Ultimora
27 Nov 2025 19:13
A Vicenza una mostra per celebrare il gioiello italiano
27 Nov 2025 17:57
Incidente nel Padovano, morto un uomo di 81 anni
27 Nov 2025 17:07
Sparò a un ladro, la sindaca di Rovigo lo riceve in Comune
27 Nov 2025 15:38
L'Università di Padova celebra Meneghetti e la Resistenza
27 Nov 2025 15:28
Chiello torna sul palco, tour nei club nel 2026
27 Nov 2025 15:24
Calcio: Verona; ancora out Serdar, vigilia tesa verso il Genoa
27 Nov 2025 19:54
Pene più dure se vittima è drogata, il nuovo ddl stupro
27 Nov 2025 19:52
Le condizioni di Putin: 'Tregua in cambio dei territori'
27 Nov 2025 19:41
All'asta da Sotheby's cappotto di Jackie Kennedy neo first lady
27 Nov 2025 19:31
Meloni: "Pronta a un confronto unico con Schlein e Conte"
27 Nov 2025 19:16
La strage del rogo a Hong Kong, si indaga per corruzione
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Il dado è tratto
Salvini e Zaia nuovamente in zona per l'inaugurazione del primo tratto della Superstrada Pedemontana Veneta tra Breganze e lo svincolo con la A31 Valdastico
Pubblicato il 03-06-2019
Visto 4.343 volte
Il dado è tratto. E questa volta è il primissimo tratto in assoluto, altresì chiamato “tratta funzionale”, compreso tra il casello di Breganze e lo svincolo di collegamento con la A31 Valdastico, per una lunghezza di 7 chilometri in tutto.
Dunque el primo toco, per dirla come il governatore Luca Zaia, della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta è cosa fatta ed è ufficialmente aperto da oggi al traffico veicolare. E per inaugurarlo, assieme al presidente del Veneto e alle altre autorità competenti, arriva nella terra del Torcolato nientemeno che il vicepremier Matteo Salvini. Il quale non è certamente il ministro alle Infrastrutture dell'attuale governo, ma a quanto pare va ben così. La messa in esercizio anticipata della prima tratta ultimata non era prevista contrattualmente ma, come sottolinea un comunicato dell'ufficio stampa di Zaia, “è stata tenacemente voluta dalla Regione del Veneto, concedente dell’opera, al fine di mettere quanto prima a frutto le risorse pubbliche investite, e fortemente richiesta dalle categorie economiche della zona”. E questo perché, pur trattandosi di una bazzecola rispetto ai 94 chilometri del tracciato complessivo dell'arteria, “ha una funzione di particolare rilievo in quanto permette di accedere all’area del Bassanese dalla A31 senza attraversare il centro di Dueville, liberando l’area dal traffico e risparmiando così dai 20 ai 30 minuti di percorrenza su strade locali, riducendo sensibilmente l’immissione di gas di scarico nell’atmosfera”. L'apertura del primo tratto, dunque, è un “fuori programma” rispetto ai tempi previsti dal contratto tra il Concedente (Regione Veneto) e il Concessionario SPV Spa. Mentre quest'ultimo, a seguito dell'accordo aggiuntivo sottoscritto con la Regione, si accolla in questa fase provvisoria “ogni costo, senza certezza di entrata”. L'accordo in questione stabilisce l'apertura attraverso un canone di disponibilità pari all'incasso da pedaggi, in modo che la Regione non abbia costi. Il pedaggio per questa tratta risulta è pari a 1.10 euro per i mezzi di classe A, a 1.20 euro per i mezzi di classe B, e rispettivamente a 1.50, 2.40 e 2.80 euro per i mezzi pesanti, suddivisi in tre classi.
La piattaforma stradale è costituita da due corsie (ognuna larga almeno 3,75 metri) e una di emergenza per senso di marcia, suddivise da uno spartitraffico centrale di 3 metri. La tratta è stata costruita in trincea profonda, per attenuare l’impatto territoriale e ambientale sull’area circostante. La continuità della ferrovia, delle viabilità secondarie e della rete idraulica in superficie viene mantenuta mediante la realizzazione di manufatti.
Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri Matteo Salvini e il governatore Luca Zaia al casello di Breganze per l'inaugurazione
In particolare il tracciato annovera, percorrendolo dal casello verso Breganze, un sottopasso di Pedemontana alla Linea ferroviaria Vicenza-Schio di 32.35 metri di lunghezza, affiancata al casello di Valdastico; si prosegue in trincea e quindi si incontra la galleria artificiale Igna, lunga 99.60 metri. Poi il cavalcavia che dà continuità alla strada comunale via Contrada Longa, e due ponti canali. In prossimità delle località Madonnetta di Sarcedo sono stati costruiti alcuni tratti in trincea coperta, realizzando la galleria artificiale “Cà Fusa-Vegra/Madonnetta” di 630 metri di lunghezza, al fine di limitare l’intrusione nel territorio e garantire la protezione e mitigazione nei confronti dell’abitato e delle aziende agricole limitrofe.
Con un’altra galleria di 158 metri si sottopassa la SP Gasparona, ponendo il tracciato della SPV a nord della provinciale citata, risalendo poi in rilevato per superare il torrente Astico con un viadotto di lunghezza di 180 metri per raggiungere lo svincolo di Breganze ovest, dove ci si immette provvisoriamente sulla SP 111 Gasparona con segnaletica orizzontale gialla. A disposizione dei viaggiatori sono installate 16 colonnine SOS (di cui 12 in galleria) e a tutela della sicurezza il tratto è monitorato 24 ore al giorno da 37 telecamere (di cui 8 di tipo “Incident detection”). Completano la dotazione impiantistica per la sicurezza due impianti meteo e un impianto radio. Questo primo tratto, percorribile in un tempo tra i 5 e i 7 minuti, è stato realizzato con una spesa di circa 120 milioni di euro.
“Il completamento dell’intera Superstrada, che collegherà Montecchio Maggiore a Spresiano passando per il distretto industriale di Thiene-Schio, per Bassano del Grappa e a nord di Treviso, interconnettendosi a tre autostrade (da ovest: l’A4, l’A31 e l’A27) - informa la Regione veneto - è previsto per la fine del 2020. L’arteria, come detto, si svilupperà per complessivi 162 km di cui, 94 di viabilità principale e 68 di viabilità secondaria, interessa 114 Comuni, 36 dei quali sono attraversati dal tracciato, 22 nella Provincia di Vicenza e 14 nella Provincia di Treviso.”
Il 27 novembre
- 27-11-2023TanGerin Dream
- 27-11-2023Vicenza di uccidere
- 27-11-2021Ai confini del virus
- 27-11-2021La Disfida di Bassano
- 27-11-2020Clamori in corso
- 27-11-2018Il lato destro della Luna
- 27-11-2017God Save the Bridge
- 27-11-2017Pina, Jacopo e Canova
- 27-11-2015L’Islam presunto
- 27-11-2013Lasciati all'oscuro
- 27-11-2013Tares, l'inutile “Sì”
- 27-11-2013Terzini di fascia
- 27-11-2012Rosà, i dubbi da spazzare
- 27-11-2010Union Forex: attività abusiva. Oltre 200 risparmiatori a rischio
- 27-11-2009Opere e progetti sul territorio
- 27-11-2009Il deserto dei Tartari
- 27-11-2008Bassano “vietata”
- 27-11-2008Crisi economica: parla la città
Più visti
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 24.386 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 20.360 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 19.956 volte
