Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

A piè di lista

“Rinascita 2019” offre un rinfresco a iscritti e simpatizzanti e in vista delle amministrative a Bassano lancia le attività dei primi mesi dell'anno prossimo, promosse dall'associazione “o lista civica che sarà”

Pubblicato il 14-12-2018
Visto 3.450 volte

Pubblicità

Cin cin e Buon Natale. Anche se i pensieri sono tutti proiettati all'Anno Nuovo.
“Rinascita 2019”, l'associazione politico-culturale nata da una costola del gruppo Facebook “Bassano Senza Censura”, passa dalla fase dei primi gazebo di presentazione a quella delle mini-convention di preparazione alle elezioni amministrative della prossima primavera.
E nel tardo pomeriggio di ieri ha chiamato a raccolta “iscritti e simpatizzanti” all'Hotel Glamour per un “primo incontro” intitolato “La tua idea per Bassano” (sottotitolo: “Scambio di opinioni per costruire la Bassano che verrà”) e comprensivo di “confronto e rinfresco”. In realtà è stato più rinfresco che confronto, visto che pizzette, tramezzini e calici di prosecco gentilmente offerti dai Rinascenti sono andati inevitabilmente a ruba mentre la discussione sulle questioni della città si è più che altro concentrata in colloqui a tu per tu in mezzo al gruppo di partecipanti. A fare gli onori di casa sono stati i tre referenti dell'associazione (Giuseppe Rosato, Ilaria Brunelli e Riccardo Bonanno) e i primi due, nell'occasione, hanno presentato un programma di cinque incontri che nei primi tre mesi del 2019 affronteranno altrettante tematiche di interesse civico. Aggettivo che non metto a caso, dal momento che, come “sfuggito” a Rosato in sede di presentazione, si tratta delle prossime iniziative che ha in cantiere “l'associazione, o lista civica che sarà”. Ufficialmente siamo ancora nella fase dell'abbottonamento, anche perché fuori fa freddo, ma tra le righe i segnali che fanno presagire una discesa in campo di “Rinascita 2019” all'appuntamento con gli elettori bassanesi ci sono tutti. A cominciare dalla presenza, all'incontro al Glamour, del segretario cittadino della Lega Roberto Gerin, che a seguito dell'accordo siglato lo scorso 7 aprile con le altre forze di centrodestra attualmente presenti in consiglio comunale (Forza Italia, lista civica Impegno per Bassano e lista civica Bassano ConGiunta) rappresenta la formazione capofila della coalizione di centrodestra nella prospettiva delle amministrative dell'anno prossimo.

Ilaria Brunelli e Giuseppe Rosato nel corso della presentazione al Glamour (foto Alessandro Tich)

Tra gli ospiti del confronto-rinfresco, e sempre in quota Lega, anche l'avvocato Elena Pavan, componente del direttivo di sezione e “chiacchierata” quale papabile candidato sindaco per la coalizione di centrodestra stessa. Altri segnali sono stati lanciati dalla front-woman dell'associazione Ilaria Brunelli, già consigliere comunale della lista Bassano ConGiunta nell'era Cimatti e oggi disGiunta dalla medesima civica, che intervenendo assieme a Rosato per motivare i temi dell'incontro ha auspicato una partecipazione compatta del centrodestra al fatidico appuntamento con gli elettori.
Intanto “Rinascita 2019” propone un ciclo di incontri, tutti di giovedì, che emanano il sapore di un programma elettorale in formazione e che si terranno nella sede dello studio di Giuseppe Rosato, che di professione fa il geometra, in largo Parolini in città. Si inizia giovedì 17 gennaio per parlare di “Pontenovela e altri cantieri impossibili”.
Gli altri quattro appuntamenti sono in programma il 7 febbraio (“Viabilità, Ca' Baroncello e altri nodi gordiani”), il 28 febbraio (“Sicurezza - I quartieri dimenticati”), il 14 marzo (“Il centro commerciale più bello è dentro le mura”) e il 28 marzo (“Mamme a Bassano”).
Come spiegano i promotori nella pagina Facebook dell'associazione, l'aperitivo al Glamour ha voluto essere “un primo incontro di socializzazione per tutti coloro che trovano interessante la proposta di Rinascita 2019”. Primo incontro che, come spiegano ancora i Rinascenti, “preluderà al prossimo lavoro programmatico, politico e sociale”.
La lista, per il momento, è stata quella della spesa per il rinfresco offerto dall'associazione agli intervenuti all'incontro. Nelle prossime settimane vedremo se questa stessa parola, così come fatto capire tra un boccone e un bicchiere, assumerà un significato assai più impegnativo.

Pubblicità

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

18-11-2025

PD effe

Visto 18.028 volte

2

Elezioni Regionali 2025

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 16.370 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-11-2025

Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”

Visto 15.009 volte

4

Elezioni Regionali 2025

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 12.293 volte

5

Elezioni Regionali 2025

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 10.472 volte

6

Attualità

20-11-2025

Poesia concreta, anima visionaria

Visto 9.208 volte

7

Attualità

19-11-2025

Balla di sapone

Visto 8.887 volte

8

Teatro

21-11-2025

Il Politeama rinasce dopo trent’anni

Visto 3.847 volte

10

Teatro

21-11-2025

Cantanti, a Marostica per Teatris

Visto 3.511 volte

1

Elezioni Regionali 2025

16-11-2025

Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”

Visto 24.297 volte

2

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.205 volte

3

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.225 volte

4

Elezioni Regionali 2025

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.153 volte

5

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 20.128 volte

6
7

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 19.801 volte

8

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.739 volte

9

Elezioni Regionali 2025

18-11-2025

PD effe

Visto 18.028 volte

10

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 17.003 volte