Ultimora
19 Jul 2026 17:32
Fontanella e Scarabelli vincono la Coppa d'Oro delle Dolomiti
19 Jul 2026 16:07
Domani allerta gialla per temporali in tutto il Veneto
19 Jul 2026 12:10
Suzanne Vega apre a Padova il suo Flying with angel tour
19 Jul 2026 12:08
Un'esplosione di colori celebra la Festa del redentore a Venezia
20 Jul 2026 07:52
Maxi blitz contro le baby gang, trovati mille profili social inneggianti violenza. Oltre 500 arresti
20 Jul 2026 07:58
Video choc a Bologna: un uomo muore durante un intervento della polizia
20 Jul 2026 07:28
++ Maxi operazione contro la criminalità giovanile, 539 arresti ++
20 Jul 2026 07:43
Mondiali: Spagna campione, a Roma è festa a Campo de' Fiori
20 Jul 2026 07:41
PRIME PAGINE | Muore a Bologna durante un fermo di polizia
Dagli Appennini alle ANCI
Ad Arezzo il sindaco di Bassano Elena Pavan eletta nel Direttivo nazionale ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani
Pubblicato il 19 nov 2019
Visto 2.915 volte
Oggi il sindaco di Bassano del Grappa Elena Pavan ha attraversato una parte degli Appennini per andare ad Arezzo, dove si è svolta la giornata di apertura della XIX Assemblea Congressuale dell'ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, in corso fino a giovedì al Centro Fiera e Congressi della città toscana. E durante l'assemblea è stata eletta nel Direttivo nazionale dell'ANCI medesima. “Con Elena Pavan - afferma un comunicato stampa trasmesso in redazione dall'ufficio stampa comunale - il Comune di Bassano del Grappa entra a far parte di questo prestigioso organismo nazionale”.
Attualmente sono 7.041 i Comuni aderenti all’Associazione, rappresentativi del 90% della popolazione italiana.
“Sono onorata di poter ricoprire un incarico tanto prestigioso - è il commento del sindaco di Bassano -. Con la mia presenza nel direttivo Bassano sarà portavoce di tutti i Comuni del Veneto e, di concerto con gli altri rappresentanti nazionali ANCI, si promuoveranno iniziative nei confronti del governo centrale per trovare soluzioni ai problemi condivisi dalle amministrazioni comunali.” “Sono convinta - conclude Elena Pavan - che la mia presenza nel Direttivo porterà ad un percorso di crescita per la nostra città, grazie anche alle nuove importanti relazioni che potranno essere intessute con tutti gli enti coinvolti.”
Antonio De Caro, sindaco di Bari, di area politica Partito Democratico, è stato riconfermato per acclamazione alla presidenza dell'Associazione. E alla cerimonia di apertura della XIX Assemblea ANCI è intervenuto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Ma queste cose nel comunicato stampa del sindaco e neo componente del Direttivo nazionale ANCI non vengono comunicate perché evidentemente a noi bassanesi non interessano. E pensare che nell'anno del Signore 2015, quindi neanche un secolo fa, in quella che fu l'ultima edizione dell'annuale Festa dei Popoli padani nella vicina Cittadella il segretario della allora Lega Nord Matteo Salvini aveva perorato la causa della cancellazione dell'ANCI, da lui considerata “un costo superfluo per tutti i sindaci”, e minacciato l'uscita dall'Associazione di tutti i suoi amministratori.
La cosa aveva provocato un temporaneo putiferio in seno a quello che Salvini considerava un “ente inutile” e poi, come tutte le cose terrene, è stata dimenticata.
Gioiamo quindi per l'elezione nel Direttivo dell'Associazione del sindaco Pavan: oggi l'ANCI è ritornata ad essere “un prestigioso organismo nazionale”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.454 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 20.371 volte
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 20.038 volte
Cronaca
14 lug 2026
Guasto elettrico al San Bassiano, trasferiti sei pazienti critici
Visto 18.410 volte
Politica
14 lug 2026
Roberto Campagnolo sul Tribunale: «Quattordici anni di attese e zero risposte»
Visto 18.235 volte
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
Visto 16.972 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 12.798 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 11.938 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.908 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.241 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.675 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.454 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.098 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.963 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.899 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.846 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.772 volte