Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

La Cittadella…della Speranza

La giunta regionale approva una delibera di sostegno formale all'istituzione, a Bassano, del Tribunale della Pedemontana Veneta. Zaia: “Garantire quella risposta di giustizia che i cittadini e le imprese dell’area giustamente reclamano”

Pubblicato il 01-12-2015
Visto 2.731 volte

Pubblicità

Natale 2025

Con una deliberazione approvata oggi, la giunta regionale del Veneto ha formalmente espresso “la propria convinta partecipazione” al progetto di istituzione del Tribunale della Pedemontana Veneta, con sede a Bassano del Grappa, in fase di valutazione da parte del Ministero della Giustizia e al quale hanno dato la loro adesione i Comuni dell’area interessati.
Dopo la visita lo scorso 31 luglio a Bassano del governatore Luca Zaia per lanciare il progetto di un nuovo “Tribunale della Pedemontana” come “risposta concreta allo scempio della chiusura di quello di Bassano”, da agosto la Regione ha avviato tutte le iniziative possibili per la ridefinizione della circoscrizione giudiziaria bassanese e con il provvedimento di oggi si impegna a produrre ogni atto volto a favorire e a
promuovere il Tribunale della Pedemontana Veneta, ponendo rimedio al procedimento ministeriale che aveva disposto l’accorpamento degli uffici giudiziari bassanesi al Tribunale di Vicenza.

La Cittadella della Giustizia di Bassano. Foto: archivio Bassanonet

“Abbiamo più volte denunciato - sottolinea Zaia - le inaccettabili tempistiche del Tribunale di Vicenza: sette, otto anni per concludere cause ordinarie e processi esecutivi; centinaia di procedimenti penali e decreti penali di condanna che vedono estinguersi i reati per prescrizione con gravissimo danno sia per la società che per l’erario; addirittura un anno di tempo per ottenere la nomina di un amministratore di sostegno.” “Bassano - continua il presidente della Regione - poteva contare su un tribunale efficiente che in due anni e mezzo garantiva la chiusura di una causa contro i sette medi del Veneto. E tutti sappiamo quanto la buona gestione della giustizia incida sulla competitività di una realtà economicamente rilevante e vivace come quella di Bassano.”
Il nuovo Circondario dovrebbe risultare composto da circa un’ottantina di Comuni delle province di Vicenza, Treviso e Padova.
“Da subito - ricorda Zaia - mi sono fatto promotore della realizzazione dell’ottavo tribunale veneto, da collocare nella nuova Cittadella della Giustizia di Bassano, per garantire quella risposta di giustizia che i cittadini e le imprese dell’area pedemontana giustamente reclamano, ma anche per porre rimedio a quell’enorme spreco di denaro rappresentato dall’abbandono di una struttura costata circa 20 milioni di euro e mai utilizzata.”
Il governatore sottolinea come questa soluzione inciderà favorevolmente anche sui tribunali di Vicenza, Treviso e Padova, per effetto della riduzione dei rispettivi bacini di utenza, garantendo una maggior efficienza del sistema e un ridimensionamento dei problemi derivanti dalla carenza di spazi e dalla inadeguatezza strutturale, soprattutto per quanto riguarda Vicenza.
Il provvedimento della giunta veneta sarà trasmesso al presidente della Repubblica, ai presidenti del Senato e della Camera dei Deputati, al presidente della Commissione Giustizia presso il Senato e presso la Camera dei Deputati, al ministro della Giustizia e ai presidenti della Province di Vicenza, Padova e Treviso.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.496 volte

2

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.699 volte

3

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.671 volte

4

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.569 volte

5

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 9.295 volte

7

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.037 volte

8

Attualità

24-12-2025

Buon Natale ai nostri lettori

Visto 7.843 volte

9

Manifestazioni

22-12-2025

Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni

Visto 5.178 volte

10

Agricoltura e Food

20-12-2025

L’Europa taglia il futuro dei campi

Visto 5.039 volte

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.770 volte

2

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.625 volte

3

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.496 volte

4

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.993 volte

5

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.977 volte

6

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.926 volte

7

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.699 volte

8

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.671 volte

9

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.588 volte

10

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.569 volte