dei comitati di quartiere bassanesi.
Foto Alessandro Tich
Poi, con un provvedimento datato 6 aprile, l'amministrazione comunale ha ridefinito alcune deleghe per i consiglieri di maggioranza, affiancando per i “quartieri” al nome della Fincato quello di Roberto Gerin. Una poltrona per due.
Oggi, sempre con un documento a firma del sindaco Elena Pavan, è arrivata un'ulteriore novità. Nel provvedimento si ritiene “al fine di rendere più chiaro e spedito l'andamento dell'attività amministrativa nell'ambito delle varie aree funzionali del Comune, di delegare la materia “Lavoro” alla consigliera comunale Lucia Fincato”.
Ergo: nel nuovo elenco aggiornato delle deleghe affidate ai consiglieri di maggioranza, la competenza dei “quartieri” rimane in capo a Roberto Gerin e quindi alla Lega.
Non totalmente però, se è vero che la Fincato risulta essere affidataria della doppia delega “quartieri e lavoro”. Una poltrona per due bis: sarà interessante vedere come le due personalità amministrative “armonizzeranno” la loro attività di riferimento con i 22 rioni cittadini.
Per la cronaca, ecco gli altri consiglieri comunali delegati dal sindaco per le rispettive specifiche materie: Marco Vidale (finanza del turismo e rapporti con le associazioni sportive), Nicola Schirato (agricoltura e verde), Paolo Bertuzzo (rapporti con Etra), Giada Pontarollo (gemellaggi e Pro Bassano), Giulia Tulini (pet friendly city, biblioteca, associazioni musicali e cori), Marina Bizzotto (matrimoni e sociale) e Riccardo Torre (commercio, eventi del centro storico e centro storico).
Fine del mini-valzer. Per quello più grande, appuntamento al prossimo Concerto di Capodanno di Vienna.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 18.383 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 7.548 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 4.473 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 3.329 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 18.383 volte






