Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Bruxelles, Germania

Clamoroso errore del Comune di Bassano. Sulla sua pagina Facebook pubblica un post di cordoglio per gli attentati di ieri a Bruxelles, ma invece della bandiera belga mette una foto di quella tedesca. Sbaglio poi rimediato in fretta e furia

Pubblicato il 23-03-2016
Visto 3.971 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

La cosa bella della comunicazione sul web è che se commetti un errore, diversamente dalla carta stampata, puoi anche correggerlo in tempo reale.
Ma la cosa brutta è che se qualcuno si accorge dello sbaglio prima che questo venga corretto, la cosa si diffonde immediatamente sui social e su Whatsapp e la frittata è fatta.
Ne sa qualcosa il Comune di Bassano del Grappa, autore questa mattina di una clamorosa svista…geografica. Nel post pubblicato oggi sulla pagina Facebook dell’Amministrazione comunale - dedicato alle espressioni di cordoglio per le vittime degli attentati terroristici di ieri a Bruxelles, e di vicinanza alla popolazione belga - è stata pubblicata una foto che, nelle intenzioni degli amministratori della pagina Fb comunale, doveva raffigurare la bandiera del Belgio. Peccato che sia stata pubblicata una foto della bandiera della Germania, che ha gli stessi colori di quella belga (giallo, rosso e nero) ma su strisce orizzontali.

Un dettaglio del post con la bandiera tedesca, poi rimosso e ripubblicato

Sullo spazio dei commenti del profilo social dell’ente pubblico, il grave errore è stato subito segnalato dagli utenti. E la cosa ha subito suscitato una ridda di interventi molto critici al riguardo, provocando il solito e inevitabile ping-pong tra i severi censori dell’abbaglio online, che non hanno risparmiato attacchi e parole anche pesanti, e gli utenti più propensi invece a perdonare la pur incredibile svista.
Dopo un po’, il post è stato cancellato e ripubblicato dal Comune con una foto che reca l’immagine del municipio di Bassano con le bandiere a mezz’asta.
“Questa mattina, sulla pagina Facebook del Comune di Bassano del Grappa - ha postato al riguardo il Comune - è stato pubblicato dall'Ufficio Stampa un post di vicinanza e solidarietà per i tragici fatti accaduti in Belgio. L’immagine abbinata, per qualche minuto, è stata la bandiera della Germania: un errore di cui si è preso subito coscienza e che è stato tempestivamente corretto con la pubblicazione delle bandiere a mezz’asta esposte in Municipio. Ci scusiamo per quanto accaduto rinnovando vicinanza e solidarietà a tutte le persone colpite dai gravissimi lutti.”
Tutto ripristinato, dunque. Ma restano online i post di commento, che parlano da soli. Uno su tutti: “Solidarietà ai cittadini belgi...i tedeschi facciano gli scongiuri”.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 13.873 volte

2

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.237 volte

3

Attualità

01-12-2025

ULSS 7 Pedemontana, intesa con la Mayo Clinic

Visto 9.041 volte

4

Attualità

03-12-2025

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Visto 8.716 volte

5

Imprese

01-12-2025

L’Oro della Stampa a Nicole Tassotti

Visto 5.198 volte

6

Libri

02-12-2025

Diario estremo: vite a nudo

Visto 3.557 volte

7

Musica

03-12-2025

Nella luce, con Angelini e D'Erasmo

Visto 3.493 volte

8
9

Arte

02-12-2025

Umoristi a Marostica punta sulla SPERANZA

Visto 3.358 volte

10

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 3.156 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.578 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.338 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.897 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.773 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.566 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.281 volte

9

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 19.970 volte

10