Ultimora
13 Nov 2025 14:59
Vigonovo ricorda il primo trapianto di cuore in Italia +RPT+
13 Nov 2025 14:12
A Rovigo restyling per la Coop di via della Pace
13 Nov 2025 13:38
Vigonovo ricorda il primo trapianto di cuore in Italia
13 Nov 2025 13:23
Carabinieri sequestrano un leone marino, proprietario denunciato
13 Nov 2025 13:21
'Ciao Valeria', uno striscione per ricordare Solesin
13 Nov 2025 12:42
AI e chirurgia toracica, alleanza Università di Padova-Ests
13 Nov 2025 16:42
La scomparsa del giudice Adinolfi resta ancora un giallo
13 Nov 2025 16:25
Accusata di aver ucciso i due figli neonati, assolta Monia Bortolotti
13 Nov 2025 16:34
Ritardi fino a 6 ore per quattro treni alla stazione Termini
13 Nov 2025 16:11
Atp Finals: Alcaraz, Musetti e la fidanzata di Sinner lasciano il Principi di Piemonte
13 Nov 2025 16:04
La mail di Epstein, 'io l'unico in grado di abbattere Trump'
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Chiara risoluzione
Polo Museale Santa Chiara: disposta oggi dal Comune di Bassano la risoluzione in danno del contratto di appalto con la Nico Vardanega Costruzioni Srl. Il vicesindaco Campagnolo: “È l'atto finale di una procedura aperta diversi mesi fa”
Pubblicato il 19-10-2018
Visto 3.622 volte
L'Amministrazione comunale di Bassano del Grappa ha disposto oggi la risoluzione in danno del contratto di appalto per i lavori del primo stralcio del Polo Museale Santa Chiara con la Nico Vardanega Costruzioni Srl in liquidazione.
La notizia è stata confermata in serata a Bassanonet da Massimiliano Simoncello, già direttore tecnico di cantiere della Vardanega e attuale socio della Imprevar Srl: la società che attraverso l'affitto di un ramo d'azienda della Vardanega Costruzioni aveva intrapreso lo scorso giugno il proseguimento dell'attività nel cantiere, poi bloccatasi nel corso dell'estate. Come spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Roberto Campagnolo, con Imprevar non esiste tuttavia nessun contratto né rapporto formale da parte del Comune, non avendo l'ente comunale accettato il subentro della nuova società “per motivi contrattuali e autorizzativi”. L'appaltatore del Polo è ancora ufficialmente Vardanega.
E ancora nei suoi confronti si abbatte un nuovo procedimento di rescissione contrattuale, analogo a quello dell'appalto per il Ponte Vecchio. “È l'atto finale - afferma il vicesindaco - di una procedura aperta diversi mesi fa nei confronti delle inadempienze, allora presunte, sui lavori del Polo Museale. E questo prima ancora della messa in liquidazione della Vardanega:” “La direzione dei lavori, che è esterna, e il RUP avevano evidenziato i progressivi ritardi nel cantiere e trasmesso alla ditta le relative contestazioni - prosegue Campagnolo -. C'è stato un tempo entro il quale è stato chiesto all'appaltatore di rispondere e le risposte non sono state considerate pertinenti. Questa fase si è conclusa formalmente con l'ordinanza di risoluzione del contratto di appalto.”
Il cantiere fermo del Polo Museale, allo stato attuale (foto Alessandro Tich)
Ora la vicenda proseguirà secondo i consueti canoni, già noti ai nostri lettori “allenati” con le vicissitudini del Ponte: il Comune passerà all'incasso delle polizze fideiussorie in garanzia, disporrà la valutazione dello stato di consistenza lavori e quindi, come assicura l'assessore, “riaffiderà i lavori nel più breve tempo possibile”. Anche in questo caso Vardanega avrà un periodo di tempo per opporsi alla risoluzione, in sede amministrativa e anche eventualmente in sede giudiziaria. Ma quand'anche la parola passasse per l'ennesima volta agli avvocati, l'ordinanza del Tribunale di Vicenza che ha rigettato il reclamo dell'impresa di Possagno contro l'escussione della polizza fideiussoria per il Ponte - di cui ci siamo occupati nel precedente articolo - rende Campagnolo estremamente fiducioso: “Otterremmo ragione anche questa volta.”
La storia infinita (questa sì, veramente) del complesso museale di Santa Chiara chiude un altro capitolo. E il Polo resta il buco con le mura intorno.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 8.698 volte
Sociale
06-11-2025
La bicicletta diventa strumento di inclusione: nasce la Fondazione Stravarda
Visto 2.653 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.797 volte





