Ultimora
Manifestazioni
23 giu 2026
Solidarietà e territorio: sabato torna la Camminata dei Sapori "Sotto le Stelle"
24 Jun 2026 14:54
Ricercatori padovani studiano il sistema planetario Hip 41378
24 Jun 2026 13:21
Cassa Depositi e Prestiti a sostegno delle imprese venete
24 Jun 2026 12:52
Aveva rapinato due rider, 16enne identificato grazie allo scontrino
24 Jun 2026 12:22
Nel Veneziano sei puledri manterranno il prato al posto delle macchine
24 Jun 2026 14:59
Messi el Diez, che ossessione per Cristiano Ronaldo
24 Jun 2026 14:26
La mamma delle sorelle ritrovate: 'Loro vogliono stare con me'
24 Jun 2026 14:06
La "battaglia" per l'Artico
24 Jun 2026 14:03
Mondiali: Scozia-Brasile e Haiti-Marocco in campo a mezzanotte DIRETTA
24 Jun 2026 13:29
Cosa fatta la vendita alla famiglia Al Thani di Villa Certosa
24 Jun 2026 13:05
Rai, con Federica Sciarelli si ragiona sul futuro
A piè di lista
“Rinascita 2019” offre un rinfresco a iscritti e simpatizzanti e in vista delle amministrative a Bassano lancia le attività dei primi mesi dell'anno prossimo, promosse dall'associazione “o lista civica che sarà”
Pubblicato il 14 dic 2018
Visto 3.685 volte
Cin cin e Buon Natale. Anche se i pensieri sono tutti proiettati all'Anno Nuovo.
“Rinascita 2019”, l'associazione politico-culturale nata da una costola del gruppo Facebook “Bassano Senza Censura”, passa dalla fase dei primi gazebo di presentazione a quella delle mini-convention di preparazione alle elezioni amministrative della prossima primavera.
E nel tardo pomeriggio di ieri ha chiamato a raccolta “iscritti e simpatizzanti” all'Hotel Glamour per un “primo incontro” intitolato “La tua idea per Bassano” (sottotitolo: “Scambio di opinioni per costruire la Bassano che verrà”) e comprensivo di “confronto e rinfresco”. In realtà è stato più rinfresco che confronto, visto che pizzette, tramezzini e calici di prosecco gentilmente offerti dai Rinascenti sono andati inevitabilmente a ruba mentre la discussione sulle questioni della città si è più che altro concentrata in colloqui a tu per tu in mezzo al gruppo di partecipanti. A fare gli onori di casa sono stati i tre referenti dell'associazione (Giuseppe Rosato, Ilaria Brunelli e Riccardo Bonanno) e i primi due, nell'occasione, hanno presentato un programma di cinque incontri che nei primi tre mesi del 2019 affronteranno altrettante tematiche di interesse civico. Aggettivo che non metto a caso, dal momento che, come “sfuggito” a Rosato in sede di presentazione, si tratta delle prossime iniziative che ha in cantiere “l'associazione, o lista civica che sarà”. Ufficialmente siamo ancora nella fase dell'abbottonamento, anche perché fuori fa freddo, ma tra le righe i segnali che fanno presagire una discesa in campo di “Rinascita 2019” all'appuntamento con gli elettori bassanesi ci sono tutti. A cominciare dalla presenza, all'incontro al Glamour, del segretario cittadino della Lega Roberto Gerin, che a seguito dell'accordo siglato lo scorso 7 aprile con le altre forze di centrodestra attualmente presenti in consiglio comunale (Forza Italia, lista civica Impegno per Bassano e lista civica Bassano ConGiunta) rappresenta la formazione capofila della coalizione di centrodestra nella prospettiva delle amministrative dell'anno prossimo.
Ilaria Brunelli e Giuseppe Rosato nel corso della presentazione al Glamour (foto Alessandro Tich)
Tra gli ospiti del confronto-rinfresco, e sempre in quota Lega, anche l'avvocato Elena Pavan, componente del direttivo di sezione e “chiacchierata” quale papabile candidato sindaco per la coalizione di centrodestra stessa. Altri segnali sono stati lanciati dalla front-woman dell'associazione Ilaria Brunelli, già consigliere comunale della lista Bassano ConGiunta nell'era Cimatti e oggi disGiunta dalla medesima civica, che intervenendo assieme a Rosato per motivare i temi dell'incontro ha auspicato una partecipazione compatta del centrodestra al fatidico appuntamento con gli elettori.
Intanto “Rinascita 2019” propone un ciclo di incontri, tutti di giovedì, che emanano il sapore di un programma elettorale in formazione e che si terranno nella sede dello studio di Giuseppe Rosato, che di professione fa il geometra, in largo Parolini in città. Si inizia giovedì 17 gennaio per parlare di “Pontenovela e altri cantieri impossibili”.
Gli altri quattro appuntamenti sono in programma il 7 febbraio (“Viabilità, Ca' Baroncello e altri nodi gordiani”), il 28 febbraio (“Sicurezza - I quartieri dimenticati”), il 14 marzo (“Il centro commerciale più bello è dentro le mura”) e il 28 marzo (“Mamme a Bassano”).
Come spiegano i promotori nella pagina Facebook dell'associazione, l'aperitivo al Glamour ha voluto essere “un primo incontro di socializzazione per tutti coloro che trovano interessante la proposta di Rinascita 2019”. Primo incontro che, come spiegano ancora i Rinascenti, “preluderà al prossimo lavoro programmatico, politico e sociale”.
La lista, per il momento, è stata quella della spesa per il rinfresco offerto dall'associazione agli intervenuti all'incontro. Nelle prossime settimane vedremo se questa stessa parola, così come fatto capire tra un boccone e un bicchiere, assumerà un significato assai più impegnativo.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.703 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 20.369 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.321 volte
Attualità
18 giu 2026
Nuovi alloggi Erp a Bassano, via alla rigenerazione di via Trozzetti
Visto 19.998 volte
Attualità
19 giu 2026
La memoria della ceramica diventa digitale: Bassano mette online il suo patrimonio
Visto 18.290 volte
Attualità
19 giu 2026
Siccità, scatta il monitoraggio, a rischio i turni di irrigazione
Visto 17.846 volte
Attualità
17 giu 2026
Truffe nel Bassanese: finti agenti e tecnici raggirano gli anziani, l'appello a segnalare
Visto 15.795 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 14.865 volte
Attualità
20 giu 2026
Musei Civici di Bassano, la memoria cittadina sbarca sul web: consultabili le prime 300 immagini storiche
Visto 14.186 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.481 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.511 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.243 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.140 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.064 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.703 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.456 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 20.369 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 20.367 volte