Ultimora
13 Jul 2026 17:12
Trovato morto un anziano disperso da ieri sulle Dolomiti Bellunesi
13 Jul 2026 15:38
Leucemia linfatica cronica, un nuovo farmaco per pazienti resistenti ai trattamenti
13 Jul 2026 14:51
Regione Veneto, allerta gialla per caldo oggi e domani
13 Jul 2026 18:55
I Latin King e il trapper, sei arresti per l'omicidio nella stazione
13 Jul 2026 19:03
La parrocchia nega la pastasciutta antifascista, poi l'ok del vescovo
13 Jul 2026 19:11
Treccine o colpi di sole, i capelli Mondiali firmati Jayèma
13 Jul 2026 19:17
L'Italia dei bollini rossi, attesi 45 gradi in Sardegna
Chiara risoluzione
Polo Museale Santa Chiara: disposta oggi dal Comune di Bassano la risoluzione in danno del contratto di appalto con la Nico Vardanega Costruzioni Srl. Il vicesindaco Campagnolo: “È l'atto finale di una procedura aperta diversi mesi fa”
Pubblicato il 19 ott 2018
Visto 3.810 volte
L'Amministrazione comunale di Bassano del Grappa ha disposto oggi la risoluzione in danno del contratto di appalto per i lavori del primo stralcio del Polo Museale Santa Chiara con la Nico Vardanega Costruzioni Srl in liquidazione.
La notizia è stata confermata in serata a Bassanonet da Massimiliano Simoncello, già direttore tecnico di cantiere della Vardanega e attuale socio della Imprevar Srl: la società che attraverso l'affitto di un ramo d'azienda della Vardanega Costruzioni aveva intrapreso lo scorso giugno il proseguimento dell'attività nel cantiere, poi bloccatasi nel corso dell'estate. Come spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Roberto Campagnolo, con Imprevar non esiste tuttavia nessun contratto né rapporto formale da parte del Comune, non avendo l'ente comunale accettato il subentro della nuova società “per motivi contrattuali e autorizzativi”. L'appaltatore del Polo è ancora ufficialmente Vardanega.
E ancora nei suoi confronti si abbatte un nuovo procedimento di rescissione contrattuale, analogo a quello dell'appalto per il Ponte Vecchio. “È l'atto finale - afferma il vicesindaco - di una procedura aperta diversi mesi fa nei confronti delle inadempienze, allora presunte, sui lavori del Polo Museale. E questo prima ancora della messa in liquidazione della Vardanega:” “La direzione dei lavori, che è esterna, e il RUP avevano evidenziato i progressivi ritardi nel cantiere e trasmesso alla ditta le relative contestazioni - prosegue Campagnolo -. C'è stato un tempo entro il quale è stato chiesto all'appaltatore di rispondere e le risposte non sono state considerate pertinenti. Questa fase si è conclusa formalmente con l'ordinanza di risoluzione del contratto di appalto.”
Il cantiere fermo del Polo Museale, allo stato attuale (foto Alessandro Tich)
Ora la vicenda proseguirà secondo i consueti canoni, già noti ai nostri lettori “allenati” con le vicissitudini del Ponte: il Comune passerà all'incasso delle polizze fideiussorie in garanzia, disporrà la valutazione dello stato di consistenza lavori e quindi, come assicura l'assessore, “riaffiderà i lavori nel più breve tempo possibile”. Anche in questo caso Vardanega avrà un periodo di tempo per opporsi alla risoluzione, in sede amministrativa e anche eventualmente in sede giudiziaria. Ma quand'anche la parola passasse per l'ennesima volta agli avvocati, l'ordinanza del Tribunale di Vicenza che ha rigettato il reclamo dell'impresa di Possagno contro l'escussione della polizza fideiussoria per il Ponte - di cui ci siamo occupati nel precedente articolo - rende Campagnolo estremamente fiducioso: “Otterremmo ragione anche questa volta.”
La storia infinita (questa sì, veramente) del complesso museale di Santa Chiara chiude un altro capitolo. E il Polo resta il buco con le mura intorno.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
Visto 19.163 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 16.648 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 16.099 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 15.250 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 12.989 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 11.936 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 8.317 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 7.439 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.436 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.786 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.571 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.543 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.045 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.965 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.771 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.757 volte