Ultimora
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
12 Jun 2026 16:17
Aeroporto di Verona, Carlo De Paoli nuovo presidente di Catullo spa
12 Jun 2026 16:14
Al museo del vetro di Murano la mostra di Marco Toso Borella
12 Jun 2026 16:05
Biennale Teatro, a Emma Dante e Mario Banushi i Leoni d'oro e d'argento
12 Jun 2026 15:53
Francesca Bodie si prende il Venezia, 'qui per restare a lungo'
12 Jun 2026 15:48
Terre rare a Porto Marghera: Urso, 'pronti a partire in autunno'
Mattia, Matteo e gli altri
Quando gli opposti si incontrano: il movimento politico giovanile bassanese di centrodestra “GenerAzione Idea” spezza una lancia a favore di Mattia Bindella, capogruppo di maggioranza dimissionario
Pubblicato il 10 ago 2017
Visto 4.210 volte
“Ci è sembrato giusto come giovani appassionati di politica, in considerazione anche di certe frasi lette sui giornali, di dire la nostra.”
Con queste parole Matteo Bizzotto, portavoce di “GenerAzione Idea”, ha segnalato alla nostra redazione l'intervento pubblicato oggi sulla propria pagina Facebook dal movimento politico giovanile bassanese e riferito alle dimissioni del capogruppo della civica di maggioranza “Bassano per Tutti” Mattia Bindella.
Nel post in questione, i giovani esponenti del movimento esprimono solidarietà al loro coetaneo ormai ex consigliere comunale, sposando in pieno le motivazioni della sua clamorosa decisione e affermando al riguardo parole di rammarico.
Gli attivisti di GenerAzione Idea (foto: archivio Bassanonet)
Dal punto di vista della pura logica degli opposti schieramenti politici (che “GenerAzione Idea” peraltro ricusa, invocando il dialogo e la partecipazione) si tratta dell'incontro di due estremi. I ragazzi di GI - impegnati in questo periodo a trarre le conclusioni del questionario da loro promosso sul gradimento dei cittadini circa la gestione amministrativa della città di Bassano - provengono infatti dall'area di centrodestra, mentre Bindella è un nome emergente della cultura politica locale di centrosinistra.
Ma di fronte ai problemi sollevati dal già rappresentante consiliare, e quindi dissidente in seno alla maggioranza, a quanto pare non ci sono differenze politiche che tengano.
“Apprendiamo con rammarico - esordisce il post di “GenerAzione Idea” - delle dimissioni dalla carica di consigliere comunale di Mattia Bindella. Non stiamo a discutere del significato politico della vicenda, non ci riguarda, ma vorremmo riflettere sulle motivazioni che lo hanno spinto a rassegnare le dimissioni. Mattia parla di mancanza di condivisione all'interno e all'esterno, e di svilimento del ruolo del consiglio comunale.”
“Cos'è il consiglio comunale - prosegue il testo - se non il luogo per eccellenza della partecipazione? Il luogo in cui il cittadino deve essere rappresentato? Il nostro rammarico nelle sue dimissioni ci deriva dal fatto che se anche un grande combattente come Mattia abbia abbandonato, allora veramente non abbiamo più speranza di ridare senso e valore al consiglio in questi ultimi due anni, che si ritroverà sempre più ad un sterile ruolo di “passacarte” di decisioni prese altrove.”
“Ci ha negativamente sorpreso, inoltre - puntualizzano gli esponenti di GI -, la presa di posizione della lista “Bassano per Tutti”, la quale, tramite comunicato, sembra trattare in maniera quasi dispregiativa i giovani volenterosi che si impegnano in politica. Mattia è un ragazzo preparato, competente, e con un altissimo senso delle istituzioni. Una volta per tutte: giovane non vuol dire inesperto, inadatto.”
“Da sottolineare - concludono - come Mattia sia stato, nel momento del lancio del questionario, l'unico esponente della maggioranza cittadina a farci i complimenti e i migliori auguri per il progetto, a rimarcare il suo grande impegno per una città partecipata. Mancherà, alla maggioranza e soprattutto alla città, la determinazione di questo grande giovane!”
Mattia, Matteo e gli altri: i nomi e le voci, seppur di opposta provenienza, del giovane disagio della città.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 18.985 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 18.960 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.975 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 17.878 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.580 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.936 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 13.108 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 12.909 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 11.233 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 18.985 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 18.960 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.975 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 17.878 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.580 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.936 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.877 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.568 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.134 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.883 volte