Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Ma che bel Castello

Via le macchine degli amministratori comunali dal Castello degli Ezzelini: lo sancisce una delibera della giunta Poletto che concede 32 pass sostitutivi al park “Le Piazze”. E' l'inizio della progressiva liberazione del sito storico dalle auto

Pubblicato il 03-07-2014
Visto 4.298 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

E' stata l'ultima promessa della campagna elettorale ed è il primo provvedimento dalla nuova Amministrazione del sindaco Poletto, sancito da una delibera di giunta approvata nella seduta di martedì 1° luglio.
Il governo cittadino ha stabilito infatti di abilitare 32 pass gratuiti a favore degli “amministratori comunali titolari di cariche istituzionali” (sindaco, 7 assessori e 24 consiglieri comunali) per la sosta nel parcheggio “Le Piazze” a partire dal prossimo 14 luglio e “con validità fino alla naturale scadenza del mandato istituzionale, ovvero fino all'eventuale revoca o rinuncia dell'incarico istituzionale ricevuto”.
La decisione è stata presa per togliere le auto degli amministratori comunali dallo spazio, utilizzato a parcheggio con permesso, di piazza Castello degli Ezzelini all'interno del complesso storico del Castello e di Santa Maria in Colle, valutata la necessità “di procedere alla salvaguardia” dell'area monumentale “con il proposito di valorizzare il sito storico - come si legge nella delibera - e nel contempo attuare interventi di salvaguardia del piano di calpestio realizzato in “saìso”, tipico acciottolato medievale veneto”.

Auto parcheggiate all'interno del Castello in una nostra immagine di repertorio (foto: archivio Bassanonet)

Un proposito che inizia dunque con la “rimozione” dalla piazza interna del complesso medievale delle autovetture dei componenti di giunta e consiglio, che emigrano nel parcheggio dell'ex vecchio ospedale “ugualmente agevole per raggiungere in pochi minuti la sede municipale”, con permessi nominativi che i pubblici amministratori saranno chiamati ad utilizzare “nell'ambito dell'assolvimento dei loro compiti istituzionali”.
Si tratta del primo, significativo passo - e cioè quello del “buon esempio” dato dagli stessi amministratori del Comune - verso il dichiarato obiettivo di liberare progressivamente dalle auto il Castello degli Ezzelini.
Ammontano a circa 120 i permessi di parcheggio nella piazza del Castello, attualmente ancora in vigore, che saranno ritirati nelle prossime settimane o non saranno rinnovati alla scadenza naturale della validità dei pass alla fine del mese di agosto: oltre agli automezzi degli amministratori comunali, rien ne va plus anche per le vetture degli amministratori di altri Comuni e di altri enti e associazioni a vari livelli.
Sarà una notevole cura dimagrante, anche se non definitiva, per il parco macchine autorizzato a varcare la porta del Castello: all'interno della corte medievale continueranno a sostare i residenti autorizzati, che oggi sono in tutto 39, i clienti dell'hotel “Al Castello” per i posti loro assegnati e le auto di servizio dell'Ufficio Tecnico e dell'Area Urbanistica del Comune che hanno sede nella medesima piazza Castello. Per queste ultime non è esclusa la prospettiva di futuri posti auto assegnati all'esterno del complesso storico, nell'attiguo parcheggio di piazza Terraglio.
Ma non è una questione che sarà affrontata nell'immediato: è tempo intanto di sfrondare l'area dagli utilizzatori a quattro ruote “istituzionali”. E, per il momento, basta e avanza.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.256 volte

2

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.244 volte

3

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.138 volte

5

Attualità

13-01-2026

Il Caffè Italia cerca casa

Visto 8.640 volte

6

Attualità

13-01-2026

Rosà, il maxi-agrivoltaico approda in Regione

Visto 8.528 volte

7

Attualità

13-01-2026

Casting Call per il film “C-14”

Visto 8.238 volte

9

Attualità

15-01-2026

Rosà celebra le sue eccellenze

Visto 6.962 volte

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 12.136 volte

3

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.184 volte

4

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 10.030 volte

5

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.973 volte

6

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.971 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.853 volte

9

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 9.575 volte