Pubblicità

Brassaï. L’occhio di Parigi

Pubblicità

Brassaï. L’occhio di Parigi

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

My name is Bond

La finanziaria JP Morgan starebbe per emettere sul mercato 1 miliardo e mezzo in project bond per finanziare la realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta. La notizia, lanciata dal sito americano PFI, è rilanciata dal CoVePA

Pubblicato il 13-07-2015
Visto 4.162 volte

Pubblicità

Brassaï. L’occhio di Parigi

L’autorevole indiscrezione è uscita ancora un mese fa sul sito statunitense specializzato in notizie sulla finanza di progetto “PFI - Project Finance International” del gruppo Thomson Reuters, sezione EMEA News.
Ma è in queste ore che il CoVePA (Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa) ha tirato fuori la questione, a pochi giorni dalle dichiarazioni del Commissario straordinario Silvano Vernizzi secondo le quali “i soldi per la Pedemontana ci sono e ci saranno”.
Secondo un lancio di agenzia di PFI del 17 giugno scorso, “la società finanziaria newyorkese JP Morgan sta lanciando un finanziamento da un miliardo e mezzo di euro in project bond ai promotori del progetto da oltre 2 miliardi di euro in Partenariato Pubblico Privato della Pedemontana Veneta nel nord Italia”.

“La banca - aggiunge l’agenzia - sta cercando di offrire un’impegnativa struttura scoperta in bond di garanzia per il progetto, che comporta rischio di traffico benché inferiore rispetto ad altre strade a pedaggio italiane”.
La news americana contiene un’inesattezza: indica infatti la spagnola Sacyr a capo della cordata italo-iberica che realizza e gestirà la Pedemontana, mentre il colosso madrileno delle costruzioni, un tempo socio di maggioranza, detiene oggi il 49% del Consorzio Stabile Sis, concessionario dell’opera, in mano per il 51% al gruppo torinese Fininc controllato dalla famiglia Dogliani.
Ma la sostanza della notizia non cambia: una delle principali finanziarie mondiali sarebbe disposta a farsi garante per l’emissione di “project bond”, obbligazioni di scopo a beneficio di società che realizzano un’infrastruttura per finanziarne la realizzazione senza dover ricorrere ai prestiti bancari, e il cui rimborso dipende unicamente dai flussi finanziari che il progetto è in grado di assicurare. Chi acquisterà i bond sul mercato finanziario, quindi, di fatto parteciperà al finanziamento dell’opera.
Il CoVePA esprime preoccupazione per il fatto che “si considera il rischio traffico come un fattore penalizzante rispetto all’opera, anche se se ne ridimensiona la portata”. “Questo rischio grave dato dai mancati pedaggi - prosegue il Coordinamento - intacca la viabilità libera e soprattutto ricade sul finanziamento pubblico, unica garanzia residua per chi investe nei bond.”
Il CoVePA, ovvero il portavoce Massimo Follesa, va ancora oltre e lamenta il rischio che “con i bond per SPV si apra la porta ai finanziamenti della malavita organizzata nascosti nelle finanziarie anonime straniere e italiane, in accordo con le tesi più avanzate della direzione investigativa antimafia”. Da qui l’invito al governatore Zaia “a uno stop per verificare la effettiva finanziabilità dell'opera”.
Null’altro, al riguardo, è dato sapere e come per tutte le altre questioni correlate al Piano Economico Finanziario della SPV si naviga a vista.
Sempre il Commissario Vernizzi - intervistato dal Gazzettino nei giorni scorsi - ha confermato che il “closing finanziario” dell’opera, in approvazione a settembre, sarà probabilmente ottenuto con la modalità dei project bond.
Ma ancora Vernizzi, in materia di risarcimenti per gli espropri, ha sottolineato che “i pagamenti agli espropriati saranno fatti in denaro” e non quindi - come si vocifera - con i project bond che “saranno normali acquisti finanziari, volontari e totalmente slegati dalla questione degli espropri”.

Più visti

1

Attualità

08-11-2024

SuperSanta Pedemontana

Visto 17.430 volte

2

Attualità

08-11-2024

Fincommissariato

Visto 11.177 volte

3

Attualità

08-11-2024

Ritratto d’autore

Visto 9.113 volte

4

Politica

11-11-2024

Esigenze primarie

Visto 8.884 volte

5

Politica

10-11-2024

The Momentful Eight

Visto 8.821 volte

6

Attualità

11-11-2024

Merry Bicmas

Visto 8.800 volte

7

Attualità

12-11-2024

Centro di gravità permanente

Visto 8.180 volte

8

Attualità

12-11-2024

Liberté, Moneghé, Fraternité

Visto 7.272 volte

9

Politica

12-11-2024

La Salita del Costo

Visto 7.182 volte

10

Trasporti e Mobilità

10-11-2024

A CI.TE.MO.S. il mondo dell’auto tra passato e futuro

Visto 6.695 volte

1

Attualità

08-11-2024

SuperSanta Pedemontana

Visto 17.430 volte

2

Politica

30-10-2024

Un salto nel vuoto

Visto 15.169 volte

3

Politica

19-10-2024

Ter remoto

Visto 14.103 volte

4

Politica

24-10-2024

Vern-illo tempore

Visto 11.890 volte

5

Politica

16-10-2024

Cavolini di Bruxelles

Visto 11.775 volte

6

Politica

30-10-2024

Azione e Reazione

Visto 11.774 volte

7

Attualità

29-10-2024

Englishman in Bassano

Visto 11.675 volte

8

Attualità

08-11-2024

Fincommissariato

Visto 11.177 volte

9

Politica

17-10-2024

Caffè Seganfreddo

Visto 11.056 volte

10

Attualità

26-10-2024

Una Gaia apertura

Visto 10.920 volte