Pubblicità

Resistere

Pubblicità

Resistere

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

My name is Bond

La finanziaria JP Morgan starebbe per emettere sul mercato 1 miliardo e mezzo in project bond per finanziare la realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta. La notizia, lanciata dal sito americano PFI, è rilanciata dal CoVePA

Pubblicato il 13-07-2015
Visto 4.339 volte

Pubblicità

Resistere

L’autorevole indiscrezione è uscita ancora un mese fa sul sito statunitense specializzato in notizie sulla finanza di progetto “PFI - Project Finance International” del gruppo Thomson Reuters, sezione EMEA News.
Ma è in queste ore che il CoVePA (Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa) ha tirato fuori la questione, a pochi giorni dalle dichiarazioni del Commissario straordinario Silvano Vernizzi secondo le quali “i soldi per la Pedemontana ci sono e ci saranno”.
Secondo un lancio di agenzia di PFI del 17 giugno scorso, “la società finanziaria newyorkese JP Morgan sta lanciando un finanziamento da un miliardo e mezzo di euro in project bond ai promotori del progetto da oltre 2 miliardi di euro in Partenariato Pubblico Privato della Pedemontana Veneta nel nord Italia”.

“La banca - aggiunge l’agenzia - sta cercando di offrire un’impegnativa struttura scoperta in bond di garanzia per il progetto, che comporta rischio di traffico benché inferiore rispetto ad altre strade a pedaggio italiane”.
La news americana contiene un’inesattezza: indica infatti la spagnola Sacyr a capo della cordata italo-iberica che realizza e gestirà la Pedemontana, mentre il colosso madrileno delle costruzioni, un tempo socio di maggioranza, detiene oggi il 49% del Consorzio Stabile Sis, concessionario dell’opera, in mano per il 51% al gruppo torinese Fininc controllato dalla famiglia Dogliani.
Ma la sostanza della notizia non cambia: una delle principali finanziarie mondiali sarebbe disposta a farsi garante per l’emissione di “project bond”, obbligazioni di scopo a beneficio di società che realizzano un’infrastruttura per finanziarne la realizzazione senza dover ricorrere ai prestiti bancari, e il cui rimborso dipende unicamente dai flussi finanziari che il progetto è in grado di assicurare. Chi acquisterà i bond sul mercato finanziario, quindi, di fatto parteciperà al finanziamento dell’opera.
Il CoVePA esprime preoccupazione per il fatto che “si considera il rischio traffico come un fattore penalizzante rispetto all’opera, anche se se ne ridimensiona la portata”. “Questo rischio grave dato dai mancati pedaggi - prosegue il Coordinamento - intacca la viabilità libera e soprattutto ricade sul finanziamento pubblico, unica garanzia residua per chi investe nei bond.”
Il CoVePA, ovvero il portavoce Massimo Follesa, va ancora oltre e lamenta il rischio che “con i bond per SPV si apra la porta ai finanziamenti della malavita organizzata nascosti nelle finanziarie anonime straniere e italiane, in accordo con le tesi più avanzate della direzione investigativa antimafia”. Da qui l’invito al governatore Zaia “a uno stop per verificare la effettiva finanziabilità dell'opera”.
Null’altro, al riguardo, è dato sapere e come per tutte le altre questioni correlate al Piano Economico Finanziario della SPV si naviga a vista.
Sempre il Commissario Vernizzi - intervistato dal Gazzettino nei giorni scorsi - ha confermato che il “closing finanziario” dell’opera, in approvazione a settembre, sarà probabilmente ottenuto con la modalità dei project bond.
Ma ancora Vernizzi, in materia di risarcimenti per gli espropri, ha sottolineato che “i pagamenti agli espropriati saranno fatti in denaro” e non quindi - come si vocifera - con i project bond che “saranno normali acquisti finanziari, volontari e totalmente slegati dalla questione degli espropri”.

Pubblicità

Resistere

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.363 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.807 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.719 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.410 volte

5

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 7.481 volte

6

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 7.199 volte

7

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.467 volte

8

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 3.029 volte

9

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 2.843 volte

10

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 2.287 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.363 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.238 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.917 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.809 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.631 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.547 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.497 volte

8

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 10.440 volte

9

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.275 volte

10

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.270 volte