Politica

Terno Secco

L’aspirante onorevole finalmente ce l’ha fatta. La Camera vota la decadenza di Galan da deputato e Dino Secco, primo dei non eletti, prende il suo posto a Montecitorio

Pubblicato il 28 apr 2016
Visto 3.642 volte

Pubblicità

E così, Dino Secco ce l’ha fatta. Ha aspettato all’incirca tre anni, ma alla fine è diventato parlamentare della Repubblica.
Il politico bassanese - ovvero solagnese, per l’esattezza - di lunghissimo corso deve ringraziare la batosta giudiziaria, e conseguentemente politica, che si è abbattuta sull’ex potente governatore del Veneto Giancarlo Galan, travolto dall’inchiesta sul Mose per la quale ha patteggiato la condanna, senza tuttavia mai lasciare il suo scranno da onorevole.
Ci hanno pensato i suoi colleghi di Montecitorio a togliergli la sedia di dosso, votando ieri in aula a larghissima maggioranza (388 favorevoli, 40 contrari e 7 astenuti) la decadenza di Galan da deputato. La qual cosa, automaticamente, ha decretato la proclamazione a deputato di Secco, che era il primo dei non eletti nella circoscrizione Veneto 1 alla Camera, nelle file di Forza Italia, alle ultime elezioni politiche del 2013.

Dino Secco (archivio Bassanonet)

In realtà l’highlander della politica bassanese e vicentina - da più di 40 anni sulla cresta del voto - era diventato onorevole “in pectore” già nel giugno del 2014, quando il deputato veronese Alberto Giorgietti aveva annunciato l’intenzione di dimettersi da parlamentare, per poi rimangiarsi la parola e costringere Secco a stare nuovamente alla finestra. Ora la nomina è ufficiale e Secco, da “off”, diventa “on”.
L’elezione a parlamentare era l’ultima investitura che ancora mancava alla pluridecennale bacheca di incarichi dell’esponente di centrodestra, cresciuto politicamente e introdotto alle funzioni pubbliche nelle file della Democrazia Cristiana. Una carriera politica, ma anche di funzionario di enti politici, che lo ha visto negli anni - tra le altre cose - sindaco di Solagna, consigliere e assessore provinciale, vice presidente della Provincia e anche capo di gabinetto e portavoce della medesima, oltre a rivestire funzioni di coordinatore nell’ambito del suo partito.
Non sempre le sue aspirazioni politiche sono andate a buon fine, come la candidatura al consiglio regionale nel 2005. E anche la sua elezione al parlamento, in partenza, sembrava avere poche chances di recupero.
Ma ora è arrivato il terno Secco.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

3

Politica

31 mar 2026

Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali

Visto 10.248 volte

4

Geopolitica

31 mar 2026

Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali

Visto 9.055 volte

5

Cose in Comune

30 mar 2026

Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati

Visto 8.288 volte

6
7

Attualità

01 apr 2026

Polizia locale: 84 candidati per 4 posti a Bassano

Visto 6.547 volte

8

Attualità

03 apr 2026

«Ora Basta!» Il sindaco Finco blinda il centro

Visto 6.486 volte

9

Politica

02 apr 2026

Nove, l'ex sindaco Rebellato si ricandida

Visto 4.560 volte

10
2

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.824 volte

3

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.880 volte

7

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.400 volte

9

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.369 volte

10

Attualità

06 mar 2026

Sanità veneta, tra conti e camici

Visto 12.319 volte