Attualità

La Cittadella…della Speranza

La giunta regionale approva una delibera di sostegno formale all'istituzione, a Bassano, del Tribunale della Pedemontana Veneta. Zaia: “Garantire quella risposta di giustizia che i cittadini e le imprese dell’area giustamente reclamano”

Pubblicato il 01 dic 2015
Visto 2.791 volte

Pubblicità

Con una deliberazione approvata oggi, la giunta regionale del Veneto ha formalmente espresso “la propria convinta partecipazione” al progetto di istituzione del Tribunale della Pedemontana Veneta, con sede a Bassano del Grappa, in fase di valutazione da parte del Ministero della Giustizia e al quale hanno dato la loro adesione i Comuni dell’area interessati.
Dopo la visita lo scorso 31 luglio a Bassano del governatore Luca Zaia per lanciare il progetto di un nuovo “Tribunale della Pedemontana” come “risposta concreta allo scempio della chiusura di quello di Bassano”, da agosto la Regione ha avviato tutte le iniziative possibili per la ridefinizione della circoscrizione giudiziaria bassanese e con il provvedimento di oggi si impegna a produrre ogni atto volto a favorire e a
promuovere il Tribunale della Pedemontana Veneta, ponendo rimedio al procedimento ministeriale che aveva disposto l’accorpamento degli uffici giudiziari bassanesi al Tribunale di Vicenza.

La Cittadella della Giustizia di Bassano. Foto: archivio Bassanonet

“Abbiamo più volte denunciato - sottolinea Zaia - le inaccettabili tempistiche del Tribunale di Vicenza: sette, otto anni per concludere cause ordinarie e processi esecutivi; centinaia di procedimenti penali e decreti penali di condanna che vedono estinguersi i reati per prescrizione con gravissimo danno sia per la società che per l’erario; addirittura un anno di tempo per ottenere la nomina di un amministratore di sostegno.” “Bassano - continua il presidente della Regione - poteva contare su un tribunale efficiente che in due anni e mezzo garantiva la chiusura di una causa contro i sette medi del Veneto. E tutti sappiamo quanto la buona gestione della giustizia incida sulla competitività di una realtà economicamente rilevante e vivace come quella di Bassano.”
Il nuovo Circondario dovrebbe risultare composto da circa un’ottantina di Comuni delle province di Vicenza, Treviso e Padova.
“Da subito - ricorda Zaia - mi sono fatto promotore della realizzazione dell’ottavo tribunale veneto, da collocare nella nuova Cittadella della Giustizia di Bassano, per garantire quella risposta di giustizia che i cittadini e le imprese dell’area pedemontana giustamente reclamano, ma anche per porre rimedio a quell’enorme spreco di denaro rappresentato dall’abbandono di una struttura costata circa 20 milioni di euro e mai utilizzata.”
Il governatore sottolinea come questa soluzione inciderà favorevolmente anche sui tribunali di Vicenza, Treviso e Padova, per effetto della riduzione dei rispettivi bacini di utenza, garantendo una maggior efficienza del sistema e un ridimensionamento dei problemi derivanti dalla carenza di spazi e dalla inadeguatezza strutturale, soprattutto per quanto riguarda Vicenza.
Il provvedimento della giunta veneta sarà trasmesso al presidente della Repubblica, ai presidenti del Senato e della Camera dei Deputati, al presidente della Commissione Giustizia presso il Senato e presso la Camera dei Deputati, al ministro della Giustizia e ai presidenti della Province di Vicenza, Padova e Treviso.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

03 apr 2026

«Ora Basta!» Il sindaco Finco blinda il centro

Visto 15.627 volte

3

Politica

31 mar 2026

Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali

Visto 10.349 volte

4

Geopolitica

31 mar 2026

Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali

Visto 9.136 volte

5

Politica

02 apr 2026

Nove, l'ex sindaco Rebellato si ricandida

Visto 8.227 volte

6
8

Attualità

01 apr 2026

Polizia locale: 84 candidati per 4 posti a Bassano

Visto 7.890 volte

9

Geopolitica

04 apr 2026

Iraq tra conflitto e petrolio: le rotte alternative

Visto 6.933 volte

10

Musica

31 mar 2026

Bassano Music Park, arriva Tommaso Paradiso

Visto 3.335 volte