Ultimora
16 Feb 2026 19:49
Milano Cortina: Fontana alla famiglia 'perso una gara ma ho qualcosa di più grande'
16 Feb 2026 18:35
Cavallino-Treporti si conferma la prima spiaggia green del Veneto
16 Feb 2026 16:19
Milano Cortina: Visa, con i Giochi visitatori extra Ue cresciuti del 60%
16 Feb 2026 16:14
Taglia un albero e viene travolto, deceduto nel Trevigiano
16 Feb 2026 16:07
Stefani, 'Mercoledì l'intesa sull'autonomia in Cdm'
16 Feb 2026 23:52
E' morto il grande documentarista Frederick Wiseman
16 Feb 2026 22:36
Serie A, Cagliari-Lecce 0-2
16 Feb 2026 22:28
Milano Cortina: gli azzurri in gara il 17 febbraio, occhi puntati sul pattinaggio velocità
16 Feb 2026 21:52
++ Milano Cortina: Flora Tabanelli bronzo nel freestyle big air ++
16 Feb 2026 21:55
Milano Cortina: Flora Tabanelli bronzo nel freestyle big air
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione da Europa Verde Bassano, a firma dei candidati di Europa Verde alle elezioni regionali Renzo Masolo e Gaia Bollini:
COMUNICATO
Solagna, 4 agosto 2020. Foto di Jacopo Tich (particolare)
I CAMBIAMENTI CLIMATICI VANNO AFFRONTATI CON CORAGGIO E DETERMINAZIONE. ORA!
Europa Verde Bassano esprime grande preoccupazione di fronte agli eventi meteo avvenuti martedì 4 agosto a Solagna e Pove in primis.
A distanza di qualche giorno torniamo sulla questione, valutandone portata, cause (o concause) e avanzando proposte.
Purtroppo questi sono avvenimenti a cui ci dovremo abituare nei prossimi anni e decenni. Lo dobbiamo fare perché ce lo dice la Scienza, le cui previsioni, alla faccia di perpetuati negazionismi, continuano a dimostrarsi fondate. E il dover affermare questo ha già il sapore della sconfitta, dell’errore gestionale; dà per l’ennesima volta la misura della miopia di una società che non riesce a guardare oltre il proprio orticello e comprendere la portata dell’emergenza, reale, continua e profonda in cui versiamo. Ancor di più evidenzia la lontananza delle istituzioni da quel senso di responsabilità e “cura” che dovrebbero animarle e muoverne scelte, azioni e risorse economiche.
Il Consiglio regionale, a Venezia, abbandonato per “l’acqua granda”, mentre rifiutava di mettere a bilancio risorse per contrastare la crisi climatica; la richiesta di dichiarare l’emergenza climatica, avanzata dalle minoranze in consiglio comunale di Bassano in luglio 2019, respinta definendo il problema "aria fritta"; la successiva istanza dei ragazzi del Fridays For Future di Bassano ed ancora in attesa di risposta, malgrado milioni di giovani avessero manifestato lo scorso anno in tutto il mondo.
Cosa si vuole aspettare ancora? Che evidenze servono? Quali danni ambientali, sociali, umani e ancor più economici si vogliono attendere?
Siamo dell’idea che sia il momento di smettere di ripetere che la crisi climatica sia “aria fritta”; così come non è pensabile che questa possa essere la nuova “normalità”. Ciò che è “normale” si perpetua nel tempo, ma qui, si di questo passo, è proprio il tempo che non ci sarà più dato.
E’ necessario metterci la testa seriamente, tutti, ognuno nel piccolo e grande delle proprie azioni, e ascoltare chi da decenni sta chiedendo maggior attenzione ma, soprattutto, interventi coraggiosi. Proprio quegli interventi, senza precedenti, chiesti a gran voce dall'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change).
Le nostre proposte, chiare e concrete per il territorio:
– revisione della programmazione economica dei vari comuni, ricavando risorse per azioni veramente efficaci per contrastare i cambiamenti climatici (mitigazione climatica, regimentazione delle acque, manutenzione dei corsi idrici, dei boschi ecc.);
– maggior collaborazione tra i comuni attraverso un'azione coordinata e permanente;
– creazione di un tavolo di lavoro partecipato che raduni tutti i portatori d'interesse per orientare gli interventi nel migliore dei modi (consorzi di bonifica, comunità montane, manutentori ecc.);
– definizione e attuazione di programmi di formazione a lungo termine nella scuola, nei comuni e nei quartieri, da condursi in collaborazione con enti, istituzioni e associazioni territoriali. Obiettivo: portare a un cambiamento di mentalità dei cittadini e all’acquisizione di consapevolezza;
− realizzazione del progetto della ex caserma Fincato di Bassano quale polo operativo e formativo nazionale per la gestione delle emergenze. Il progetto era stato già avviato in collaborazione con la Regione Veneto e l’università IUAV di Venezia, poi inspiegabilmente congelato;
− pianificazione e attuazione di studi che possano orientare la programmazione degli interventi sul breve, medio e lungo termine, commissionandoli a enti e studi di ricerca altamente specializzati. Non è infatti pensabile che i funzionari dei singoli comuni abbiano sufficiente preparazione e visione di insieme. Non è il loro compito per altro;
− definizione di un piano di manutenzione delle caditoie e della rete fognaria pluviale per garantirne costante efficienza. Si tratta di una azione urgente, e non complicata, che non giustifica i quattro anni di tempo necessari prospettati dall'assessore Zonta per Bassano. Bisogna attuarlo in 4 mesi!
− mappatura e analisi dei siti più critici e vulnerabili del territorio (sia ambientali che antropizzati) e loro messa in sicurezza (dal punto di vista idro-geologico ecc.)
− definizione e adozione di un piano finalmente serio e coraggioso per potenziare il verde pubblico, i parchi, il verde privato e le aree inutilizzate.
La prima naturale obiezione è quale relativa a soldi per attuare tutto ciò.
In risposta Europa Verde sottolinea che, intanto, quanto proposto vuole essere un progetto di ampio respiro, non necessariamente “tutto e subito”.
In secondo luogo quello del reperimento delle risorse economiche è un falso problema (azzardiamo a dire che sia addirittura un problema di comodo).
Iniziamo ad abbandonare progetti ormai vetusti, anacronistici, che fanno parte di una visione del mondo, ci auguriamo, passata e riutilizziamo quelle risorse per interventi più utili, lungimiranti e innovativi. Il milione di euro messo a bilancio per costruire un nuovo parcheggio interrato in Prato Santa Caterina a Bassano, tanto per fare un esempio, sia reindirizzato su uno o più punti di quelli proposti, e altri ancora ce ne sarebbero, solo nel bassanese. In termini amministrativi si precisa che basterebbe una semplice variazione di bilancio.
La Regione stessa, poi, deve avere il coraggio di mettere adeguati fondi a bilancio in tal senso, smettendo di respingere le mozioni presentate in consiglio comunale riguardanti i cambiamenti climatici e le emergenze correlate (magari prima che diventino strutturali!).
Vi è poi il canale dei finanziamenti europei, tramite l’euro-progettazione, di cui la Regione può farsi leader proponente e/o tramite.
Non ultimo il Recovery Fund, importante volano economico per l’attuazione appunto di progetti creati attraverso l'attivazione, la collaborazione e l'ascolto dei territori.
Se non lo facciamo ora, poi non ce lo perdoneremo (non ce lo perdoneranno) più!
Renzo Masolo e Gaia Bollini
Candidati alle regionali per Europa Verde
Il 17 febbraio
- 17-02-2025Moment Act
- 17-02-2025Le avventure di Joe Flash
- 17-02-2025Il NaBucco
- 17-02-2024Il Ricordo in mezzo a noi
- 17-02-2024Un caffè di traverso
- 17-02-2024Match Point
- 17-02-2023Il tiglio è mobile
- 17-02-2023Gemellão Meraviglião
- 17-02-2023Vade retro
- 17-02-2021Riaperture e legnate
- 17-02-2020Tagliati per il “No”
- 17-02-2018La pesca miracolosa
- 17-02-2018Culture Club
- 17-02-2017Turismo su Commissione
- 17-02-2017Velo di rabbia
- 17-02-2016BassanoLeaks
- 17-02-2015Moto a luogo
- 17-02-2015I cugini di campagna
- 17-02-2015Utenza con pestaggio
- 17-02-2015Un giorno di ordinaria sbornia
- 17-02-2014Zaia sull'Ospedale: “Abituatevi ai tagliandi annuali”
- 17-02-2014“Astuni for sindaco”
- 17-02-2014Al Tribunale ogni scherzo vale
- 17-02-2013Questione di Scelta
- 17-02-2013 La febbre del sabato sera
- 17-02-2012Schiaffo al Bassano. La gara col PergoCrema non si rigioca
- 17-02-2012Fatture false, piscina vera
- 17-02-2011“Castrazione chimica per chi violenta i minori”
- 17-02-2011Arrivano i Vendoliani
- 17-02-2011Spegnere la luce, please
- 17-02-2010“La Lega di Cassola parla a vanvera”
- 17-02-2009I furbetti del cestino
- 17-02-2009Tutto esaurito per "Bassano open"
- 17-02-2009Vuoi la cittadinanza? Solo se sai l'italiano
Più visti
Attualità
11-02-2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 14.845 volte
Geopolitica
13-02-2026
Etiopia – Eritrea: l’escalation riporta lo spettro della guerra
Visto 9.110 volte
Sociale
10-02-2026
Bassano del Grappa, il cuore della solidarietà: raccolti 11.600 euro per la ricerca e il sociale
Visto 7.770 volte
Spettacoli
13-02-2026
Andrea Pennacchi conquista Bassano: la narrazione tra satira, prosa e rock
Visto 7.354 volte
Attualità
16-02-2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 5.218 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 23.023 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 16.288 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 16.236 volte
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.074 volte
Attualità
11-02-2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 14.845 volte
Attualità
02-02-2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 14.134 volte