Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Il dado è tratto

Salvini e Zaia nuovamente in zona per l'inaugurazione del primo tratto della Superstrada Pedemontana Veneta tra Breganze e lo svincolo con la A31 Valdastico

Pubblicato il 03-06-2019
Visto 4.300 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Il dado è tratto. E questa volta è il primissimo tratto in assoluto, altresì chiamato “tratta funzionale”, compreso tra il casello di Breganze e lo svincolo di collegamento con la A31 Valdastico, per una lunghezza di 7 chilometri in tutto.
Dunque el primo toco, per dirla come il governatore Luca Zaia, della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta è cosa fatta ed è ufficialmente aperto da oggi al traffico veicolare. E per inaugurarlo, assieme al presidente del Veneto e alle altre autorità competenti, arriva nella terra del Torcolato nientemeno che il vicepremier Matteo Salvini. Il quale non è certamente il ministro alle Infrastrutture dell'attuale governo, ma a quanto pare va ben così. La messa in esercizio anticipata della prima tratta ultimata non era prevista contrattualmente ma, come sottolinea un comunicato dell'ufficio stampa di Zaia, “è stata tenacemente voluta dalla Regione del Veneto, concedente dell’opera, al fine di mettere quanto prima a frutto le risorse pubbliche investite, e fortemente richiesta dalle categorie economiche della zona”. E questo perché, pur trattandosi di una bazzecola rispetto ai 94 chilometri del tracciato complessivo dell'arteria, “ha una funzione di particolare rilievo in quanto permette di accedere all’area del Bassanese dalla A31 senza attraversare il centro di Dueville, liberando l’area dal traffico e risparmiando così dai 20 ai 30 minuti di percorrenza su strade locali, riducendo sensibilmente l’immissione di gas di scarico nell’atmosfera”. L'apertura del primo tratto, dunque, è un “fuori programma” rispetto ai tempi previsti dal contratto tra il Concedente (Regione Veneto) e il Concessionario SPV Spa. Mentre quest'ultimo, a seguito dell'accordo aggiuntivo sottoscritto con la Regione, si accolla in questa fase provvisoria “ogni costo, senza certezza di entrata”. L'accordo in questione stabilisce l'apertura attraverso un canone di disponibilità pari all'incasso da pedaggi, in modo che la Regione non abbia costi. Il pedaggio per questa tratta risulta è pari a 1.10 euro per i mezzi di classe A, a 1.20 euro per i mezzi di classe B, e rispettivamente a 1.50, 2.40 e 2.80 euro per i mezzi pesanti, suddivisi in tre classi.
La piattaforma stradale è costituita da due corsie (ognuna larga almeno 3,75 metri) e una di emergenza per senso di marcia, suddivise da uno spartitraffico centrale di 3 metri. La tratta è stata costruita in trincea profonda, per attenuare l’impatto territoriale e ambientale sull’area circostante. La continuità della ferrovia, delle viabilità secondarie e della rete idraulica in superficie viene mantenuta mediante la realizzazione di manufatti.

Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri Matteo Salvini e il governatore Luca Zaia al casello di Breganze per l'inaugurazione

In particolare il tracciato annovera, percorrendolo dal casello verso Breganze, un sottopasso di Pedemontana alla Linea ferroviaria Vicenza-Schio di 32.35 metri di lunghezza, affiancata al casello di Valdastico; si prosegue in trincea e quindi si incontra la galleria artificiale Igna, lunga 99.60 metri. Poi il cavalcavia che dà continuità alla strada comunale via Contrada Longa, e due ponti canali. In prossimità delle località Madonnetta di Sarcedo sono stati costruiti alcuni tratti in trincea coperta, realizzando la galleria artificiale “Cà Fusa-Vegra/Madonnetta” di 630 metri di lunghezza, al fine di limitare l’intrusione nel territorio e garantire la protezione e mitigazione nei confronti dell’abitato e delle aziende agricole limitrofe.
Con un’altra galleria di 158 metri si sottopassa la SP Gasparona, ponendo il tracciato della SPV a nord della provinciale citata, risalendo poi in rilevato per superare il torrente Astico con un viadotto di lunghezza di 180 metri per raggiungere lo svincolo di Breganze ovest, dove ci si immette provvisoriamente sulla SP 111 Gasparona con segnaletica orizzontale gialla. A disposizione dei viaggiatori sono installate 16 colonnine SOS (di cui 12 in galleria) e a tutela della sicurezza il tratto è monitorato 24 ore al giorno da 37 telecamere (di cui 8 di tipo “Incident detection”). Completano la dotazione impiantistica per la sicurezza due impianti meteo e un impianto radio. Questo primo tratto, percorribile in un tempo tra i 5 e i 7 minuti, è stato realizzato con una spesa di circa 120 milioni di euro.
“Il completamento dell’intera Superstrada, che collegherà Montecchio Maggiore a Spresiano passando per il distretto industriale di Thiene-Schio, per Bassano del Grappa e a nord di Treviso, interconnettendosi a tre autostrade (da ovest: l’A4, l’A31 e l’A27) - informa la Regione veneto - è previsto per la fine del 2020. L’arteria, come detto, si svilupperà per complessivi 162 km di cui, 94 di viabilità principale e 68 di viabilità secondaria, interessa 114 Comuni, 36 dei quali sono attraversati dal tracciato, 22 nella Provincia di Vicenza e 14 nella Provincia di Treviso.”

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 13.017 volte

2

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 11.516 volte

3

Attualità

11-09-2025

La resa dei conti

Visto 9.720 volte

4

Attualità

12-09-2025

I Ragazzi del 15-18

Visto 9.530 volte

5

Cronaca

15-09-2025

Avviso sindacale

Visto 7.335 volte

6

Attualità

15-09-2025

Insalata di polpo

Visto 6.492 volte

7

Interviste

13-09-2025

Adolescenza: un'età fragile, a volte interrotta

Visto 3.751 volte

8

Teatro

14-09-2025

In scena Bestiario idrico, di Marco Paolini

Visto 3.627 volte

9

Attualità

16-09-2025

Syncro System: 65 anni di storia e innovazione

Visto 3.471 volte

10

Elezioni Regionali 2025

16-09-2025

Tutti i rinvii del presidente

Visto 3.446 volte

1

Politica

19-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 14.228 volte

2

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 13.017 volte

3

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 11.896 volte

4

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 11.516 volte

5

Attualità

18-08-2025

Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

Visto 11.208 volte

6

Politica

04-09-2025

Fratelli d’Itaser

Visto 11.113 volte

7

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 11.085 volte

8

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 11.058 volte

9

Politica

29-08-2025

Fuga di Gaz

Visto 10.966 volte

10

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.821 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili