Ultimora

Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Cronaca

Crolla un pezzo del cornicione di San Bonaventura

Poco prima delle 19 si è staccata una parte del cornicione del tetto della chiesa dell'ex Ospedale di Bassano. I calcinacci in caduta, di cui uno di più grosse dimensioni, hanno colpito tre autovetture. Nessun ferito

Pubblicato il 05-01-2015
Visto 4.370 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Una parte del cornicione del tetto della chiesa di San Bonaventura, ovvero la chiesa dell'ex ospedale di Bassano del Grappa, è crollata questa sera poco prima delle 19. Una pioggia di pietre, di cui una di più grosse dimensioni, caduta dal lato del cornicione - probabilmente reso instabile dal forte vento di ieri sera - all'angolo tra via Ospedale e viale delle Fosse. I calcinacci in caduta hanno colpito tre autovetture: una Volkswagen Golf che era parcheggiata sulle strisce blu attigue alla chiesa, una Range Rover che era parcheggiata in divieto e quindi, di rimbalzo, una Mercedes che stava transitando da via Ospedale. Sono stati provocati rilevanti danni alle auto, ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito.
Sul posto sono accorse due squadre dei Vigili del Fuoco di Bassano, oltre agli agenti della Polizia Locale che hanno provveduto a transennare e chiudere al traffico il tratto ovest di via Ospedale. Attorno alle 20 è sopraggiunto anche un mezzo con autoscala dei Vigili del Fuoco di Vicenza, che sono saliti per controllare da vicino i danni sulla struttura. I calcinacci, alcuni dei quali hanno terminato la loro caduta sul cornicione laterale della chiesa, hanno danneggiato alcuni coppi del tetto e ora si rende necessario un intervento urgente per ripristinare la stabilità della cornice in pietra della sommità dell'edificio. L'intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno messo in sicurezza il pezzo di cornicione sgretolato e rimosso i calcinacci depositatisi sul cornicione laterale, è terminato alle 21.30 circa.
Nelle prossime ore sarà decisa l'eventuale ulteriore prosecuzione della chiusura al traffico di via Ospedale.

Il sopralluogo dei Vigili del Fuoco con l'autoscala sul cornicione danneggiato (foto Alessandro Tich)

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.748 volte

4

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 8.712 volte

5

Attualità

25-01-2026

Film "C-14": dopo il casting, caccia alle maestranze

Visto 8.564 volte

6

Attualità

24-01-2026

Da febbraio, attesi in Libreria AperiLibro e il Club Bassanese

Visto 8.557 volte

8

Attualità

26-01-2026

L’azzardo che "svuota" il territorio

Visto 7.756 volte

9

Attualità

27-01-2026

Bassano non dimentica

Visto 7.755 volte

10

Attualità

28-01-2026

I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

Visto 5.562 volte

3

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.748 volte

5

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.116 volte

6

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.764 volte

8

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.670 volte

9

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.620 volte

10

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.536 volte