Ultimora
1 Feb 2026 16:33
Milano Cortina: Coventry 'siamo dove volevamo essere, emozione per miei primi Giochi'
1 Feb 2026 16:26
Cadute due valanghe in Friuli, ci sarebbero persone sepolte
1 Feb 2026 14:06
Incendio in ex scuola sgomberata: non si esclude origine dolosa
1 Feb 2026 09:04
Il Carnevale di Venezia si apre con il ballo di Bridgerton
1 Feb 2026 22:17
Serie A: Parma-Juventus 1-4 DIRETTA e FOTO
1 Feb 2026 22:19
Trentini: 'Ci dissero che eravamo delle pedine di scambio'
1 Feb 2026 22:06
Serie A: Parma-Juventus 1-3 DIRETTA e FOTO
1 Feb 2026 22:00
Serie A: Parma-Juventus 1-2 DIRETTA e FOTO
1 Feb 2026 21:42
Morì a quattro anni, gli zii arrestati per omicidio aggravato
1 Feb 2026 21:04
Serie A: Parma-Juventus 0-1 DIRETTA e FOTO
Redazione
Bassanonet.it
Pasinato: “La menzogna non conosce vergogna”
L'ex sindaco accoglie l'invito alla collaborazione della maggioranza di Cassola, condizionandolo tuttavia alla fine del “metodo ombra” attuato a suo dire per anni per “gettare fango e discredito” sulla sua figura e su quella di suo padre
Pubblicato il 02-10-2014
Visto 6.195 volte
“Sono state fatte passare alcune informazioni e dati forniti dalla sottoscritta come bugie e cose inventate a solo scopo elettorale. Da parte nostra non intendiamo noi buttare benzina sul fuoco, ma cercare di trovare la giusta dimensione con la corretta informazione. In particolare, attraverso la valorizzazione delle cose fatte e impostate e guardando al merito, senza continuare a dire che abbiamo distrutto il paese, che abbiamo portato solo cose dannose, che la nostra gestione era una gestione legata solo a logiche di pochi contro il benessere di tutti.”
Parola di Silvia Pasinato, ex sindaco e attuale consigliere di minoranza di Cassola. Parola detta e scritta, visto che si tratta di un estratto di un documento allegato al verbale della seduta di consiglio comunale tenutasi lo scorso lunedì 29 settembre, nel quale l'ex primo cittadino fa le pulci alla relazione per la verifica degli equilibri di bilancio e dello stato di attuazione dei programmi.
Un intervento nella cui parte finale - che è quella giornalisticamente più interessante - vengono espresse “alcune considerazioni generali circa il metodo e l'impostazione” la cui la Pasinato medesima intende rapportarsi nei confronti del sindaco Maroso e dell'amministrazione comunale, a fronte di una “richiesta ufficiale di collaborazione” dell'attuale maggioranza nei confronti dell'opposizione.
Silvia Pasinato: "Prima della disponibilità si deve iniziare a portare rispetto alla persona" (foto: archivio Bassanonet)
Una proposta di dialogo che l'ex candidato sindaco di “Silvia per te” ha dato in linea di principio la propria disponibilità ad accogliere, condizionata tuttavia al fatto di cominciare a “portare rispetto alla persona”, ovvero a lei e al padre Antonio, oggetto “di attacchi pesanti” di cui per anni, a suo dire, “si sono fatti portatori anche esponenti dell'attuale maggioranza” e di un “metodo ombra” di “fango e discredito” con il quale “la gente è stata portata a credere che avessimo un interesse diretto e personale nell'amministrare il Comune di Cassola”.
“Io, unitamente alla precedente amministrazione - afferma nel documento la Pasinato - mi ritengo offesa da questo e da quanto detto: ho lavorato tanto e ho lavorato per il bene dei cittadini di Cassola, sacrificando la famiglia, il lavoro e la mia vita. A disposizione a qualsiasi ora del giorno, con le telefonate della gente che arrivavano anche di notte. Non si scherza con le parole quando uno ci ha messo l’anima nel lavoro che ha fatto e io mi sono stancata che venga utilizzato e si continui ad utilizzare questo metodo ombra, di sottofondo, in cui si getta fango, discredito, in modo continuo, basso e vile. Io sono stanca di venire offesa quando mai ho offeso qualcuno.”
“Ora, dopo anni in cui si getta fango su di me e mio padre, dopo anni in cui anche esponenti dell'attuale maggioranza si sono fatti portatori di attacchi pesanti contro di noi, io dovrei scordarmi il passato, chiudere tutto quanto è stato fatto e fornire collaborazione, come mi è stato chiesto - prosegue il testo -. In merito ad una richiesta di disponibilità e collaborazione, se collaborazione si vuole, io non ho problemi, sono disponibile, come già ho detto al sindaco e all'assessore Todesco durante un recente incontro, assieme al gruppo di cui faccio parte a rispondere ad una richiesta ufficiale di collaborazione, per dare una mano per il bene del paese.”
“Ma prima della disponibilità - continua il consigliere di minoranza - si deve iniziare a portare rispetto alla persona, non come è stato fatto in passato (ancora presente sui siti internet) dove abbiamo ricevuto offese personali, gratuite e brutte, su questioni della vita privata e molto intime; si deve iniziare a portare rispetto per il ruolo istituzionale che abbiamo rivestito fino a qualche mese fa, rendendo onore ai meriti che ci sono stati, e non guardando alla nostra gestione, recente e passata, come al male di Cassola: questo è offensivo, la gente è stata portata a credere che avessimo un interesse diretto e personale nell’amministrare il comune di Cassola, che volessimo per forza aver bisogno del comune di Cassola per andare avanti nella vita.”
“Non è così - incalza l'ex sindaco - e chi ci sta vicino lo sa: per fortuna un lavoro lo abbiamo e la fonte di reddito che ci consente di vivere una vita normale deriva dal nostro lavoro personale, dai meriti che ci sono stati, e non dal comune di Cassola. Per questi ed altri motivi molte persone si dovrebbero vergognare. Ma, lo sappiamo, la menzogna non conosce vergogna. Pertanto, non ci stupiremo se nulla cambierà, ma ci speriamo.”
“Siamo, in ogni caso, disponibili ad una collaborazione istituzionale fondata sul rispetto, per le cose future e per le cose passate, solamente con l’obiettivo del benessere del nostro comune e delle persone che vi vivono - conclude l'intervento di Silvia Pasinato, rivolto alla maggioranza -. Rispetto che pretendiamo sia reciproco, da parte nostra e vostra e di chi vi sostiene.”
Il 01 febbraio
- 01-02-2025Capo di accusa
- 01-02-2025La scoperta della Marica
- 01-02-2025Prevenzione primaria
- 01-02-2024Veni, Vidi, Rixi
- 01-02-2023Consulto Astrologico
- 01-02-2023I Palladini del gusto
- 01-02-2023Ascensione, prego
- 01-02-2021Ajax Pavimenti
- 01-02-2021Pari e dispari
- 01-02-2020Il Gigante
- 01-02-2019Ciao Poeta
- 01-02-2018Migranti in ballo
- 01-02-2017Te lo do io il Tribunale
- 01-02-2016La squadra di Roberti
- 01-02-2016Rossano Veneto: bici truccata ai mondiali di ciclocross, aria di querele
- 01-02-2014E' Giunta l'ora
- 01-02-2014Movimento 9 Dicembre: il Presidio cambia sede
- 01-02-2014Un “bocia” a Palazzo
- 01-02-2014Te lo do io il marketing
- 01-02-2014 Il patto per il territorio di Bassano Si Può
- 01-02-2013Bassanonet TV: nasce “Showcase”
- 01-02-2013E il postino in centro storico...arriva in quadriciclo
- 01-02-2013Lunedì chiusura temporanea di via Museo
- 01-02-2012Tempio Ossario: l'on. Sbrollini (PD) interroga il governo
- 01-02-2012Bye bye, ausiliari del traffico
- 01-02-2012Il “mercato” sotto la neve
- 01-02-2012Il tabellone va alle giostre
- 01-02-2012“Prato 2” perde la bussola
- 01-02-2011Lega provinciale: le sorprese dietro al ballottaggio
- 01-02-2009Mason Vicentino, Palazzo Scaroni restituito alla comunità
- 01-02-2009Elezioni a Bassano: un progetto per i futuri amministratori
Più visti
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 11.125 volte
Geopolitica
27-01-2026
Gran Bretagna – Cina: svolta nelle relazioni bilaterali con l’approvazione della mega ambasciata cinese a Londra
Visto 9.649 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 8.808 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 18.167 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 14.544 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 11.799 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 11.125 volte
Politica
12-01-2026
«Narrazioni da romanzo e visibilità personale»: esplode il caso Polizia Locale
Visto 9.913 volte