Ultimora
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
28 Jul 2026 19:48
Prende a pugni un passante e un cittadino che lo soccorre, foglio di via da Padova
28 Jul 2026 15:52
Teatro Olimpico di Vicenza, al via i lavori per 2 milioni di euro
28 Jul 2026 15:39
Incendio a Gardaland, fiamme in un'attrazione in legno
28 Jul 2026 14:11
In Veneto vendemmia anticipata a Ferragosto per le varietà precoci
29 Jul 2026 08:58
Zelensky negli Usa: 'Guerra non più nelle mani di Putin'. Da Mosca mandato di cattura per il capo di
29 Jul 2026 08:40
Terremoto in Giappone, almeno 13 morti e 100 feriti. In 9 mila nei centri di accoglienza
29 Jul 2026 07:54
Zelensky: 'Putin ha troppe perdite, la guerra non più nelle sue mani'
29 Jul 2026 07:43
PRIME PAGINE | Tajani annuncia il Safe poi si corregge, è scontro nella maggioranza
Mattia, Matteo e gli altri
Quando gli opposti si incontrano: il movimento politico giovanile bassanese di centrodestra “GenerAzione Idea” spezza una lancia a favore di Mattia Bindella, capogruppo di maggioranza dimissionario
Pubblicato il 10 ago 2017
Visto 4.250 volte
“Ci è sembrato giusto come giovani appassionati di politica, in considerazione anche di certe frasi lette sui giornali, di dire la nostra.”
Con queste parole Matteo Bizzotto, portavoce di “GenerAzione Idea”, ha segnalato alla nostra redazione l'intervento pubblicato oggi sulla propria pagina Facebook dal movimento politico giovanile bassanese e riferito alle dimissioni del capogruppo della civica di maggioranza “Bassano per Tutti” Mattia Bindella.
Nel post in questione, i giovani esponenti del movimento esprimono solidarietà al loro coetaneo ormai ex consigliere comunale, sposando in pieno le motivazioni della sua clamorosa decisione e affermando al riguardo parole di rammarico.
Gli attivisti di GenerAzione Idea (foto: archivio Bassanonet)
Dal punto di vista della pura logica degli opposti schieramenti politici (che “GenerAzione Idea” peraltro ricusa, invocando il dialogo e la partecipazione) si tratta dell'incontro di due estremi. I ragazzi di GI - impegnati in questo periodo a trarre le conclusioni del questionario da loro promosso sul gradimento dei cittadini circa la gestione amministrativa della città di Bassano - provengono infatti dall'area di centrodestra, mentre Bindella è un nome emergente della cultura politica locale di centrosinistra.
Ma di fronte ai problemi sollevati dal già rappresentante consiliare, e quindi dissidente in seno alla maggioranza, a quanto pare non ci sono differenze politiche che tengano.
“Apprendiamo con rammarico - esordisce il post di “GenerAzione Idea” - delle dimissioni dalla carica di consigliere comunale di Mattia Bindella. Non stiamo a discutere del significato politico della vicenda, non ci riguarda, ma vorremmo riflettere sulle motivazioni che lo hanno spinto a rassegnare le dimissioni. Mattia parla di mancanza di condivisione all'interno e all'esterno, e di svilimento del ruolo del consiglio comunale.”
“Cos'è il consiglio comunale - prosegue il testo - se non il luogo per eccellenza della partecipazione? Il luogo in cui il cittadino deve essere rappresentato? Il nostro rammarico nelle sue dimissioni ci deriva dal fatto che se anche un grande combattente come Mattia abbia abbandonato, allora veramente non abbiamo più speranza di ridare senso e valore al consiglio in questi ultimi due anni, che si ritroverà sempre più ad un sterile ruolo di “passacarte” di decisioni prese altrove.”
“Ci ha negativamente sorpreso, inoltre - puntualizzano gli esponenti di GI -, la presa di posizione della lista “Bassano per Tutti”, la quale, tramite comunicato, sembra trattare in maniera quasi dispregiativa i giovani volenterosi che si impegnano in politica. Mattia è un ragazzo preparato, competente, e con un altissimo senso delle istituzioni. Una volta per tutte: giovane non vuol dire inesperto, inadatto.”
“Da sottolineare - concludono - come Mattia sia stato, nel momento del lancio del questionario, l'unico esponente della maggioranza cittadina a farci i complimenti e i migliori auguri per il progetto, a rimarcare il suo grande impegno per una città partecipata. Mancherà, alla maggioranza e soprattutto alla città, la determinazione di questo grande giovane!”
Mattia, Matteo e gli altri: i nomi e le voci, seppur di opposta provenienza, del giovane disagio della città.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.911 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.723 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 19.917 volte
Politica
23 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Poncato replica al fronte del "sì": «Non si riscriva la storia, ma non ci si fermi al 2012»
Visto 19.353 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 19.228 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 14.510 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 12.677 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 11.593 volte
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
Visto 9.823 volte
Teatro
23 lug 2026
Operaestate Festival, Anagoor porta in scena "Polittico dell'infamia"
Visto 9.298 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.769 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.223 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.080 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.615 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.302 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.278 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.161 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.942 volte