Ultimora
Attualità
22-01-2026
L'ombra dell' "aereo dell'apocalisse" su Bassano: la rotta conferma il passaggio
23 Jan 2026 10:21
Brugnaro, ripristineremo il welfare alla Fenice
22 Jan 2026 20:01
Milano Cortina -15: fiamma olimpica a Venezia, festa sul Canal Grande
22 Jan 2026 18:02
Verona, definita la cessione di Giovane al Napoli
22 Jan 2026 17:34
Il museo M9 di Mestre chiude il 2025 con oltre 70mila visitatori
22 Jan 2026 17:27
Milano Cortina -15: a 'Casa Veneto' uno spazio dedicato ai giornalisti
23 Jan 2026 08:08
Spengono l'allarme, così i tumori sfuggono al sistema immunitario
22 Jan 2026 19:03
Il 70% delle infezioni emergenti derivano dagli animali, il 25 la Giornata della prevenzione veterin
23 Jan 2026 10:28
Australian Open: Paolini eliminata, Jovic agli ottavi
23 Jan 2026 09:50
Milano Cortina, fiaccola olimpica a Venezia: festa sul Canal Grande
22 Jan 2026 19:18
Trent'anni da sarta per Valentino, 'fu una scuola incredibile'
23 Jan 2026 08:22
Scoperta dopo 70 anni l’origine delle stelle vagabonde blu
Redazione
Bassanonet.it
Acqua da tutte le parti
Maltempo: disposta dal prefetto la chiusura delle scuole per domani e martedì. Lago del Corlo pronto ad essere invasato in caso di piene eccezionali. Attivata a Bassano la Protezione Civile Comunale. Zaia: “È come nel '66”
Pubblicato il 28-10-2018
Visto 11.603 volte
Maltempo: i bollettini meteo dell'Arpav annunciano abbondante pioggia sul Veneto anche per i prossimi due giorni. Per domani, in particolare, sono previste “precipitazioni diffuse e persistenti sulle zone centro-settentrionali, con quantitativi anche molto abbondanti sui rilievi e pedemontana”. I fenomeni “saranno generalmente più probabili e consistenti nella seconda parte della giornata”.
Per martedì, invece, è annunciata “instabilità residua in attenuazione” con “residue precipitazioni sulle zone montane e pedemontane, diffuse fino alla mattinata, poi sparse e in esaurimento a partire da ovest in seguito”.
Contestualmente, l'Unità di Crisi attivata dal presidente della Regione Luca Zaia e coordinata dall'assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin ha valutato ora per ora i modelli previsionali elaborati dagli esperti di Arpav.
Il Brenta sotto il Ponte Nuovo oggi alle 16 (foto Alessandro Tich)
In conseguenza delle considerazioni emerse, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha decretato lo stato di “allerta rossa” su gran parte del territorio regionale (province di Belluno, Treviso, Vicenza, Padova e Venezia) fino alle ore 24.00 di martedì prossimo. Per quanto riguarda la giornata di domani, lunedì 29 ottobre, è stata dichiarata la “elevata criticità per rischio idraulico / allerta rossa” per il bacino idrografico Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, unitamente ai bacini idrografici Piave pedemontano, Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Piave, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.
Per il bacino Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, che è quello che ci riguarda da vicino, è stato inoltre dichiarato la stato di “elevata criticità per rischio idrogeologico / allerta rossa” unitamente ai bacini Piave pedemontano e Alto Piave.
Sempre la Regione Veneto ha comunicato oggi che “i laghi di montagna utilizzati per la laminazione delle piene sono stati già predisposti nelle settimane scorse al livello minimo per far fronte a possibili eventi meteo estremi”. Nella fattispecie, il lago del Corlo ad Arsiè - assieme ai laghi di Santa Croce, Centro Cadore e Mis - è pronto “ad essere invasato qualora fosse necessario fare fronte a piene eccezionali”. Ancora il governatore Zaia ha firmato nel tardo pomeriggio un decreto con il quale, a partire da domattina e per tutta la settimana, viene vietata la caccia e la pesca sportiva su fiumi e laghi, in relazione all'ondata di maltempo che sta interessando il territorio. La Polizia Provinciale e le Guardie Venatorie eserciteranno la massima sorveglianza per evitare violazioni della disposizione.
Lo stesso presidente della giunta regionale ha firmato alle 17.30 la richiesta al presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e al Capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli di mobilitazione del Servizio Nazionale della Protezione Civile.
La richiesta è stata avanzata nientemeno che “in considerazione delle previsioni elaborate dai modelli meteorologici ed idraulici che ipotizzano scenari riferibili agli eventi di piena del 1966”, preso altresì atto “di aver attivato tutte le forze in campo disponibili”.
Per quanto riguarda la nostra provincia, il prefetto di Vicenza ha emanato questo pomeriggio un'ordinanza di chiusura di tutte le scuole del territorio provinciale, pubbliche e private, di ogni ordine e grado, per i giorni di lunedì 29 e martedì 30 ottobre.
L'ordinanza è conseguente alle previsioni di peggioramento delle condizioni meteorologiche. La decisione del prefetto, presa in accordo col direttore dell'Ufficio Scolastico Provinciale, è stata motivata dall'esigenza di agevolare eventuali interventi di emergenza o di soccorso, evitando intasamenti alla circolazione stradale. Par tali ragioni, l'ordinanza prevede non solo la sospensione delle attività didattiche ma la completa chiusura delle scuole anche per il personale scolastico.
A Bassano del Grappa, dove il livello idrometrico del Brenta ha superato in giornata la quota di 2 metri alla stazione di misurazione dell'Arpav di Ca' Barzizza, questa mattina è stata disposta dal Comune la chiusura temporanea al transito del Ponte Vecchio, come riportato nell'articolo precedente. La decisione di sbarrare il Ponte al traffico pedonale è stata presa in via precauzionale alle 9.30, dopo che il livello del fiume aveva superato la soglia-limite, fissata dal Comune fino al termine dei lavori di somma urgenza per il puntellamento delle stilate 3 e 4, di 1,55 m. a Ca' Barzizza.
Nel primo pomeriggio il sindaco Riccardo Poletto ha convocato in municipio una riunione operativa con i gruppi di Protezione Civile e con gli uffici comunali per affrontare la situazione e le prospettive dei prossimi giorni. Nell'occasione è stato attivato il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione Civile, con un servizio di reperibilità immediata e ponte radio fino a mercoledì e comunque fino alla fine delle emergenze presso la sede dei Lavori Pubblici del Comune di Bassano del Grappa.
“Si esorta tutta la cittadinanza, soprattutto a partire dal pomeriggio di lunedì 29 ottobre, fino alla cessazione degli intensi fenomeni previsti - riporta un comunicato trasmesso in redazione dall'Amministrazione comunale -, di segnalare prontamente al 337 477037 (reperibilità ufficio strade del Comune di Bassano) eventuali impedimenti alla circolazione stradale dovuti ad allagamenti, frane o smottamenti.”
Il 23 gennaio
- 23-01-2025Astrodonazzan
- 23-01-2024Non ne POS più
- 23-01-2024Fora de la Valsugana
- 23-01-2024Astra Nostra
- 23-01-2023Riserva della Boh-sfera
- 23-01-2023FrecciaVerde
- 23-01-2020Diamo a Cesare quel che è di Cesare
- 23-01-2019Per chi suona la campANAC
- 23-01-2019Oye como vax
- 23-01-2018Il castello di carte
- 23-01-2017Bassano, ritrovata auto tedesca rubata nel 2015
- 23-01-2017Il MasterChef e il MasterPlan
- 23-01-2016Allarme giallo
- 23-01-2015Nuova Valsugana, i “se” e i “ma”
- 23-01-2014Bassano, “Presidio antifascista in difesa della democrazia”
- 23-01-2014Bassano sugli scacchi
- 23-01-2013“La notte dell'Oscar fa i conti senza l'oste”
- 23-01-2013Zanettin su Silvia Pasinato: “Candidarla avrebbe portato più imbarazzi che vantaggi”
- 23-01-2013L'occasione perduta
- 23-01-2012Nuovo attraversamento pedonale in viale delle Fosse
- 23-01-2012Pedemontana: il Consiglio di Stato sospende la sentenza del Tar del Lazio
- 23-01-2012Presentato il nuovo sito internet del Comune di Bassano
- 23-01-2010Rosà lancia l'assessorato all'Identità veneta
- 23-01-2010Consiglio comunale col botto: “Torri” e Pedemontana
- 23-01-2009Lotteria "Dario Bonamigo": a Cassola consegnato il primo premio
- 23-01-2009Bassano cancella “Via Oriana Fallaci”
- 23-01-2009Romano d'Ezzelino promuove l'acqua di rubinetto
Più visti
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 17.152 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 13.697 volte
Geopolitica
17-01-2026
Italia – Giappone: collaborazione nel settore della difesa e non solo
Visto 8.932 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 17.152 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 13.697 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 11.344 volte
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.414 volte



